Differenze tra le versioni di "Dragonite di Iris"

nessun oggetto della modifica
==Nella {{sap|t}}==
===Storia===
====Unima{{aniserie|NB}}====
=====Unima=====
[[Dragonite]] compare per la prima volta in ''[[BW089|Iris e il Dragonite impetuoso!]]'', dove sta inseguendo un [[Hydreigon]], che gli ferisce le ali facendolo precipitare in un lago. Dragonite prova a volare, ma non ci riesce a causa delle ferite, finendo alla fine per scontrarsi contro un pilastro dell'elettricità, provocando un blackout a [[Spiraria]]. Anche se è stato un incidente, i lavoratori della centrale elettrica credono che lo abbia fatto intenzionalmente: cercando di scappare da loro, Dragonite entra nella centrale e si barrica dentro ad una stanza usando [[Geloraggio]] per bloccare la porta. Si accovaccia poi al suolo per dormire e recuperare le energie.
 
In ''[[BW101|Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!]]'' Iris usa Dragonite nel suo incontro contro [[Aristide]] ed il suo [[Druddigon]]. La mossa iniziale di Dragonite, Tuonopugno, viene bloccata facilmente dall'avversario, che poi contrattacca con Dragartigli, colpendo Dragonite: nonostante ciò, è ancora abbastanza forte per resistere al successivo [[Cannonflash]] di Druddigon. Quando prova di nuovo ad usare Tuonopugno, Druddigon usa [[Doppioteam]] per nascondersi, ma il Pokémon di Iris riesce a trovarlo nel mezzo delle copie e lo colpisce con il suo attacco. Iris gli ordina dunque di usare Geloraggio, che colpisce diretto l'avversario ma, con grande sorpresa di tutti, Druddigon semplicemente rimuove il ghiaccio dal suo corpo, anche se la mossa dovrebbe essere superefficace. Iris quindi dice a Dragonite di attaccare con Dragofuria, ma Druddigon intercetta abilmente la mossa, lancia via Dragonite, quindi gli da il colpo di grazia con [[Codadrago]], facendo perdere ad Iris il match.
[[File:Ash Charizard Iris Dragonite.png|thumb|left|250px|Dragonite in conflitto con il Charizard di Ash]]
In ''[[BW116|Un ritorno fuoco e fiamme!]]'', Dragonite, assieme agli Pokémon di Iris, viene presentato al [[Charizard di Ash]], con cui inizainizia subito una rivalità. Come risultato, Ash propone una lotta tra i due, che accettano. Il match inizia con una collisione di Lanciafiamme, poi i due continuano in aria: Dragonite blocca la nuova mossa di Charizard, [[Attacco d'Ala]], con Tuonopugno e lo lancia al suolo con [[Dragofuria]], surclassando la sua [[Lacerazione]]. Tuttavia, Dragonite rimane sorpreso e frustrato nel vedere Charizard rialzarsi tutto intero, per poi venire centrato in pieno dal Codadrago del suo avversario. L'incontro viene sospeso da {{an|N}}, visto che Dragonite si è ferito ad un braccio nel cadere, lasciando il match senza un vincitore.
 
In ''[[BW117|Che cosa nasconde il Team Plasma?]]'', Dragonite viene fatto uscire per affrontare un adirato [[Haxorus]]. Anche Dragonite finisce presto con l'arrabbiarsi dopo che [[Acromio]] usa la sua macchina per il controllo mentale dei Pokémon su di lui e gli ordina di infuriarsi. Mentre è sotto il controllo del [[Team Plasma]], gli attacchi di Dragonite vengono bloccati da Charizard finché la [[Palla Ombra]] del [[Liepard]] di [[Aldith]] colpisce il macchinario.
 
In ''[[BW120|Ash e N: due ideali a confronto!]]'', Dragonite viene usato assieme al [[Crustle di Spighetto]] contro due [[Golurk]] controllati da [[Acromio]]. Quando una scarica di [[Raggioscossa]] diventa troppo intensa per essere schivata da Crustle, Dragonite lo solleva in aria per evitarla. Tuttavia, alla fine vengono colpiti e precipitano al suolo. Nell'[[BW121|episodio successivo]], affrontano e mettono in stallo i Pokémon del Team Plasma con una combinazione di Frana e [[Geloraggio]], ma il gruppo criminale riesce poi a penetrare nella loro barriera con dei [[Timburr]] e dei [[Conkeldurr]] di cui hanno preso il controllo. Quando Acromio decide di indirizzare la sua macchina per il controllo mentale verso Dragonite, Iris lo fa ritornare velocemente all'interno della sua Poké Ball. In ''[[BW122|Oltre la verità e gli ideali!]]'', Dragonite aiuta ad intrappolare [[Ghecis]], Acromio, [[Aldith]] e [[Barret]] congelando il Pietrataglio di Krookodile e la [[Frana]] di Crustle con Geloraggio in modo che non possano scappare, permettendo così a [[Bellocchio]] di arrestarli.
 
=====Isole Cristalline=====
[[File:Sandra Iris Dragonite.png|thumb|250px|Il Dragonite di Iris con la Dragonite di Sandra]]
In ''[[BW134|La giornalista di un'altra regione!]]'', Iris usa Dragonite nella [[Gara di Sumo dei Pokémon]] della [[Sagra del Raccolto]] sull'[[Isola del Raccolto]]. Nel primo turno Dragonite affronta il [[Beartic]] di {{cri|Morgan}}. Nonostante riesce a schiantarlo a suolo, Iris viene squalificata dato che la coda di Dragonite esce dal cerchio, dando a Morgan la vittoria.
In ''[[BW136|Un Pokémon di colore diverso!]]'', Dragonite e Charizard partono alla ricerca della [[Dragonite di Sandra]] che si è separata dalla sua Allenatrice su di un'[[Isola della Grotta|isola]] nelle Isole Cristalline. Dopo che il Dragonite di Iris l'ha ritrovata, atterra per incontrarla; tuttavia, il Pokémon di [[Sandra]] lo attacca per aver calpestato i suoi fiori. Quando i loro rispettivi Allenatori li raggiungono guidati da Charizard, quest'ultimo prova a calmare gli animi. I due Dragonite lo lanciano via prima che Iris e Sandra possano cominciare a calmarli. Spighetto suggerisce allora che i due Pokémon sono vittime di una tensione romantica. I due Dragonite continuano poi a bisticciare prima di incanalare la loro rabbia rompendo una porta d'acciaio di un'entrata in una caverna.
 
=====Johto=====
Iris usa Dragonite in ''[[SS028]]'', nella sua lotta contro [[Sandra]] ed il suo [[Druddigon]] {{cromatico}} alla [[Palestra di Ebanopoli]]. L'incontro inizia con la collisione tra la Dragofuria di Dragonite e la Codadrago dell'avversario, mostrando la parità di potenza tra le due mosse. Dragonite prova allora ad usare Tuonopugno, ma viene surclassato dalla Lacerazione di Druddigon. I due Pokémon usano quindi Lanciafiamme, con quello di Dragonite che viene sovrastato. Il Pokémon di Iris, cominciando ad innervosirsi, lancia un Geloraggio senza che la sua Allenatrice glielo abbia ordinato, ma viene nuovamente surclassato dal Lanciafiamme di Druddigon, prima di essere colpito da Codadrago; il suo successivo Tuonopugno viene facilmente evitato. Iris si prende allora una pausa per pensare alla strategia di Sandra, ordinando quindi a Dragonite di attaccare con Tuonopugno, che questa volta colpisce l'avversario. Continua poi con due superefficaci Dragofuria e Geloraggio, che congela Druddigon. Quando sembra che Dragonite stia per vincere, Druddigon si libera con Lacerazione ed usa [[Ira di Drago]]: Dragonite contrattacca con Geloraggio, ma la mossa avversaria è troppo potente e lo sconfigge, rendendo Sandra la vincitrice.
 
===={{aniserie|EP}}====
In ''[[PM065]]'', Iris usa Dragonite come suo primo Pokémon nel match per il [[Torneo mondiale per l'incoronazione]] contro Ash. Dragonite affronta prima il {{AP|Dragonite}} del ragazzo prima che lo [[Richiamo|richiami]] per {{AP|Dracovish}}. Dragonite viene velocemente sconfitto da un [[Gelodenti]].
 
===Personalità e caratteristiche===