Differenze tra le versioni di "Pikachu di Rosso (gioco)"

Pikachu sostituisce gli altri soliti Pokémon iniziali: [[Bulbasaur]], [[Charmander]] e [[Squirtle]]; anche se questi tre Pokémon possono essere ricevuti tramite degli eventi più avanti nel gioco, che riflette come [[Ash Ketchum]] abbia ottenuto tutti e tre gli starter di Kanto nell'anime. Questo Pikachu è anche l'unico Pikachu trovabile in Giallo; un altro Pikachu deve essere scambiato con gli altri giochi compatibili.
 
Dopo aver lotattolottato contro Blu per la prima volta, Pikachu sceglierà di stare fuori dalla sua [[Poké Ball]] e di [[Pokémon accompagnatori|seguire]] il {{giocatore}} a meno che non sviene, depositato nel PC, o scambiato. Se il giocatore decide di parlare a Pikachu, compare una piccola finestra con l'immagine della sua emozione corrente. L'immagine mostra anche quanto il giocatore piace a Pikachu. Questo rende Pokémon Giallo il primo gioco dove compare l'[[affetto]], che diventerà più prominente in [[seconda generazione]]. L'affetto di Pikachu non ha molti usi nel gioco, tuttavia è di vitale importanza se il giocatore desidera ricevere un Bulbasaur a [[Celestopoli]]. Oltre a mostrare le emozioni e l'amicizia di Pikachu, l'immagine può anche mostrare diversi altri eventi, come quando Pikachu impara [[Fulmine]].
 
Oltre alla felicità, Pikachu può mostrare altre emozioni, tra cui:
|move2=Ruggito|move2type=Normale
}}
 
===Seconda generazione===
Rosso può essere affrontato sul [[Monte Argento]], con nella sua squadra un Pikachu di livello 81. All'epoca, il suo Pikachu era il Pokémon di livello più alto contro il quale si potesse lottare. Questo Pikachu è ispirato al Pikachu di Rosso di Pokémon Giallo.