Differenze tra le versioni di "Lem (serie animata)"

m (Sostituzione testo - "|brain=no " con "")
 
==Nella {{sap|t}}==
===Storia===
[[File:Lem giovane.png|thumb|left|250px|Lem da giovane]]
===Storia===
===={{aniserie|XY}}====
Lem è considerato un genio con i Pokémon di tipo [[Elettro]]. Viene rivelato in ''[[XY048|Una rimpatriata con sorpresa!]]'' che, prima di ''[[Pokémon - Serie XY]]'', Lem studiava in un'accademia specializzata in Pokémon Elettro da giovane, dove vi era stato mandato da suo padre [[Meyer]]. La sua vecchia maestra [[Clarissa]] lo descrive come uno studente brillante, dicendo anche che si è diplomato quando era ancora un bambino, mentre gli altri diplomati raggiungevano l'obiettivo da ragazzi o da adulti. Nonostante ciò, Lem aveva qualche problema con le sue ricerche per il suo compito del diploma. Durante un a passeggiata di svago, trovò uno [[Shinx]] esausto. Senza esitazione, lo portò immediatamente in un [[Centro Pokémon]], dove venne prontamente curato. L'[[Infermiera Joy]] gli disse che spesso venivano portati lì dei Pokémon Elettro, senza energia. Riteneva che soffrivano di perdita di energia, causata probabilmente da una qualcosa che gliela assorbiva. Ciò diede a Lem l'idea di costruire un'invenzione chiamata "Doccia Lemmica". La macchina ebbe successo, venendo acclamato dagli insegnanti e permettendo a Lem di diplomarsi.
Tornato a casa, Lem divenne il [[Capopalestra]] della [[Palestra di Luminopoli]] per comprendere meglio i Pokémon di tipo [[Elettro]]. Tuttavia, scoprì che l'incarico gli portava via il suo tempo libero, impedendogli di lavorare alle sue invenzioni, così creò [[Lembot]], un "robot Capopalestra", che avrebbe preso il suo posto mentre era molto occupato. Lo programmò per essere molto duro con gli sfidanti, respingendo quelli che non possedevano almeno quattro Medaglie. Ciò si dimostrò un errore, visto che Lembot divenne molto violento, fulminando gli Allenatori che respingeva ed espellendoli dalla Palestra. Lem stesso venne respinto, visto che non aveva le quattro Medaglie richieste. Il ragazzo provò a disattivarlo per poterlo riprogrammare, ma non aveva la password per accedere, così venne espulso dalla Palestra.
 
Come visto in ''[[XY087|Un viaggio sul treno dei ricordi!]]'', Lem passò la maggior parte del suo tempo girovagando attorno alla [[Palestra di Luminopoli|Torre Prisma]], pensando a un modo per riprendersi la Palestra. Lì, un {{TP|Lem|Bunnelby}} [[Pokémon selvatico{{pkmn|selvatico]]}} rubò una mela che Clem aveva offerto al fratello, costringendo i due ragazzi ad inseguirlo, cadendo in una serie di tunnel della metropolitana abbandonati sotto la città. Dopo aver scoperto che le intenzioni di Bunnelby erano buone e che la mela era servita per dar da mangiare ai suoi amici, Lem salvò Bunnelby quando il gruppo venne attaccato da un [[Diggersby]] selvatico, che voleva impadronirsi della carrozza abbandonata. Usando il suo Braccio Aipom, Lem riuscì a togliere Bunnelby dalle grinfie del Pokémon Scavabuche e a scappare con lui, Clem ed il resto degli amici di Bunnelby.
 
Dopo aver curato le ferite di Bunnelby ed averlo aiutato a surclassare Diggersby, usò il Generatore di Corrente del suo Dispositivo Lemmico per dare energia alla carrozza per uscire dai tunnel che stavano collassando, permettendo a tutti, compreso il redento Diggersby, di scappare al sicuro. Bunnelby, con la benedizione dei suoi amici, si unì poi alla squadra di Lem quando stavano tornando a Luminopoli, facendo scoppiare il ragazzo in lacrime di gioia.
In ''[[XY003|Una lotta aerea!]]'', Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso [[Kalos]]. Durante l'episodio, Lem esprime la sua ammirazione ed il suo rispetto verso Ash come Allenatore. Più tardi, mostra un'altra delle sue invenzioni, una macchina richiama Pokémon di tipo [[Volante]] per poter attirare i Pokémon uccello. Sfortunatamente, il macchinario attira solo dei [[Beedrill]] prima di esplodere completamente. Anche se li ha messi nei guai, Ash dice che la macchina è un'invenzione incredibile, rendendo Lem felice ed orgoglioso.
 
In ''[[XY004|Un'amicizia elettrizzante!]]'', il gruppo incontra il {{TP|Lem|Dedenne}} che hanno incontrato nell'episodio precedente. Lem usa Bunnelby per inseguirlo quando questi scappa in modo da poterlo catturare e dare a Clem, ma Dedenne si perde assieme a Pikachu. Dopo che i due riescono a scappare dal Team Rocket e a riunirsi agli altri, Dedenne sviene per la stanchezza. Usando uno dei suoi congegni, Lem ricarica il Pokémon nonostante il macchinario esploda in faccia a tutti dopo il suo utilizzo. Quando il Team Rocket attacca il gruppo, Lem usa Dedenne per spedirli in orbita con l'aiuto di Pikachu. Subito dopo lo cattura e lo lascia a BonnieClem in modo che possa tenerlo nella sua borsa.
 
In ''[[XY005|Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!]]'', il gruppo arriva a [[Novartopoli]], dove incontrano la [[Capopalestra]], [[Violetta]]. Lem e Clem incontrano anche sua sorella, [[Alexia]], che Ash ha già conosciuto nel suo viaggio attraverso le [[Isole Cristalline]]. Durante il giro nella Palestra, Clem chiede a Violetta se vuole sposare suo fratello, cosa che lo imbarazza e lo costringe a trascinarla via con il suo Braccio Aipom. Lui, Clem ed Alexia osservano poi l'incontro tra la Capopalestra ed Ash, facendo il tifo per il ragazzo. Quando Ash fa uscire il suo {{AP|Fletchling|Talonflame}}, {{an|Serena}}, una ragazza che conosce il ragazzo dalla loro infanzia, entra in Palestra e si unisce al pubblico. Dopo la vittoria di Violetta, i due fratelli si presentano a lei ufficialmente. I tre guardano poi Ash allenarsi con Alexia.
In ''[[XY010|Mega-Mega Meowth-Mania!]]'', Lem fa amicizia con un {{TP|Lem|Chespin}} del laboratorio del Professor Platan, salvandolo poi durante un attacco del Team Rocket con il loro nuovo robot. Insieme trovano un modo per disattivarlo ma, quando la cosa non ha successo, Lem comanda Chespin nella lotta contro il robot assieme a Pikachu, senza trovare fortuna. Il macchinario viene quindi distrutto dal [[Blaziken]] di [[Meyer|Maschera di Blaziken]]. Il giorno seguente, Lem decide di catturare Chespin quando il Pokémon esprime il desiderio di viaggiare con lui ed il resto del gruppo.
 
In ''[[XY018|Il risveglio del gigante addormentato!]]'', il gruppo arriva alla [[Reggia Aurea]] per recuperare un [[PokéflautoPoké Flauto]] che la [[Principessa Aurelia]] ha rubato al [[Signore del Maniero Sottotono]]. Lem fa da arbitro nella lotta tra Ash e la principessa per il possesso del flauto ma, quando Aurelia si rifiuta di restituirlo anche se ha perso, lui la rimprovera per il suo comportamento. Sfortunatamente, Aurelia rimane toccata dalle sue parole ed accetta di restituire il PokéflautoPoké Flauto in cambio dello stesso Lem: il terrore del ragazzo si moltiplica quando Clem (su suggerimento di Serena) accetta. Anche se il gruppo promette di tornare a prenderlo, Lem alla fine scappa da solo usando un sosia a robot, riunendosi poi ai suoi amici e alla sorella.
 
In ''[[XY029|Eroi, veri o finti?]]'', i membri del Team Rocket, dopo aver separato Lem dal resto del gruppo, si travestono da scienziati e gli chiedono il suo aiuto con una macchina che ha dei problemi. Senza sapere chi sono in realtà i due, il ragazzo gli costruisce una robot a forma di [[Heliolisk]] che assorbe le mosse di tipo [[Elettro]] ed una che può trasportare delle capsule contenenti i Pokémon. Il giorno dopo, quando il Team Rocket attira il gruppo nella loro trappola, usano il macchinario per rapire Pikachu. Lem, furioso per essere stato raggirato, usa la mappa di Serena e la [[Fossa]] di {{TP|Lem|Bunnelby}} per rintracciarli, usando poi una nuova e migliorata versione della loro precedente macchina per assorbire gli attacchi di {{TP|Jessie|Pumpkaboo|Gourgeist}} ed {{TP|James|Inkay}}. Con l'aiuto di Bunnelby, sconfigge facilmente il trio e Pikachu li spedisce in orbita.
 
In ''[[XY048|Una rimpatriata con sorpresa!]]'', il gruppo arriva all'accademia dove Lem ha studiato da giovane ed incontrano la sua vecchia insegnante, [[Clarissa]]. Il ragazzo spiega che ha inventato una doccia elettrica per i Pokémon di tipo Elettro chiamata "Doccia Lemmica". Lem rivela di aver avuto l'idea dopo aver incontrato uno [[Shinx]] ferito, che poi è diventato il suo miglior amico durante il periodo alla scuola. Mentre visitano la struttura, parte l'allarme, significando che c'è qualcosa che non va all'impianto elettrico posto sotto l'accademia. Mentre i ragazzi aiutano a capire quale sia il problema, incontrano il Team Rocket, che scappa immediatamente. Mentre inseguono il trio, compare un [[Luxio]] selvatico, che inizia ad attaccare Ash e gli altri. Dopo averlo convinto che non sono loro i nemici, il Pokémon li supera e si getta all'inseguimento del Team Rocket, non prima di aver incrociato lo sguardo con Lem: i due realizzano subito che sono l'uno il vecchio amico dell'altro. Quella notte il ragazzo dice ad Ash, Serena e Clem di come ha lasciato Shinx il giorno della sua laurea, facendolo arrabbiare. In quel momento l'edificio perde potenza elettrica e Clarissa menziona che qualcuno sta risucchiando l'elettricità dalla torre elettrica della città. Arrivando sul luogo, il gruppo trova Luxio che sta affrontando il Team Rocket: quando sta per essere colpito dalla [[Palla Ombra]] di [[Gourgeist di Jessie|Pumpkaboo]], Lem gli si para davanti e subisce l'attacco, facendo ricordare a Luxio che il ragazzo è il suo vecchio amico. Lottando assieme, i due riescono a spedire in orbita i cattivi. Dopo lo scontro, quando Luxio sta per andarsene, Lem gli chiede scusa per averlo lasciato e gli dice che vuole viaggiare assieme a lui, spiegandogli che lo avrebbe atteso nel luogo dove si erano ripromessi di incontrasiincontrarsi tempo addietro. Il giorno dopo, Lem lo aspetta, ma il Pokémon non si mostra. Quando sta per partire, pensando che Luxio non lo ha ancora perdonato, il Pokémon compare da un cespuglio. Piangendo lacrime di gioia, Lem gli lancia una [[Poké Ball]] e lo cattura.
 
In ''[[XY062|Oggi trionfa la determinazione! Il futuro è qui!]]'', il gruppo arriva alla [[Centrale di Kalos]], dove Pikachu, Luxio e Dedenne cominciano a comportarsi in modo strano, attaccando il gruppo in uno stato di ipnosi. Dopo aver scoperto che il Team Rocket è il responsabile del controllo mentale, Lem e gli altri provano a fermarli. Il ragazzo osserva Ash cercare di comunicare con Pikachu mentre viene colpito con Fulmine. Tuttavia, Luxio lo lancia via prima che possa avvicinarsi a Pikachu, costringendo Lem a gettarsi in mezzo e a subire il suo [[Fulmindenti]]. Lem riesce a disattivare momentaneamente il macchinario dei cattivi, liberando Luxio e gli altri Pokémon Elettro. Subito dopo, Luxio si evolve in [[Luxray]] ed impara [[Campo Elettrico]], distruggendo completamente la macchina del trio e spedendoli in orbita. Più tardi, Lem decide di unirsi agli operai della Centrale su di un elicottero diretto a Luminopoli, dicendo di doversi allenare per poter dare ad Ash la miglior lotta in Palestra possibile. Accettando la decisione dell'amico, Ash, Serena e Clem salutano lui e Luxray, con Ash e Lem che si promettono di allenarsi duramente per la loro sfida.
In ''[[XY138|Per il bene di tanti!]]'', mentre il gruppo si dirige verso l'Aeroporto di Luminopoli dopo che Ash ha riportato Goodra nelle terre umide, Lem viene rapito da Xante, che vuole vendicarsi per quello che gli era successo durante la crisi di Luminopoli in Palestra. Dopo essere stato rapito, Lem finisce sotto il controllo dell'uomo tramite il raggio della Megaevoluzione. Quando Ash e gli altri arrivano a salvarlo, Xante gli ordina di liberarsi di loro: tuttavia, il ragazzo rivela di aver ingannato lo scienziato mettendo un microchip su un lato della fronte mentre si puliva gli occhiali. Quando Xante viene sconfitto, prova a scappare saltando giù dall'elicottero, ma Lem usa il suo Braccio Aipom per impedirglielo.
 
In ''[[XY139|Alla prossima!]]'', prima che Lem e gli altri si dividano, Ash e Serena si fermano a casa del ragazzo e della sorellina. Qui vengono raggiunti dal Professor Platan, da Alan e da Marin per salutarli prima che partano. Quando lui, Clem e gli altri arrivano all'Aeroporto di Luminopoli, Serena promette alla bambina che farà una lotta con lei e Dedenne quando sarà cresciuta. Dopo la sua partenza, rimane del tempo prima del volo di Ash. Lem spera che Serena starà bene, ma l'amico lo rassicura dicendogli che andrà tutto bene e che dovrebbe fidarsi di lei. Prima della partenza, AsheAsh e Lem si affrontano in una lotta finale per concludere la loro avventura a Kalos così come era iniziata, ovvero con un match tra il Bunnelby di Lem ed il Pikachu di Ash. Dopo l'incontro, il cui risultato resta sconosciuto, Lem e Clem osservano l'aereo di Ash decollare nel tramonto. Più tardi, Lem ritorna alla Torre Prisma per lavorare alla sua invenzione con l'aiuto di Lembot, così ricorda il momento in cui lui e la sorellina hanno incontrato l'amico la prima volta, le sue numerose invenzioni, la riunione con il suo vecchio amico Luxio e, alla fine, il sacrificio del suo primo Lembot durante la crisi del Team Flare. La nuova invenzione, tuttavia, esplode ancora una volta. Alla fine, Lem decide di rimanere il Capopalestra di Luminopoli oltre che di essere un inventore.
 
In ''[[SS037]]'', Lem sta [[Pesca|pescandopesca]]ndo assieme a Clem quando incontrano {{an|Spighetto}}. Quando questi rivela di voler visitare la Torre Prisma, i due fratelli accettano di accompagnarlo. I tre decidono di prendere la metropolitana, dato che Spighetto annuncia di essere un {{pkmn2|Intenditore}} di Metro, ma Clem finisce per prendere il treno da sola. Il mezzo ha un problema, così Lem e Spighetto corrono alla stanza di controllo per aiutarla. Riescono a fermare il treno e vanno a recuperare la bambina: quando la raggiungono, un [[Eelektross]] {{pkmn|selvatico}} rimette in movimento il treno con Clem ancora al suo interno. Usando un amo da pesca ed il Braccio Aipom, i due ragazzi riescono a tirare fuori Clem dal treno prima che si schianti. Fanno uscire quindi {{TP|Spighetto|Pansage}} e Chespin per affrontare l'Eelektross prima di realizzare che si era perso e lo aiutano a ritrovare l'uscita dalla metropolitana.
 
===={{aniserie|EP}}====
In ''[[SS037]]'', Lem sta [[Pesca|pescando]] assieme a Clem quando incontrano {{an|Spighetto}}. Quando questi rivela di voler visitare la Torre Prisma, i due fratelli accettano di accompagnarlo. I tre decidono di prendere la metropolitana, dato che Spighetto annuncia di essere un {{pkmn2|Intenditore}} di Metro, ma Clem finisce per prendere il treno da sola. Il mezzo ha un problema, così Lem e Spighetto corrono alla stanza di controllo per aiutarla. Riescono a fermare il treno e vanno a recuperare la bambina: quando la raggiungono, un [[Eelektross]] {{pkmn|selvatico}} rimette in movimento il treno con Clem ancora al suo interno. Usando un amo da pesca ed il Braccio Aipom, i due ragazzi riescono a tirare fuori Clem dal treno prima che si schianti. Fanno uscire quindi {{TP|Spighetto|Pansage}} e Chespin per affrontare l'Eelektross prima di realizzare che si era perso e lo aiutano a ritrovare l'uscita dalla metropolitana.
Lem riapparirà in ''[[PM103]]'' ed in ''[[PM104]]''.
 
====''[[F20|Scelgo Te!]]''====
Lem fa un cameo nei titoli di coda di ''[[F20|Scelgo Te!]]'' assieme a Clem.
 
Rimane impressionato dal coraggio di {{Ash}} e dalla sua compassione verso i Pokémon, cosa che lo motiva a seguirlo nel suo viaggio per poter diventare più forte. Per questo motivo, Lem vede spesso Ash come un modello ed una persona su cui può contare. D'altra parte, Ash lo incoraggia sempre, soprattutto quando perde sicurezza in se stesso. Ash ammira la sua intelligenza e le sue abilità di inventore, più dei suoi altri amici, che non reagiscono con entusiasmo quando i suoi gadget non funzionano.
 
Lem prende i suoi doveri da Capopalestra molto seriamente. Quando il Team Flare usa la sua Palestra come base per le proprie operazioni, Lem vuole riprendersela e sconfigge diverse reclute e scienziate dei cattivi per farlo. Quando Lem deve attivare la sequenza di autodistuzioneautodistruzione di Lembot, sotto l'insistenza del robot, all'inizio esita dato che è molto legato all'automa. Quando alla fine viene distrutto, Lem rimane devastato dalla perdita dell'amico.
 
Dopo aver ricostruito Lembot, realizza che il suo robot è stato resettato. Durante la riapertura della Palestra, quando si presenta un nuovo sfidante per lottare contro Lembot, Lem afferma che sarà la sua prima lotta. Dice anche al suo nuovo robot di non esitare durante una lotta e che, anche se perdere è frustante, è la chiave per diventare più forte e migliorare in futuro.