Differenze tra le versioni di "Punti base"

389 byte rimossi ,  16:00, 21 dic 2017
nessun oggetto della modifica
I '''Punti Allenamento''', spesso abbreviati in PA o EVs (dall'inglese '''Effort Values''') e ufficialmente chiamati '''Punti base''' nel [[Super Allenamento Virtuale|SAV]], sono una delle parti più importanti nell'allenamento del gioco [[Pokémon]]. Essi sono dei punti chiave nell'innalzamento dei punti statistica, insieme alla [[Natura]], al [[livello]] e ai [[Valori Individuali]]. Proprio per questo sono alla base del battling competitivo, che garantisce un netto distacco tra Pokémon allenati e Pokémon non allenati.
 
L'idea di Punti Allenamento è presente sin dalla [[prima generazione]] di giochi Pokémon. Dalla [[terza generazione]] il sistema dei PA è cambiato radicalmente, riscrivendo tutte le basi del battling competitivo.
 
==Prima generazione==
Nella [[prima generazione]] fu introdotto il primo sistema di Punti Allenamento. Ii PA erano anche chiamati '''Esperienza Statistica''' o '''Stat Exp'''. In questa generazione, i PA partono da 0 al momento della cattura del Pokémon, e possono raggiungere un massimo di 65535 per ogni statistica; bisogna notare però che la statistica raggiunge il suo valore massimo a 63504 PA, rendendo inutili i PA guadagnati successivamente. Le statistiche eranosono cinque (PS, Attacco, Difesa, Velocità e Speciali).
 
Sconfiggendo un Pokémon in lotta, si ottiene un valore di PA per ogni statistica pari al valore delle statistiche base della specie sconfitta, indipendentemente dal livello del Pokémon affrontato. Ad(ad esempio, sconfiggendo un Mew, che ha 100 in tutte le [[statistiche base]], si ottengono 100 PA per ogni statistica). I valori guadagnati grazie ai PA sono accreditati nelle statistiche quando il Pokémon sale di livello, oppure quando viene depositato e ritirato dal PC di Bill. Questo è anche chiamato '''il trucco del box''': un Pokémon che raggiunge il livello 100 può comunque continuare a guadagnare PA ed aumentare le sue statistiche semplicemente venendo depositato e successivamente ritirato.
 
[[Integratori|PS-Su]], [[Integratori|Proteina]], [[Integratori|Ferro]], [[Integratori|Calcio]] e [[Integratori|Carburante]] aumentano rispettivamente i PA di '''PS''', '''Attacco''', '''Difesa''', '''Speciali''' e '''Velocità''' di 2560 PA, ma non avrannoha effetto se la statistica in questione ha già accumulato più di 25600 PA.
 
Al livello 100, la formula che determina di quanti punti sale una determinata statistica in base ai PA accumulati è la seguente:
 
==Seconda generazione==
Nella [[seconda generazione]] il sistema non cambiòcambia molto. Ci fu solamente laLa divisione tra Attacco e Difesa Speciali, chetra l'altro, non modificòha ilcomportato modifiche nel calcolo delle statistiche, poiché i PA per entrambi gli speciali rimaserosono rimasti uniti (come gli [[IV]], del resto). Proprio come per la generazione precedente, è ancora utilizzabile il bugtrucco del box funzionava ancora.
 
L'unica grande novità di questa generazione fuè stata l'introduzione del [[Pokérus]], una(da condizionePokémon rarae virus): un'infezione che si prendevaprende in lotta e che raddoppiavaraddoppia i PA guadagnati in combattimento.
 
==Terza generazione==
A partire dalla [[terza generazione]] il sistema di assegnazione delle statistiche è cambiato radicalmente, e dunque anche glidegli EV sonocambia stati rivoluzionatiradicalmente. Innanzitutto i Pokémon sconfitti non danno più PA in tutte le statistiche, ma solo in una o due di esse di 1, 2 o 3, a seconda della specie (ad es. se Mew in prima e seconda generazione fa guadagnare 100 PA in ogni statistica, a partire dalla terza fa guadagnare solo 3 PA in PS). Al livello 100, la formula che determina di quanti punti sale una determinata statistica in base ai PA accumulati è la seguente:
 
<math>\frac{PA}{4} \cdot natura</math>
 
Inoltre un Pokémon non può più avere un incremento massimo dei PA in tutte le sue statistiche, ma c'è un muro limite di 510 PA in totale e 255 PA per una statistica singola.; Secondosecondo questo sistema solo due statistiche possono essere massimizzate, e con un sistema ben preciso: difatti. nellaNella divisione per 4 necessaria per passare dai PA all'aumento vero e proprio delle statistiche gliè sviluppatoristato scelseroapplicato diun applicare l'arrotondamento per difetto;, questoil che significa che uni valorevalori dieccedenti PAil di 255 porta allo stesso aumentomultiplo di statistiche4 dinon unsono PAconsiderati, parie ache 252.quindi Nela conseguestatistica cheraggiunge conil unasuo [[natura]]massimo neutra l'aumento della statisticasviluppo con 252 o più PA è 63 punti come nelle precedenti generazioni, mentre con natura favorevole può arrivare a 69.
 
Le statistiche Speciali furonovengono definitivamente divise eed fuè introdotto il sesto strumentointegratore che aggiungevaaggiunge PA alla statistica di Difesa Speciale, cioè lo Zinco, mentre il Calcio davafornisce PA all'al solo Attacco Speciale. Gli integratori forniscono 10 PA alla statistica associata, e non hanno effetto se la statistica ha già 100 o più PA.
Nasce così il sistema, utilizzato a tutt'oggi, di massimizzazione delle statistiche a 252 + 252 + 4 = 508 (gli ultimi due PA sono irrilevanti), dove si aumentano di 63 punti due statistiche e di un punto una terza statistica. Ovviamente vengono utilizzati sistemi diversi quando si vogliono sviluppare più di due statistiche.
 
In questa generazione fuè stato introdotto anche lo strumento [[Crescicappa]]: esso permette di raddoppiare i PA guadagnati dal Pokémon che tiene lo strumento, a scapito di un dimezzamento temporaneo della velocità. IlLa Pokérus,combinazione insiemedi alPokérus e Crescicappa, raddoppiavaporta duea voltequadruplicare dii PA seguitoottenuti.
Le statistiche Speciali furono definitivamente divise e fu introdotto il sesto strumento che aggiungeva PA alla statistica di Difesa Speciale, cioè lo Zinco, mentre il Calcio dava PA all'Attacco Speciale. Gli integratori forniscono 10 PA alla statistica associata, e non hanno effetto se la statistica ha già 100 o più PA.
 
La gestione dei PA aveva peròpresenta due problemiinconvenienti: erain primo luogo è impossibile ritornare sui propri passi in caso di errore; einoltre non eraè più possibile allenare un Pokémon già al livello 100 (ad eccezione di [[Deoxys]]). Il primo problema è stato risolto in [[Pokémon Smeraldo]], dove sono state rinnovate alcune bacche in modo da permettere all'allenatore di ridurre di 10 PA una determinata statistica, secondo la seguente tabella:
In questa generazione fu introdotto anche lo strumento [[Crescicappa]]: esso permette di raddoppiare i PA guadagnati dal Pokémon che tiene lo strumento, a scapito di un dimezzamento temporaneo della velocità. Il Pokérus, insieme al Crescicappa, raddoppiava due volte di seguito.
 
La gestione dei PA aveva però due problemi: era impossibile ritornare sui propri passi in caso di errore e non era possibile allenare un Pokémon già al livello 100 (ad eccezione di [[Deoxys]]). Il primo problema è stato risolto in [[Pokémon Smeraldo]], dove sono state rinnovate alcune bacche in modo da permettere all'allenatore di ridurre di 10 PA una determinata statistica, secondo la seguente tabella:
 
{| class="roundy pull-left text-center" style="background: #{{#invoke: css | horizGrad | smeraldo | light | smeraldo | normale}}; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px"
| style="{{roundybr|5px}} background:#FFFFFF" | [[Baccamodoro]]
|}<br clear="all">
 
Al secondo problema non è stata data alcuna soluzione: l'allenatore deve essere certo di aver guadagnato tutti i PA possibili prima che il pokémon arrivi a livello 100.
 
==Quarta generazione==
|}<br clear="all">
 
Essi aumentanofanno ognunoguadagnare laalla statistica associata di 4 PA per ogni Pokémon sconfitto. Nella tabella è riportato un esempio:
 
{| class="roundy pull-left text-center" style="background: #{{#invoke: css | horizGrad | bianco | light | bianco | normale}}; margin-right: 5px; margin-bottom: 5px"
 
==Quinta generazione==
Nella [[quinta generazione]] il meccanismo di gioco è andato a sopperire all'impossibilità nelle ultime generazioni di allenarefar iguadagnare nuovi PA ai Pokémon aldi livello 100. I PA sono calcolati alla fine di ogni singola battaglia, come era per Deoxys nei giochi di terza generazione. Quando un Pokémon è sconfitto l'aumento di statistiche dovuto ai PA non è applicato finché non vengono prima dati al Pokémon i punti esperienza. Se per esempio un Pokémon sale di livello nel mezzo di una battaglia le sue statistiche non tengono conto dell'ultimo Pokémon sconfitto, ma solamente del penultimo. Questo meccanismo è stato completamente ribaltatorivisto in [[Nero 2 e Bianco 2]], dove sono prima aggiunti i PA e poi i PE.
 
Anche gli strumenti hanno subito delle modifiche: le bacche introdotte in [[Pokémon Smeraldo]] tornano a detrarre dal Pokémon 10 PA qualunque sia il valore originario di essi; sono inoltre introdotti dei nuovi strumenti, le [[Piume]], che danno un PA quando utilizzate. Le piume però, a differenza delle [[vitamine]], hanno effetto anche se il Pokémon ha più di 100 PA nella statistica.
Nella [[sesta generazione]] è stato introdotto il [[Super Allenamento Virtuale]], un sistema accessibile in qualsiasi momento dal touch screen. Il sistema permette di far guadagnare PA ai Pokémon in squadra in due modi:
* Completando un minigioco dove il Pokémon spara palloni contro un gigantesco pallone a forma di Pokémon nemico, accumulando punti per ogni colpo andato a segno e perdendone per ogni volta che l'avversario riesce a colpirlo. Se si riesce a totalizzare un certo numero di punti, il minigioco è superato e il Pokémon acquisisce dei PA in base al tipo e alla difficoltà dell'avversario. Sono disponibili in totale 18 livelli (3 per ognuna delle 6 statistiche) più 12 livelli bonus, accessibili solo ai Pokémon che hanno già 510 PA, che se superati ricompensano il giocatore con oggetti utili tra cui anche pietre evolutive.
* Completando i minigiochi o toccando ripetutamente il sacco nero alla sinistra del Pokémon si ottengono anche dei Sacchi di sabbia, che possono essere assegnati ai Pokémon in squadra e possono essere colpiti manualmente (toccando ripetutamente il Touch Screen) o automaticamente (Ilil Pokémon colpirà i sacchi a intervalli regolari camminando). Una volta che il sacco viene rotto, il Pokémon guadagnerà PA a seconda del tipo di sacco usato. Vi sono 18 tipi di sacchi "base", che forniscono PA, 5 sacchi (Guardia, Calibro, Potenza, Agilità e Raddoppio) che aumentano le prestazioni del Pokémon per il seguente allenamento, e tre sacchi speciali (Sacco Flare, Relax e Ripristino, che rispettivamente aumentano l'amicizia, l'affetto e azzerano i PA).
 
==Funzione e modi di utilizzo==
* Utilizzando gli integratori [[PS-SU]], [[Proteina]], [[Calcio]], [[Ferro]], [[Zinco]], [[Carburante]] si aumentano di 10 PA la statistica associata. È importante ricordare che solo i primi 100 PA possono essere forniti in tale modo.
* I PA vengono acquisiti anche se il proprio Pokémon non affronta direttamente l'avversario ma tiene l'oggetto [[Condiv. Esp.]].
* Le Caramelle Rare fanno crescere il Pokémon di un livello, ma non gli fanno guadagnare EV.
 
==Pagine correlate==
12

contributi