Differenze tra le versioni di "Capopalestra"

m
Correzioni
m (Correzioni)
Nei [[videogiochi Pokémon|giochi Pokémon]] '''Capopalestra''' è il nome utilizzato per indicare la [[classe allenatore]] di questi personaggi quando vengono combattuti all'interno della loro Palestra. Nonostante i Capipalestra stessi siano apparsi sin dalla [[prima generazione]], il nome della loro classe allenatore appare sullo schermo all'inizio di una lotta solamente dalla [[seconda generazione]] in poi. I Capipalestra sono parte integrante dell'universo Pokémon e al giocatore è richiesto di sconfiggerli tutti per proseguire nella sua avventura. Sconfiggere un Capopalestra per ottenere una Medaglia è necessario per poter utilizzare una specifica [[MN]] al di fuori della lotta o per innescare un evento che permette di proseguire nel gioco. Raccogliere tutte e otto le Medaglie conferite dai Capipalestra è necessario per accedere alla [[Lega Pokémon]].
 
I Capipalestra non sono costretti a rimanere tutto il gioco nella loro Palestra. [[Giovanni]], ad esempio, mantiene il suo titolo anche se per la maggior parte dei giochi di [[prima generazione]] è lontano da [[Smeraldopoli]], lo stesso vale per il suo successore, [[Blu (gioco)|Blu]], che anche lui si allontana spesso dalla Palestra. A prtirepartire dai giochi di [[quarta generazione]] i Capipalestra appaiono più frequentemente al di fuori della loro Palestra. Questo è evidente soprattutto in {{gioco|HeartGold e SoulSilver}} in cui il giocatore può incontrare i Capipalestra in luoghi specifici durante un certo [[giorno della settimana]], per ottenere il loro [[Pokégear#Telefono|numero di telefono]] e poterli risfidare nel [[Dojo Karate]]. A volte alcuni Capipalestra possono viaggiare in regioni diverse rispetto a quelle in cui esercitano, ad esempio [[Jasmine]], originaria di [[Johto]], si può trovare ad [[Arenipoli]] a [[Sinnoh]], [[Omar]] di Sinnoh sul [[Percorso 47 (Johto)|Percorso 47]] di Johto, e [[Marzia]] di Sinnoh ad [[Azzurropoli]] a [[Kanto]]. I Capipalestra possono addirittura sfidarsi tra di loro o affrontare i [[Superquattro]] (come voleva fare [[Corrado]]. Anche se in {{gioco|Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!}} [[Brock]] afferma che i Capipalestra possono affrontare direttamente il [[Campione]]. È inoltre evidente che i Capipalestra si conoscano tra di loro e che conoscano anche i Capipalestra di altre regioni, così come i Superquattro e i Campioni. Ad esempio Jasmine è amica di [[Erika]], Corrado è amico di [[Vulcano]], [[Bruno]] si allena insieme a [[Rudi]], e i Capipalestra di [[Unima]] (fatta eccezione per [[Spighetto]], [[Chicco]], e [[Maisello]]) si alleno per affrontare i [[Sette Saggi]] del [[Team Plasma]].
 
Inoltre, i Capipalestra possono utilizzare Pokémon differenti rispetto a quelli che fanno parte della loro squadra durante le lotte in Palestra. Ne è un esempio [[Komor]], che nella sua lotta in Palestra in [[Nero 2 e Bianco 2]] utilizza solamente Pokémon di tipo {{tipo2|Normale}}, mentre nel [[Pokémon World Tournament]] ha a sua disposizione una squadra più variegata.
 
===Allenatori della Palestra===
Pur non non facendo parte di una classe allenatore vera e propria, nelle Palestre, oltre ai Capipalestra ci sono anche altri allenatori che possiedono Pokémon dello stesso tipo di quelli del Capopalestra stesso. Di solito è necessario risolvere gli enigmi della Palestra e sconfiggere la maggior parte degli allenatori presenti al suo interno prima di poter affrontare il Capopalestra. Questi allenatori non hanno nessun ruolo nella trama, ma spesso danno al giocatore dei consigli utili. Oltre ad avere Pokémon dello stesso tipo di quelli del Capopalestra, di solito gli allenatori della Palestra appartengono a spefichespecifiche classi allenatore. Ad esempio, nella Palestra di [[Gardenia]] ci sono [[Profumina (classe allenatore)|Profumine]] e [[Bellezza (classe allenatore)|Bellezze]], mentre nella Palestra di [[Misty]] ci sono [[Marinaio (classe allenatore)|Marinai]] e [[Nuotatore (classe allenatore)|Nuotatori]].
 
==Elenco dei Capipalestra==
24

contributi