Prodotti alimentari Pokémon

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Da quando è iniziata la serie Pokémon negli anni '90, sono stati concepiti molti prodotti alimentari a tema Pokémon. Questi prodotti includono diverse categorie di alimenti, come cereali, pasta, bevande, dolci. Questi prodotti Pokémon si dividono in quattro categorie: quelli che includono semplicemente all’interno delle confezioni un gadget raffigurante i personaggi della serie Pokémon, quelli che presentano solamente una confezione a tema Pokémon, quelli che contengono cibo raffigurante i personaggi nel prodotto alimentare o quelli che possiedono tutti e tre gli elementi.

Con il passare del tempo, i prodotti alimentari a tema Pokémon sono stati ampliati al tal punto che, in Giappone, The Pokémon Company ha concesso a ristoranti e pub la produzione di piatti a tema Pokémon, ovvero determinate pietanze che hanno l'aspetto di Pokémon o possiedono alcune peculiarità che ricordano i Pokémon. Successivamente sono nati alcuni ricettari di cucina Pokémon, che spiegano come realizzare questi piatti. The Pokémon Company, osservando il successo dei prodotti a tema Pokémon venduti da ristoranti e pub, ha deciso di aprire alcuni Pokémon Café per brevi periodi di tempo per promuovere film e videogiochi Pokémon attraverso pietanze di vario genere.

Colazioni Pokémon

La colazione è il primo pasto della giornata. Quella che segue è una lista di prodotti alimentari per la colazione prodotti a tema Pokémon.

Fiocchi di mais/avena

Kellogg Company ha prodotto cereali a tema Pokémon dal 2000 al 2001. I cereali erano composti da anelli di avena tostata con pezzettini di marshmallow a forma di Pokémon, distribuiti negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2001. Il prodotto fu commercializzato anche nei mercati europeo e australiano nel 2001.

Gaufre

  • Eggo Pokémon Waffles - Kellogg (2000)

Pasti Pokémon

Quella che segue è un lista di prodotti alimentari per pasti (pranzo o cena) prodotti a tema Pokémon.

Pastasciutta

Pasti istantanei

Pasti precotti

Dolciumi Pokémon

I dolciumi sono alimentari con un alto componente di zucchero. Rientrano in questa categoria i prodotti di pasticceria come biscotti, torte e dolci, le confetture come caramelle e marmellate, il gelato ed i prodotti a base di cacao, come il cioccolato. Quella che segue è un lista di dolciumi a tema Pokémon.

Biscotti

Caramelle

Gomme da masticare

Dunkin ha prodotto diversi formati di gomme da masticare a tema Pokémon dove, all'interno dei oacchetti, si potevano trovare degli stickers dei Pokémon, mentre su altri formati dischetti lenticolari.

Lecca lecca

Marmellate

Miele

Merendine

Le merendine sono alimenti noti come un pasto leggero, che si consuma solitamente nel periodo tra il pranzo e la cena. Questi alimenti si dividono in due categorie distinte, dolci e salati, ma le merendine salate appartengo alla tipologia degli "snack" e vengono anche chiamati stuzzichini salati. Quella che segue è una lista di merendine a tema Pokémon.

Parmalat S.p.A. aveva prodotto una merendina a tema Pokémon e merendine con sorpresa a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare calamite, articoli di cancelleria e portachiavi dei personaggi della serie Pokémon.

Barrette/Tavolette di cioccolato

Le barrette di cioccolato e le tavolette di cioccolato sono dei dolciumi proposti in comode lastre di vario formato, che possono essere spezzate o morse facilmente. Questo tipo di dolciume è solitamente di cioccolato, ma in commercio si può trovare in diversi gusti.

Cadbury plc ha prodotto delle tavolette di cioccolato al caramello a tema Pokémon dove, sulla carta, era raffigurato un Pokémon.

Ovetti di cioccolato

Gli ovetti di cioccolato sono una tipologia di dolci caratterizzati dalla presenza all'interno dell'ovetto di una sorpresa rinchiusa in un guscio di plastica. Queste tipologie di dolci sono destinati a consumatori di età tra i 4 e i 12 anni.

Dolfin - Industria dolciaria S.p.A. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei pupazzetti raffiguranti i personaggi della serie Pokémon.
Furuta Confectionery Kabushiki-Gaisha, ha prodotto diversi ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si possono trovare dei pupazzetti con piedistallo raffiguranti i personaggi della serie Pokémon.
Preziosi Food del Gruppo Preziosi S.p.A. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei copri matita dei personaggi della serie Pokémon prodotti da Grani & Partners.
Seewt S.p.A. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei copri matita dei personaggi della serie Pokémon prodotti da Grani & Partners.
Rotstern Schokoladen GmbH & Co. ha prodotto ovetti a tema Pokémon dove, all'interno, si potevano trovare dei copri matita dei personaggi della serie Pokémon prodotti da Grani & Partners.

Uova di cioccolato/Pasqua

Le uova di cioccolato, chiamate anche uova di Pasqua, sono una tipologia di dolci caratterizzati dal fatto di avere l'aspetto di un uovo, al cui interno è solitamente presente una sorpresa rinchiusa in un guscio di plastica o altri tipi di involucri. Questo tipo di dolciume è protagonista della ricorrenza festiva nota come Pasqua, da cui il nome "uovo di Pasqua".

Bauli S.p.A. ha prodotto uova di pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2013 e del 2014 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon ed una bustina di presentazione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Dolfin S.p.A. ha prodotto uova di pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2015 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.
Bon Bon Buddies Ltd. ha prodotto uova di pasqua a tema Pokémon per la Pasqua del 2015 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.
Witor's S.p.A. ha prodotto uova di pasqua per la Pasqua del 2017 al 2021 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.
La Ferrero International S.A. ha prodotto uova di pasqua per la Pasqua del 2022 dove, all'interno, si potevano trovare dei gadget a tema Pokémon.

Snack Pokémon

Gli snack sono alimenti noti come un pasto leggero che si consuma facilmente nel periodo tra il pranzo e la cena. Questi alimenti si dividono in due categorie distinte, dolci e salati, ma gli snack dolci appartengo alla tipologia dei "dolciumi" e vengono chiamati anche merendine. Quella che segue è una lista di snack prodotti a tema Pokémon.

Snack salati

Patatine fritte in busta

Le patatine fritte in busta sono una tipologia di piatto inventato da George Crum, che le realizzò casualmente per vendicarsi di un cliente troppo esigente, ma che in realtà risultarono eccezionali, facendo la fortuna dell'inventore. Diventano uno snack solo nel 1920. Quella che segue è una lista di patatine fritte in busta prodotte a tema Pokémon.

Preziosi Food, appartenente alla società Gruppo Preziosi S.p.A., ha prodotto patatine fritte a tema Pokémon dove, all'interno di ogni confezione, si potevano trovare dei gadget prodotti da Grani & Partners.

Condimenti Pokémon

Salse

Bevande Pokémon

 
Degli scaffali di un super mercato con le lattine Ocean Bomb dei Pokémon

Le bevande sono alimenti liquidi di vario genere che a differenza dei solidi hanno bisogno di contenitori specifici come bottiglie e lattine per essere facilmente consumati. Esistono vari gusti delle bevande che possono essere dolci, salate, gassate ed alcoliche. Quella che segue è una lista di bevande a tema Pokémon.

Succhi di frutta

I succhi di frutta sono liquidi ottenuti tramite la spremitura di uno o più frutti e ortaggi a base di acqua naturale. Per la produzione di succhi di frutta, si usano tecniche come l'evaporazione, l'essiccazione e la pastorizzazione. Quella che segue è una lista di succhi di frutta a tema Pokémon.

Conserve Italia Soc. Copp. Agricola ha prodotto diverse confezioni di succhi di frutta a tema Pokémon. Sono stati proposti gadget (Yoga) o tappi a corona (Valfrutta) a tematica Pokémon.

Bevande ad infusione

Le bevande ad infusione sono liquidi ottenuti utilizzato il metodo dell'infusione per estrarre i principi attivi o gli aromi da piante officinali o alimenti solidi. Questo metodo prevede l'immersione di tali piante o alimenti in un liquido caldo o freddo (che può ad esempio essere acqua, alcool, vino, latte) per un tempo più o meno lungo. Quella che segue è una lista di bevande ad infusione a tema Pokémon.

Ferrero International SA ha prodotto brick del prodotto Estathé a tema Pokémon dal 2020 al 2021 (tuttora in commercio). I brick della distribuzione dell’edizione 2020, furono raffigurati nei brick i Pokémon Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Pikachu, Jigglypuff, Psyduck, Abra, Cubone, Magikarp, Togepi, Turtwig e Riolu con le proprie e evoluzioni. Nella distribuzione dell’edizione 2021, furono raffigurati nei brick i Pokémon iniziale di Kanto, Johto, Hoenn, Unima, Sinnoh, Alola, Kalos e Galar.

Bevande lisce

Le bevande lisce sono liquidi analcolici a base di acqua naturale con carbonato di sodio e quasi sempre aromi, sostanze dolcificanti, caffeina, taurina e/o gomma arabica. Quella che segue è una lista di bevande lisce a tema Pokémon.

Bevande frizzanti

Le bevande frizzanti sono liquidi analcolici a base di acqua gassata con carbonato di sodio e quasi sempre aromi, sostanze dolcificanti, caffeina, taurina e/o gomma arabica. Nel tempo sono state prodotte lattine decorate con i personaggi della serie Pokémon da diverse società di alimentari. Quella che segue è una lista di bevande frizzanti a tema Pokémon.

Pepsi Company ha prodotto lattine a tema Pokémon dal 1999 al 2001. Le lattine decorate sono quelle della bevanda Mirinda distribuite in Argentina, Cina e Messico; della bevanda Pepsi distribuita in Spagna; della bevanda 7 UP distribuita in Polonia; della bevanda Golden distribuita in Venezuela. Nel 2011 la Pepsi Company ha prodotto delle bottiglie di Pepsi-Cola NEX Zero con gadget per cellulare a tema Pokémon in Giappone.
YHB Ocean Bomb produce bevande a tema Pokémon dal 2017. Ogni gusto delle bevande è associato a un Pokémon.
Qdol produce bevande a tema Pokémon dal ????. Ogni gusto delle bevande è associato a un Pokémon.