Differenze tra le versioni di "Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito"

Espansione e completamento della parte sulla trama del gioco, basandosi in parte su Bulbapedia
m (Bot: Fixing spelling)
(Espansione e completamento della parte sulla trama del gioco, basandosi in parte su Bulbapedia)
|giocatori=1-4
|link=SpotPass (DLC), StreetPass (Soccorso Dungeon), Wireless (Multigiocatore)
|sviluppatore=[[The Pokemon Company]]<br>[[Chunsoft]]
|distributore=[[Nintendo]]<br>[[The Pokémon Company]]
|serie=[[Mystery Dungeon]]
|grb=
|releasejp=23 Novembre 2012
|releasena=1824 Marzo 2013
|releaseaus=18 Maggio 2013
|releaseeu=17 Maggio 2013
}}
 
'''Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito''' (Giapponese: ポケモン不思議のダンジョン マグナゲートと∞迷宮 Pokémon Mystery Dungeon: I Metaportali ed i Labirinti Infiniti) è un titolo della serie Mystery Dungeon per [[Nintendo 3DS]] di [[quinta generazione]], che è stato rilasciato in tutta Europa il 17 Maggio 2013. È il nono capitolo della serie Mystery Dungeon in Giappone, ed il sesto internazionalmente. Come tutti i precedenti capitoli, è un adattamento a tema pokémon dei giochi {{wp|Mystery Dungeon}} In precedenza, precisamente il 25 Aprile, la Nintendo ha rilasciato una demo di 45 minuti scaricabile dal Nintendo e-Shop per dare un'idea del gioco a tutti i giocatori.
 
==Gameplay==
Successivamente il compagno chiederà al giocatore di aiutarlo nel primo dungeon, chiamato [[Monte Saliscendi]]. Dopo aver superato il dungeon, i due si ritroveranno ad un incrocio, e da quell' incrocio arriveranno ad una terra desolata.
 
In questa terra, [[Quagsire]] venderà questa terra al compagno. Subito a dopo il compagno inizierà a festeggiare il suo successo e spiegherà al giocatore qual' è il suo obiettivo, ovvero quello di costruire un paradiso per i Pokémon, un Poképaradiso, e chiede al giocatore il suo aiuto. Il giocatore si renderàricorderà contodel sogno sull'Hydreigon che noninseguiva potevaMunna, finiree, inresosi conto che non aveva un posto migliore ein cui quindiessere, accetta.
 
La notte i due Pokémon dormiranno accanto ad un alberoceppo, in quanto non hanno una casa. IlLa Pokémonnotte è fredda, è il compagno realizzaafferma che primadomani dila tuttoprima servecosa unada casafare insarà cuicostruire poteruna dormirecasa.
 
La mattina dopo quindi, il compagno dice a Quagsire di voler costruire una casa, e quest'ultimo consiglierà ai due un carpentiere da lui conosciuto, portandoli a [[Villaristoro]], e in particolare alla locanda. Quagsire presenterà quindi ai due [[Gurdurr]]. Il compagno chiede a Gurdurr se può costruire una casa, e quest'ultimo accetta, a patto che gli vengano portate cinque pietre bluazzurre.
 
Il giocatore e il compagno cercheranno queste pietre nel dungeon [[Grotta di Pietra]], e fortunatamente riescono a trovarle.Il compagno ne prende cinque. Durante la via del ritorno, i due Pokémon si scontreranno con uno [[Scraggy]], il quale si scusa e scappa di corsa. I due proseguono eed il compagno tenta di mostrare le cinque pietre bluazzurre promesse, che però, con grande sorpresa, non ci sono più. GurdurrGurrdurr tuttavia non è arrabbiato, infattima dirà solochiederà di andare a prenderne altre.
 
I due, mentre stanno per tornare alla [[Grotta di Pietra]], verranno fermati da due [[Timburr]], due allievi di Gurdurr, che informeranno i due che Scraggy ha rubato le loro pietre e che devono andare alla [[Cresta Calura]] per riprendersele. Grazie a loro, ilIl giocatore e il compagno possonopotranno quindi andare alllaalla [[Cresta Calura]] per riprendersi le loro pietre. Raggiunto il sesto piano, i due troveranno Gurdurr e Scraggy parlarementre parlano, e si scopre quindi che i due stavano truffando il giocatore e il compagno. Quest'ultimi raggiungono Gurdurr e Scraggy e li affrontano. Dopo averli sconfitti, Scraggy scappa e i due Timburr arrivano, implorando a Gurdurr di smetterla di truffare i clienti e di tornare a fare il lavoro di un tempo. Gurdurr li colpisce facendoli svenire, si rifiuta e va ancora più in alto.
 
Quando i due Timburr si risvegliano, essi raccontano al giocatore e al compagno di come Gurdurr ai tempi fosse un abile carpentiere, ma che un giorno ricevette una grave ferita alla schiena che gli rese impossibiledifficile continuare. Essi raccontano anche di come l'ultima casa mai creata di Gurdurr, in cui ci mise tutto il suo cuore, venne bruciatadistrutta dal cliente. Dopo quest'avvenimento, Gurdurr decise di abbandonare il lavoro e di cominciare a truffare la gente. Nonostante ciò, il compagno è ancora convinto che Gurdurr debba costruire la loro casa.
 
I Pokémon quindi proseguono all'esplorazione della [[Cresta Calura]], raggiungendo nuovamente Gurdurr, che comincerà subito ad attaccare. Dopo essereche statol'hanno sconfitto, il compagno diradirà a Gurdurr che vuole che sia lui a costruire la loro casa, ma Gurdurr rifuta, dicendo che non può più costruire niente di valido per loro. Il compagno risponde quindi che non gli interessa come è la casa, gli basta solo che Gurdurr ci metta il suo cuore. Finalmente, Gurdurr decide di costruire la casa e smetterla di truffare, ma non prima di piangere un po'.
 
Alcuni giorni dopo, Gurdurr e i due Timburr finiscono la casa, e il giocatore e il partnercompagno dormono lì quella notte. I due si svegliano, pronti per una nuova giornata, quando Quagsire li loroporta unaalla Bacheca delle Missioni, dove possono accettare delle missioni. Il compagno guarda la bachecha e sceglie la prima missione: salvare [[Dunsparce]]. Dopo di che escono.
 
I due entrano quindi nel [[Monte Toc Toc]], luogo dove Dunsparce si è perso. Durante la ricerca, i due Pokémon incontrano [[Emolga]], un Pokémon che sta cercando Dunsparce e che è il suo migliore amico. Più avanti nel dungeon, il giocatore e il compagno trovano dei bellissimi cristalli e ne prendono uno per abbellire la casa. Arrivati alla fine del dungeon, i due trovano finalmente Dunsparce, completando la missione.
Dunsparce, Emolga, il giocatore e il compagno arrivano davanti alla locanda, sentendo che tutti stanno parlando fra loro. Dunsparce spiega che voleva il cristallo per darlo a Virizion, in modo da diventare suo amico. I quattro entrano quindi nella locanda.
 
Il compagno comincia a parlare con Virizion. Quest'ultima spiega che è sempre stata un'avventuriera solitaria, e che è venuta a Villaristoro comcon l'intenzione di vedere gli Arcobaleni della Speranza, ovvero quattro arcobaleni che si incrociavano a vicenda che, a quanto veniva detto, portavano speranza a chiunque li guardasse. Subito dopo Dunsparce si fa avanti e, mostrando il cristallo, chiede a Virizion di diventare amici. Essa rifiuta, dicendo che Dunsparce è un Pokémon debole e che lei non crede nell'amicizia. Dunsparce scoppia in lacrime e scappa via, Emolga si arrabbia e se ne va via anche lui. In tutto questo, due [[Pawniard]] sospetti guardano l'accaduto e se ne vanno.
 
Il giocatore e il compagno escono dalla locanda e cercano Dunsparce. I due chiedono a Quagsire se ha visto qualcosa, e lui risponde dicendo che ha visto Dunsparce seguire due Pawniard sospetti che avevano promesso al Pokémon che l'avrebbero fatto diventare più forte. I due Pokémon realizzano dopo breve tempo che Dunsparce è in pericolo e quindi vanno immediatamente al dungeon [[Valle Abbandonata]].
 
Superato il dungeon, vediamo i due Pawniard e Dunsparce proseguire. Quest'ultimo si ferma, iniziando a realizzare cosa stava accadendo, ma è ormai troppo tardi. I due Pawniard lo fermano e gli chiedono tutti i suoi Poké. Subito dopo, Emolga, il giocatore e il compagno arrivano da loro per salvare Dunsparce. I due Pawniard però rivelanochiamano quattro loro alleati per combattere. Successivamente però, Virizion, i Timburr e Gurdurr appaiono, pronti ad aiutare Emolga, Dunsparce, il giocatore e il compagno. Dopo aver battuto Pawniard e i loro scagnozzi, essi scappano tutti.
 
Ora che sono tutti salvi, Virizion suggerisce a Dunsparce di provare a non fidarsi degli altri, ma il compagno interviene, dicendo che la fiducia non è così male come dice Virizion. Successivamente chiede a Dunsparce e ad Emolga di entrare a far parte del Poképaradiso e di partecipare alle loro avventure, cosa che accettano senza indugi. Subito dopo anche Virizion decide di entrare a far parte del Poképaradiso, mostrando segni di cambiamento dopo aver parlato con il compagno. Emolga però non è felice di ciò.
 
Il giorno dopo, Emolga, Virizion, Dunsparce e [[Pelipper]] accolgono i protagonisti fuori casa loro.Pelipper porta una lettera al giocatore e al compagno, che dice che ha accettato la richiesta del compagno, ovvero quella di poter formare un team. Il giocatore quindi dà un nome ad esso, e Pelipper se ne va. Successivamente, Quagsire arriva e fa vedere ai Pokémon che Scraggy ora ha aperto un negozio in cui è possibile far ricordare o dimenticare delle mosse. Pelipper ritorna e stavolta consegna un forziere contenente una {{DL|Sacca dei Tesori|Borsa}}, una lettera e dei distintivi che permettono di eseguire un ''Attacco Combinato''.
 
Il giorno dopo, Gurdurr mostra ai Pokémon che anche lui ha aperto un negozio, chiamato [[Impresa Gurdurr]]. Il suo scopo è quello di espandere il Poképaradiso, dissodando terreni e costruendo strutture. Successivamente informa il giocatore e il partner che gli serviranno degli strumenti precisi, chiamati ''Materiali'' per poter cominciare seriamente il suo lavoro, e spiega che è possibile ottenere questi Materiali accettando missioni.
 
Molti giorni dopo, una palla infuocata vaattraversa il cielo. La mattina, appena usciti, i protagonisti notano degli strani cerchi colorati nell'aria. Gli strani cerchi vengono notati dagli altri pokemon. Emolga poi mostra agli altri una tabella per le previsioni delle Onde-V. La palla infuocata quindi si schianta nel bel mezzo del Poképaradiso, più precisamente a sinistra dell'Impresa Gurdurr. I Pokémon vanno a controllare, vedono che c'è un nuovo negozio, e che è gestito da [[Victini]].
 
Esso spiega che ha un oggetto chiamato ''Roulette-V'' che serve per cambiare le ''Onde-V'' del giorno. Inoltre decide di rimanere nel Poképaradiso. Nonostante la posa che fa mentre grida "Roulette-V" è fastidiosa, Victini è accettato da tutti. La notte, il giocatore ha uno strano sogno, in cui sente di nuovo una voce gridare aiuto. Spaventato, il giocatore si sveglia, ricordando il primo sogno nel quale Hydreigon stava inseguendo Munna, chiedendosi se Munna sta bene, e controlla se il compagno sta bene. Il giorno seguente quest'ultimo si sveglia e rimane sorpreso dal fatto che il compagno è già in piedi.
 
Il giorno successivo, Dunsparce fa notare ai Pokémon che in lontananza si scorge un'area ghiacciata. La notte, una figura sconosciuta sembra si stia avvicinando al Poképaradiso. Quella stessa notte, il giocatore ha un altro sogno, questa volta però sente anche il proprio nome. La mattina seguente, il giocatore si convince e spiega al partnercompagno deii suoi sogni. Subito dopo, Pelipper fa cadere alcune lettere, in cui viene spiegato che un Pokémon sospetto si sta aggirando per Villaristoro. Più tardi, Quagsire dà al giocatore e al partner dei soldi da dare a [[Swanna]], nella sua locanda. Mentre stanno raggiungendo la locanda, i due notano subito che Villaristoro è completamente vuota. Herdier e Rufflet sembrano preoccupati per l'assenza degli arcobaleni della speranza.
 
La figura misteriosa a quanto pare si sta ancora aggirando per il Poképaradiso. Il giorno dopo, fuori dalla casa del giocatore compaiono [[Leavanny]] e [[Lillipup]], e spiegano che non trovano più [[Swadloon]] e che sono preoccupati. Lillipup ipotizza che Swadloon sia andato a giocare nella [[Foresta dei Colori]], e quindi il giocatore e il partnercompagno vanno alla sua ricerca. Una volta raggiunto il quinto piano, si vede Swadloon scavare e trovare una pietra rossa e, senza volerlo, trova anche degli oggetti con degli strani simboli sopra. Subito dopo, la figura misteriosa appare vicinosembra aattaccare Swadloon. Una volta raggiunta la fine, i due Pokémon vedono che Swadloon è sano e salvo e quindi ritornano a Villaristoro.
 
La notte, lail compagno confida i suoi pensieri su Leavanny e Swadloon al protagonista prima di dormire. La figura misteriosa sta ancora vagando per il Poképaradiso, ma improvvisamente cade a terra, a quanto pare svenuto. La mattina, Emolga trova il Pokémon e chiama gli altri, e, vedendo che è stanco, lo portano alla locanda. Il Pokémon misterioso si rivela essere ununo stremato [[Umbreon]]. Virizion, guardandolo, si ricorda di lui e spiega di come l'ha incontrato in una delle sue avventure. Ci spiega che esso è uno studioso di dungeon, che sta studiando il Gran Ghiacciaio, la stessa area ghiacciata vista precedentemente, e che quando l'ha incontrato era con un'amica di nome [[Espeon]].
 
Il giorno dopo, Umbreon sta meglio. Esso spiega che stava lavorando sui ''Metaportali'' e mostra anche le sue due ''Metacarte'', che hanno lo stesso simbolo degli strumenti che Swadloon aveva trovato.
Il giorno dopo, Umbreon mostra il funzionamento delle Metacarte e dei Metaportali. Inserisce le Metacarte in una sorta di scatola, e si apre quindi il Metaportale. Umbreon spiega che i Metaportali consentono di creare dei dungeon per potersi spostare più velocemente e che inoltre, a livello teorico, con questi portali si potrebbe accedere al Gran Ghiacciaio, il quale ha una strana crepa che non permette il suo raggiungimento. Ci spiega però che questo Metaportale è incompleto, e che servono altre due Metacarte che possiede Espeon, che secondo Umbreon si trova molto probabilmente nella [[Valle del Pianto]]. Il giocatore e il partner si offrono quindi per andare a salvarla.
 
I due Pokémon vanno quindi nella Valle del Pianto. Al quarto piano si vede Espeon fuggire da una voce misteriosa. Raggiunta la fine, un [[Purugly]] e un [[Toxicroak]] stanno per attaccare [[Espeon]], ma fortunatamente il giocatore e il partnercompagno arrivano in tempo e li sconfiggono. Una volta sconfitti, Purugly e Toxicroak scapperanno. I Pokémon quindi insieme ad Espeon tornano nel Poképaradiso. Una volta arrivati, Umbreon e gli altri scoprono che Espeon non ha le Metacarte, questo perché le aveva date a Swadloon quella volta in cui si era perso nella Foresta dei Colori. Ora che ci sono sia Umbreon che Espeon, appena troveranno la giusta combinazione con le Metacarte, sarà possibile accedere al [[Gran Ghiacciaio]]. Naturalmente vogliono accedervi anche il giocatore, il parnercompagno, Virizion, Emolga e Dunsparce, con il consenso di Umbreon. In questa occasione Dunsparce e Virizion diventano più uniti. Purtroppo però, per regola del comitato del team d'avventura, un Pokémon deve restare al Poképaradiso. Siccome non riescono a decidersi, i Pokémon decidono di tirare a sorteggio, con il risultato che quello che deve stare è Dunsparce.
 
Passano i giorni, e, oltre al fatto che Umbreon ed Espeon si sono uniti al Poképaradiso, finalmente il Metaportale è pronto. I primi ad entrare sono Umbreon ed Espeon; successivamente entrano anche il giocatore, il partner, Virizion ed Emolga, con grande tristezza di Dunsparce. All'ultimo secondo, Emolga esce dal portale e fa entrare Dunsparce.
I Pokémon si ritrovano in un dungeon. Essi decidono di dividersi in due squadre, inoltre Umbreon spiega che l'obiettivo è raggiungere '''il Grande Cristallo che fa fluttuare le cose'''. Si comincia quindi con la [[Gola Tellurica]], il primo dungeon di questa esplorazione. Una volta completato i Pokémon scopriranno con gioia di essere arrivati al [[Gran Ghiacciaio]]. I Pokémon quindi proseguono. Completato anche questo dungeon, i Pokémon noteranno un altro ghiacciaio in lontananza. Il giocatore vede che accanto a loro c'è uno strano cerchio inciso, lo stesso simbolo che appare ogni volta che un Metaportale si chiude. Il giocatore quindi intuisce che quello sia un Metaportale: Umbreon controlla, ed effettivamente il giocatore aveva ragione. Umbreon quindi ipotizza che qualcun'altro è stato nel Gran Ghiacciaio prima di loro. I Pokémon entrano quindi nel dungeon [[Cunicolo Gelido]]. Dopo averlo completato, i Pokémon scopriranno di essere dentro al ghiacciaio che avevano visto, inoltre scoprono che dentro al ghiacciaio è presente un enorme palazzo. I Pokémon entrano quindi nel [[Palazzo di Ghiaccio]].
 
Al piano 8 i protagonisti trovano una stanza piena di Frismi, degli oggetti di ghiaccio che permettono di registrare messaggi. Dopo che il compagno ne prova uno, Virizion ne trova un altro che rivela contenere un messaggio da parte di [[Keldeo]], ex amico di Virizion che mentre cercava il Gran Ghiacciaio aveva mandato una lettera al Pokémon [[pokémon leggendari|leggendario]], rivelandogli che in realtà era una scusa per non vederla mai più. Virizion si mette a piangere dall'orgoglio per il suo amico. Al piano 13 i protagonisti devono vedersela con un [[Golurk]] e due [[Cryogonal]].
Aggiornamenti in corso...
 
Dopo averli battuti, proseguendo sembrano avere tutti difficoltà a respirare (tranne il protagonista), al punto da svenire. A questo punto arriva [[Kyurem]], che spazza via i protagonisti con un potente vento. Kyurem rivela di essere il guardiano del [[Glacies|Grande Cristallo]], un oggetto mitico che ha il potere di far fluttuare gli oggetti attorno a lui. Kyurem comunque decide di premiare i protagoniste con un tesoro. Quella notte tutta Villa Ristoro si mette a festeggiare.
 
Il giorno dopo Ducklett e Rufflet mostrano agli abitanti di Villa Ristoro delle strane luci che si innalzano verso il cielo. La notte seguente il protagonista riesce a mettersi in contatto con Munna via sogno, che gli rivela che è destinato a salvare il mondo dal terribile Hydreigon che distrugge qualsiasi cosa incontra sul suo cammino. Inoltre gli chiede di venire a salvarla.
 
Il giorno seguente narrano alla città la verità ed Umbreon ed Espeon decidono di aiutarli con i Metaportali. Dopo aver attraversato il [[Sentiero Kelouea]] e la [[Foresta Nottenera]], incontrano finalmente Munna.
 
Ma tutto questo si rivela essere una trappola: Munna infatti accende il fuoco di due [[Chandelure]] e rivela i suoi scagnozzi, due [[Gigalith]], quattro [[Excadrill]], Toxicroak e Purugly, che provano ad eliminare i protagonisti. I due però riescono a fuggire spegnendo il fuoco degli Chandelure e si separano. Dopo aver superato i [[Monti Aurora]], il protagonista si trova ad un vicolo cieco e deve affrontare gli Gigalith, gli Chandelure e Toxicroak. Ma dopo averli battuti loro chiamano in aiuto [[Salamence]]. Il protagonista sembra spacciato, ma viene salvato all'ultimo da Hydreigon, che lo porta, volando, al sicuro dentro una grotta.
 
Hydreigon quindi rivela di essere in realtà buono e che Munna ha ingannato il giocatore. Prima che però possa continuare a spiegare, sentono il ruggito di Salamence e quindi scappano per il [[Canyon Giallo]]. Alla fine del dungeon quindi Hydreigon rivela tutto: esso è l'incarnazione della Voce della Vita, ovvero la voce di ogni singolo essere vivente del mondo Pokémon. Questo mondo è minacciato dal Glacies, un essere nato da tutti i sentimenti negativi dei pokémon, che vuole distruggerlo e ricrearlo. Per questo la vita stessa ha implorato aiuto e chiede di distruggere il Glacies. Tuttavia i pokémon non possono avvicinarsi ad esso, visto che i loro sentimenti negativi impedirebbero loro di muoversi. Per questo Hydreigon aveva inviato nel mondo Pokémon umani trasformati in tali, in modo da poterlo combattere. Tuttavia Munna e la sua banda, ormai sfiduciati nei confronti del mondo, sono riusciti a rispedirli tutti nel loro mondo. Il giocatore è l'ultimo rimasto. Quindi attraversano la [[Landa Secca]].
 
Attraversata questa, i pokémon di Munna rivelano di aver catturato il compagno e invitano il protagonista a venire a salvarlo. Per farlo devono attraversare i [[Colli Bucherellati]], dove un Frisma rivela la veridicità della loro affermazione.
 
Completato il dungeon raggiungono il luogo in cui è detenuto il compagno, ma non lo trovano: è un'altra trappola. Attaccato dai pokémon nemici, il protagonista viene salvato da Hydreigon. Recupera il compagno e insieme riescono a sfuggire a Salamence.
 
Hydreigon, troppo stanco per continuare, atterra e quindi svelano la verità al compagno, che accetta di partecipare alla missione di distruggere il Glacies. Dopo aver attraversato il [[Deserto Rovente]] vengono attaccati da Kyurem, che distrugge Hydreigon congelandolo e prova ad eliminare il protagonista. Quest'ultimo viene salvato dal compagno, con la promessa che non proveranno a distruggere il Glacies. Kyurem quindi se ne va. I protagonisti, però, nonostante la morte di Hydreigon, non demordono e tornano finalmente a Villa Ristoro.
 
A tutti vengono spiegati i fatti, ma sono troppo spaventati per aiutarli. Addirittura Scraggy suggerisce di vivere in tranquillità gli ultimi giorni di vita.
 
Il giorno dopo però i protagonisti vanno comunque al Palazzo di Ghiaccio, attraversando il [[Dedalo Tornasole]]. Dopo aver battuto Salamence e gli Chandelure con il Metaportale raggiungono le [[Palazzo di Ghiaccio - Torre Est|torri]] del [[Palazzo di Ghiaccio - Torre Ovest|Palazzo di Ghiaccio]]. Alla fine della Torre Est affrontano Purugly e gli Excadrill, e mentre esplorano la Torre Ovest Espeon ed Umbreon trovano Keldeo. Alla fine del dungeon i protagonisti devono affrontare Munna, Toxicroak, Chandelure e quattro Gigalith. Battuti, si rifiutano di lasciarli passare, ma intervengono Espeon, Umbreon e Keldeo, comvincendoli che c'è ancora speranza. Un terremoto spezza il palazzo, ma Munna li aiuta a passare.
 
Dopo aver attraversato la [[Palazzo di Ghiaccio - Torre di Cristallo|Torre di Cristallo]] affrontano Kyurem, che dopo essere stato sconfitto capisce che c'è ancora speranza e li lascia raggiungere la sala del Glacies. Quest'ultimo scatena il Vento della Disperazione, che fa svenire il compagno. Soltanto la fiducia degli abitanti di Villa Ristoro riesce a fermarlo. Tuttavia il Glacies è ancora troppo forte: il protagonista non riesce neanche a scalfirlo. Ogni speranza sembra essere perduta e Il Glacies scatena di nuovo il Vento della Disperazione. Il giocatore però recupera le forze e spacca il Glacies, esponendo il suo nucleo e rendendolo finalmente vulnerabile. Alla fine della lotta il Glacies è distrutto, il Palazzo di Ghiaccio crolla, gli Arcobaleni della Speranza ritornano e Kyurem rispedisce i protagonisti a Villa Ristoro, che festeggia. Hydreigon, inoltre, è riuscito a recuperare la sua forma terrena.
 
Tuttavia il ruolo del giocatore nel mondo pokémon è finito e deve tornare tra gli umani. I suoi amici del mondo Pokémon lo dimenticheranno. Hydreigon stesso provvede a farlo tornare nel suo mondo, ma il protagonista riceve un ultimo regalo: un frisma contenente un messaggio che rivela che i suoi amici non lo dimenticheranno mai.
 
===Dopo la storia principale===
Passano i giorni e al compagno sembra mancare il suo vecchio amico. Dopo qualche giorno Hydreigon si ricorda una cosa, e dopo esser sparito per un po' invita i personaggi alla locanda di Swanna. Lì rivela che il protagonista può tornare se si va nel [[Fulcro del Mondo]] e si esprime un desiderio. Tuttavia questo potrebbe distorcere la realtà ed il compagno propone di desiderare che al protagonista sia dato il potere di viaggiare tra i due mondi. Così viene fatto: sarà scelto dal giocatore se tornare nel mondo pokémon oppure restare in quello degli umani.
 
{{finespoiler}}
==Personaggi==
 
104

contributi