Differenze tra le versioni di "AG021"

4 772 byte rimossi ,  14:47, 29 giu 2022
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "episodio della serie {{serie|Advanced Generation}}" con "episodio di {{aniserie|RZ}}")
 
'''Lo scambio''' è il ventunesimo episodio di {{aniserie|RZ}} e il duecentonovantacinquesimo episodio della [[serie animata Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 aprile 2003, mentre in Italia tra il 26 e il 27 maggio 2004.
 
==Trama==
L'episodio inizia con il risveglio di {{an|Vera}}, {{an|Max}} e {{an|Brock}} in un [[Centro Pokémon]]. Il trio prontamente nota che sia {{Ash}} che [[Pikachu di Ash|Pikachu]] non ci sono. Nel corridoio esterno, il gruppetto trova i due, mentre dormono su di una panchina, solo per stare più vicini all'infortunato [[Sceptile di Ash|Treecko di Ash]]. Dopo aver ricevuto il suo Pokémon, curato dall'[[Infermiera Joy]], la banda consuma la colazione e discute sulle scelte tattiche di Ash. Max si avvicina al gruppo, seduto a tavola, e dice che [[Rocco Petri]], il figlio del [[Sig. Petri]], si è recato alla [[Grotta Pietrosa]] per effettuare qualche ricerca segreta. Ash e i suoi amici decidono di incontrarlo lì.
 
Sulla strada per la Grotta Pietrosa, si imbattono in [[James]], che travestito da vecchio, li convince a pescare in una sorgente nelle vicinanze, e gli presta le [[Pesca|canne da pesca]]. Mentre la banda inizia la pesca, Ash decide di lasciare Treecko fuori a godersi il sole.
 
Dopo un po', Vera fa abboccare un [[Octillery]]. Brock le spiega che nonostante lo abbia pescato, debba anche sconfiggerlo in lotta per poterlo catturare.
Mentre Vera si prepara alla lotta, l'Octillery utilizza [[Limitazione]] su Max.
Per salvarlo Vera manda in campo il suo [[Beautifly di Vera|Wurmple]] e ordina un attacco [[Millebave]], ma Octillery schiva l'attacco. Per sbaglio viene colpito Max. Octillery fugge in acqua dopo aver colpito Max con [[Bottintesta]].
 
Successivamente, Ash prende un [[Corphish]], che afferra Max utilizzando [[Presa]]. Pikachu tenta di utilizzare un attacco [[Fulmine]], ma Corphish attacca rapidamente con [[Martellata]] prima di tornare in acqua. Nel frattempo, il {{TRT}} ritorna all'interno del loro [[Arsenale del Team Rocket|sottomarino Magikarp]]. Jessie spiega il loro piano per rubare Pikachu e gli altri Pokémon. Il malefico Trio intende abboccare con il sottomarino alle lenze del gruppo per poi tirarli in acqua, e rubare le Poké Ball galleggianti, insieme a un esausto Pikachu.
 
Fortunatamente per i nostri eroi, i loro pedali si rompono e il gruppo li tira in superficie. Allora il Team Rocket esce dal sottomarino, e tenta di catturare Pikachu con una rete a prova di elettricità. Ash ordina a Treecko di colpire James con [[Attacco Rapido]], e venendo colpito, James lascia la corda liberando Pikachu. {{MTR}}, allungando gli artigli, minaccia furiosamente di rubare tutti i Pokémon dei nostri eroi. Vera difende rapidamente Wurmple, discutendo con Jessie su quale dei loro Wurmple sia il migliore. Max cerca di risolvere la disputa dichiarando entrambi i Wurmple in perfetta parità, ma Jessie è determinata a lottare. Ordina a Wurmple di utilizzare [[Millebave]], ma manca il bersaglio. Vera e Ash ordinano a Treecko e Wurmple di lottare, ma i due Wurmple vengono scambiati durante la confusione dello scontro. Il Team Rocket cerca di fuggire, ma viene spazzato via dal [[Fulmine]] di Pikachu.
 
In seguito, Vera si accorge che Wurmple non ha fame, e capisce che i due Pokémon Verme sono stati scambiati, poiché il suo Wurmple è sempre affamato. Nel frattempo, il Team Rocket è costernato nello scoprire che il Wurmple che è con loro ha un appetito feroce, e non sembra gradire molto Jessie.
 
Intanto la banda è a caccia del Team Rocket, utilizzando [[Swellow di Ash|Taillow]] per perlustrare la zona.
Sia Vera che Jessie ricordano la cattura dei rispettivi Wurmple, ma il ricordo di Jessie viene interrotto dall'arrivo di Ash e la banda. Vera spiega a Jessie l'equivoco dello scambio dei loro Pokémon, e Jessie concorda nel ridare a Vera il proprio Wurmple per riottenere il proprio. Tuttavia, Jessie strappa il Wurmple dalle mani di Vera, per poi scappare con entrambi i Pokémon. Il Trio malefico salta nella loro mongolfiera a forma di Meowth, mentre fantastica di regalare il Wurmple al loro capo. Taillow interrompe le loro fantasie e buca il pallone con [[Attacco d'Ala]]. Vera recupera il suo amato Wurmple, ma Jessie manda in campo [[Seviper di Jessie|Seviper]] per lottare.
 
Taillow cerca di usare Attacco Rapido, ma [[Nube]] di Seviper lo arresta rapidamente. Ash manda in campo Treecko e gli ordina di usare [[Botta]] su Seviper, mentre James chiama [[Cacnea di James|Cacnea]] per dare una mano, che però lo abbraccia invece di lottare. Ash fa lottare anche Pikachu, ma il Team Rocket non si arrende ancora. Cacnea utilizza [[Missilspillo]] mentre Seviper utilizza [[Velenocoda]]. Treecko e Pikachu schivano gli attacchi e usano Botta e Attacco Rapido per finire Seviper e Cacnea. Pikachu fa volare via i malviventi con un decisivo Fulmine.
 
L'episodio si conclude con la riflessione che la banda fa sul legame che unisce Allenatori e Pokémon e su quanto Vera sia legata a Wurmple.
 
==Eventi==