Differenze tra le versioni di "Precisione"

117 byte aggiunti ,  22:48, 29 set 2020
m
m
 
====Prima e seconda generazione====
In [[prima generazione{{gen|prima]]}} e [[seconda generazione]], se una mossa va a segno è determinato dalla comparazione tra la '''precisione modificata della mossa''' e un [[Generazione di numeri pseudo-casuali in Pokémon|numero casuale]].
 
La precisione modificata di una mossa, <math>P</math>, è un numero intero compreso tra 1 e 255 (estremi inclusi). Viene calcolata in questo modo:
 
:<math>P</math> = Precisione<sub>mossa</sub>Precisione_{Mossa} *\times Precisione<sub>utilizzatore</sub>Precisione_{Utilizzatore} *\times Elusione<sub>bersaglio</sub>Elusione_{Bersaglio} - Luminpolvere</math>
 
Dove:
* ''Precisione<submath>mossaP</submath>'' è lail precisionevalore dellamassimo che determina se la mossa andrà a segno (compresoil valore è sempre tra 01 e 255);.
* <math>Precisione_{Mossa}</math> è la precisione della mossa (il valore è sempre tra 0 e 255).
* ''Precisione<sub>utilizzatore</sub>'' è il [[Statistiche#Moltiplicatori dei livelli|moltiplicatore del livello]] della precisione del Pokémon attaccante;
* ''Elusione<submath>bersaglioPrecisione_{Utilizzatore}</submath>'' è il [[#Moltiplicatori dei livelli|moltiplicatore deldi livello]] della precisione dell'elusione del bersaglio;utilizzatore.
* <math>Elusione_{Bersaglio}</math> è il moltiplicatore di livello dell'elusione dell'utilizzatore.
* ''<math>Luminpolvere''</math> valeè 20 se ill'utilizzatore Pokémon bersaglio[[Strumento tenuto|tiene]] la [[Luminpolvere]] (solo in [[seconda generazione]]), altrimenti valeè 0.
 
Il numero casuale <math>R</math> è un numero intero compreso tra 0 e 255 (inclusi). In [[Pokémon Stadium]] è compreso tra 0 e 254 (inclusi).
<!--
 
In [[Pokémon Stadium]] è compreso tra 0 e 254 (inclusi).
Nei giochi di prima generazione e in Pokémon Stadium, se <math>R</math> è strettamente minore di <math>P</math>, la mossa colpisce, altrimenti fallisce. A causa di ciò, anche le mosse con precisione 100% (che non possono fallire a meno di alterazioni) avevano un'effettiva precisione di 99.6% (1/256 volte) e potevano quindi fallire. Dato che in Pokémon Stadium <math>R</math> non può essere uguale a 255, questo problema non è presente.
 
Nei giochi di prima generazione e in Pokémon Stadium, se <math>R</math> è strettamente minore di <math>P</math>, la mossa colpisce, altrimenti fallisce. A causa di ciò, anche le mosse con precisione 100% (che non possono fallire a meno di alterazioni) avevano un'effettiva precisione di 99.,6% (<sup>1</sup>/<sub>256</sub> volte) e potevano quindi fallire. Dato che in Pokémon Stadium <math>R</math> non può essere uguale a 255, questo problema non è presente.
-->
In seconda generazione, se <math>P</math> è uguale a 255, il gioco non genererà mai il numero casuale e la mossa colpirà automaticamente. In tutti gli altri casi, il confronto tra <math>P</math> e <math>R</math> è uguale alla generazione precedente.
 
=====Casi particolari=====
Nei giochi di prima e seconda generazione, ad eccezione delle release occidentali di [[Pokémon Rosso e Blu]] e [[Pokémon Giallo]], le mosse che assorbono [[Statistiche#Punti Salute{{stat|PS]]}} falliscono automaticamente se il bersaglio si trova dietro a un [[Sostituto]].
 
Generalmente le mosse falliranno se usate contro un Pokémon che si trova nel turno di semi-invulnerabilità di [[Volo]] e [[Fossa]]. Nelle versioni giapponesi dei titoli di prima generazione però, a causa di un glitch, falliranno anche quelle mosse che non possono fallire, a meno che il bersaglio non si trovi anche dietro a un Sostituto.
28 964

contributi