Differenze tra le versioni di "Punti base"

553 byte aggiunti ,  16:04, 21 dic 2017
nessun oggetto della modifica
I '''Punti Allenamento''', spesso abbreviati in PA o EVs (dall'inglese '''Effort Values''') e ufficialmente chiamati '''Punti base''' nel [[Super Allenamento Virtuale|SAV]], sono una delle parti più importanti nell'allenamento del gioco [[Pokémon]]. Essi sono dei punti chiave nell'innalzamento dei punti statistica, insieme alla [[Natura]], al [[livello]] e ai [[Valori Individuali]].
 
==Introduzione==
Ognuna delle statistiche di lotta ha un EV associato, che è sempre pari a 0 quando il Pokémon è generato dal gioco. Gli EV, insieme alle [[statistiche base]], agli [[IV]] e al [[livello]], determinano il valore finale delle statistiche.
 
Gli EV, come gli [[IV]], costituiscono un parametro nascosto, che non è possibile conoscere con certezza all'interno del gioco. Il giocatore non può quindi valutare in maniera certa quanti punti la statistica ha già guadagnato, anche se l'uso di determinati oggetti per aumentare e diminuire gli EV consentono di calcolare manualmente il dato.
 
==Prima generazione==
Nella [[prima generazione]] i PA erano anche chiamati '''Esperienza Statistica''' o '''Stat Exp'''. In questa generazione, igli PA partono da 0 al momento della cattura del Pokémon, eEV possono raggiungere un massimo di 65535 per ogni statistica; bisogna notare però che la statistica raggiunge il suo valore massimo a 63504 PA, rendendo inutili i PA guadagnati successivamente. Le statistiche sono cinque (PS, Attacco, Difesa, Velocità e Speciali).
 
Sconfiggendo un Pokémon in lotta, si ottiene un valore di PA per ogni statistica pari al valore delle statistiche base della specie sconfitta, indipendentemente dal livello del Pokémon affrontato (ad esempio, sconfiggendo un Mew, che ha 100 in tutte le [[statistiche base]], si ottengono 100 PA per ogni statistica). I valori guadagnati grazie ai PA sono accreditati nelle statistiche quando il Pokémon sale di livello oppure quando viene depositato e ritirato dal PC di Bill. Questo è anche chiamato '''il trucco del box''': un Pokémon che raggiunge il livello 100 può comunque continuare a guadagnare PA ed aumentare le sue statistiche semplicemente venendo depositato e successivamente ritirato.
12

contributi