Differenze tra le versioni di "Combinazioni Gare"

m
 
=Pokémon accompagnatori=
{{Incompleto|necessita=immagini migliori di quelle di bulba}}
 
I '''Pokémon accompagnatori''' sono dei Pokémon che seguono il giocatore nel mondo invece di restare all'interno delle loro [[Poké Ball]] fuori dalla lotta.
 
 
===Parco Concordia===
:''Articolo principale: [[Parco Concordia]]''
Il Parco Concordia, situato a nord di [[Cuoripoli]] a [[Sinnoh]], consente di avere al proprio seguito dei Pokémon selezionati all'interno dei propri confini. Come espansione del concetto introdotto in {{gioco|Giallo}}, il Parco Concordia consente di trovare degli [[accessori]] per le [[Super Gare Pokémon]] e [[Bacche]] che variano a seconda del Pokémon a cui è stato consentito l'accesso.
 
Dei 493 Pokémon disponibili in {{gioco|Diamante e Perla}}, solo 11 sono stati selezionati per consentirne l'accesso. Questi sono: [[Pikachu]], [[Clefairy]], [[Jigglypuff]], [[Psyduck]], [[Torchic]], [[Shroomish]], [[Skitty]], [[Pachirisu]], [[Drifloon]], [[Buneary]] e [[Happiny]]. Questi Pokémon fanno qualche apparizione da qualche parte a Sinnoh, oppure sono considerati come popolari per il marchio; molti hanno la carica di mascotte per essere apparsi come proprietà dei protagonisti dell'anime.
 
In {{gioco|Platino}} sono stati aggiunti 9 Pokémon alla lista per l'accesso al Parco Concordia: gli [[Pokémon Iniziali#Sinnoh|starter]] di Sinnoh e le loro evoluzioni. In aggiunta lo stesso Parco concordia è stato ampliato e ridisegnato.
 
==={{gioco|HeartGold e SoulSilver}}===
I Pokémon accompagnatori fanno il loro ritorno con lo stesso risalto datogli in passato sui giochi {{gioco|HeartGold e SoulSilver}}, essendo in grado di camminare al seguito del giocatore a partire da quando riceve il [[Pokémon iniziale]] fino alla battaglia contro [[Rosso (gioco)]] al [[Monte Argento]].
 
Mentre su Pokémon Giallo il Pokémon iniziale era l'unico in grado di seguire il giocatore, qui qualsiasi Pokémon catturato può accompagnare il giocatore se è messo come primo Pokémon nella [[squadra]].
 
Se un Pokémon accompagnatore conosce una mossa che può essere usata nel mondo, ad esempio {{m|Taglio}} o {{m|Spaccaroccia}}, a patto che la medaglia necessaria sia stata ottenuta per le mosse da [[MN]], verrà mostrato usare la mossa quando il giocatore arriva al rispettivo ostacolo. Quando inviato in lotta, come il Pikachu di Pokémon Giallo, il Pokémon accompagnatore comparirà di lato anziché uscire dalla Poké Ball. Inoltre quando il Pokémon accompagnatore è esausto, quello successivo prende il suo posto come accompagnatore.
 
Ci sono certe occasioni in cui il Pokémon accompagnatore non può seguire il giocatore. Ad esempio quando si usa la [[Bicicletta]] il Pokémon verrà richiamato nella sua Poké Ball. Questo significa che al momento della lotta uscirà dalla Poké Ball anziché comparire di lato. Certi luoghi, ad esempio il [[Centro Globale]], proibiscono di tenere dei Pokémon liberi a seguito. Certi Pokémon di grosse dimensioni, ad esempio [[Wailord]], rientrano nella Poké Ball quando si entra in molti edifici perché troppo grossi.
 
Così come negli altri giochi, è possibile interagire con il Pokémon. Esaminare il Pokémon causerà la comparsa di un piccolo fumetto con il suo umore sopra la sua testa, a differenza di Pokémon Giallo dove compariva l'immagine di Pikachu con l'espressione sullo schermo. Il Pokémon accompagnatore a volte può interagire con l'ambiente, ad esempio il [[Pichu]] [[Evento Pokémon|evento]] è interessato ad un [[Pichu Spunzorek|Pichu proveniente dal passato]] nel [[Bosco di Lecci]], o ad un [[Arceus]] [[Evento Pokémon|evento]] consente al giocatore di ottenere un membro del [[Tio della creazione]] a livello 1. I Pokémon, occasionalmente, come succedeva nel Parco Concordia possono raccogliere strumenti e accessori, anche se resta sconosciuto quale tipo di strumento può essere trovato e se ciò è legato al Pokémon accompagnatore. In alcuni casi il Pokémon potrebbe rifiutare di consegnare lo strumento al giocatore e si arrabbia per qualche tempo se il giocatore tenta di prenderlo comunque. Certi Pokémon reagiscono in modo diverso se gli si parla in certe zone, ad esempio parlando ad un [[Sudowoodo]] nel {{rt|36|Johto}}, questi imiterà un albero. Quando il giocatore chiama [[Cetra]] o [[Armonio]], loro diranno in che posto il Pokémon reagirà in questo modo.
 
Talvolta il Pokémon accompagnatore può trovare una [[Foglialucente]], uno strumento molto raro, mentre camminano in certi percorsi. La Foglialucente non viene mostrata da nessuna parte se non nella scheda informativa del Pokémon. Quando cinque Foglialucente sono state trovate dallo stesso Pokémon, Cetra/Armonio creerà una Corona di Foglie utilizzando le Foglialucente.
 
==Nell'Anime==
Molti Pokémon accompagnano il loro allenatore restando sempre all'esterno della loro Poké Ball, il più evidente è [[Pikachu di Ash]]. Nel primo giorno da allenatore di Ash, Pikachu ha deciso irremovibilmente di non voler entrare nella Poké Ball dopo essere stato rilasciato nel laboratorio del [[Professor Oak]] e successivamente ha comunicato ad Ash che non gli piace restare all'interno della sfera. Anche se Ash talvolta ha insistito per farlo entrare nella Poké Ball per protezione, ad esempio durante l'attacco degli [[Spearow]] arrabbiati, Pikachu ha sempre rifiutato, non rientrando mai nella sua sfera da quando è stato catturato, con l'unica eccezione in [[Pokémon il Film|Mewtwo contro Mew]] dov'è stato catturato da [[Mewtwo]].
==Curiosità==
* Molti dei Pokémon accompagnatori dell'anime non si sono mai evoluti o hanno rifiutato di farlo. L'unica eccezione è il Togetic di Misty, comunque liberato poco dopo. Dal sogno dell'[[Axew di Iris]] nell'episodio ''[[BW006]]'' viene rivelato che lui vuole evolversi.
 
[[en:Walking Pokémon]]
 
[[Categoria:Mondo Pokémon]]
[[Categoria:Anime]]
[[Categoria:Terminologia]]
665

contributi