Differenze tra le versioni di "Serie principale"

nessun oggetto della modifica
Dopo che tutti e otto i Capipalestra sono stati sconfitti, il giocatore può accedere alla Lega Pokémon, dove ad attenderlo vi sono i [[Superquattro]] e il [[Campione]] della regione. Quest'ultimo, in particolare, viene occasionalmente incontrato dal giocatore durante la sua avventura.
 
Sebbene il gioco possa essere considerato finito una volta che il giocatore ha battuto la Lega Pokémon, vi sono ancora dei contenuti di gioco disponibili. Spesso, infatti, la storia continua e il giocatore ha modo di accedere a molteplici nuove aree della regione che prima erano totalmente inaccessibili. A partire da [[Pokémon Cristallo]], inoltre, in tali aree è sempre presente almeno un [[Edifici lotta|edificio lotta]], una struttura in cui il giocatore potrà tenere le [[Lotta Pokémon|lotte Pokémon]] più impegnative. Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, l'obiettivo principale diventa quindi il completamento del [[Pokédex]]; il giocatore potrà ricevere un [[Diploma]] per aver completato il [[Pokédex regionale]] e, a partire dalla [[terza generazione]], un altro per aver completato il [[Pokédex Nazionale]]. Sempre dalla terza generazione è stato aggiunto un ulteriore obiettivo che il giocatore deve conseguire per terminare completamente il gioco, ovvero quello di aumentare al massimo il [[Onorificenze|livello]] della [[Scheda Allenatore]].
 
===Rilasci===
I videogiochi della serie principale seguono uno stesso modello di rilascio.
 
Quando inizia una generazione, viene pubblicata una nuova coppia di giochi. leLe due versioni di ogni coppia di giochi presentano la stessa trama con le stesse meccaniche, ma [[Pokémon esclusivi in base alla versione|alcuni Pokémon sono disponibili solo in una delle due versioni]], e inoltre diversi altri elementi differiscono per alcuni aspetti. Si tratta di una strategia di marketing per incoraggiare le vendite, poiché in questo modo è necessario possedere anche l'altra versione con cui effettuare [[Scambio|scambi]] al fine di completare il Pokédex.
 
La maggior parte delle generazioni possiede una [[versione migliorata]], ovvero un ulteriore gioco o una coppia di giochi rilasciati dopo la prima coppia che sono ambientati nella stessa regione e possiedono numerose funzionalità aggiuntive. Questi giochi, in genere, condividono e mancano allo stesso tempo di alcuni Pokémon regionali che erano disponibili in una o entrambe le versioni iniziali; quindi, un giocatore di una versione migliorata deve collegarsi con la coppia iniziale per completare il Pokédex regionale. Al contrario, le versioni migliorate in genere contengono alcuni Pokémon di regioni diverse che non erano disponibili nella prima coppia di giochi, e risultano quindi più utili per completare il Pokédex nazionale. Fino alla [[settima generazione]] è stata rilasciata solo una terza versione alla volta dopo una coppia iniziale; [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] sono state le prime versioni migliorate ad essere rilasciate in coppia. A differenza delle altre generazioni, la [[quinta generazione]] non presenta una versione migliorata, ma un'ulteriore coppia di giochi che prosegue la storia di quella iniziale, mentre la {{gen|sesta}} e l'[[ottava generazione]] non possiedono nessuna versione migliorata ambientata nella stessa regione; l'ottava, in particolare, possiede {{spscdlc|pass di espansione}} scaricabili via download che aggiungono nuove funzionalità alla stessa coppia di giochi iniziale.
11 301

contributi