Differenze tra le versioni di "Prima generazione"

5 864 byte aggiunti ,  16:25, 24 ott 2016
|}
 
===Discussioni sulla prima generazione===
Quando i giochi sonoPokémon Rosso e Verde statifurono rilasciati, nonostante lela loro grafichegrafica approssimativa e i suoni mediocri rispetto ad altri giochi del tempo, eranoriscossero un notevole impatto sul pubblico grazie alle meccaniche all'epoca rivoluzionarie dei rivoluzionarititoli, radicando la serie Pokémon come uno dei pilastri [[Nintendo]] aal fianco di Mario e Zelda.
 
In tutte e seisette le generazioni finora,rilasciate o attualmente in rilascio questa serie ha continuato ad aggiungere innovazioni, mentre affrontava gli inconvenienti e gli errori dello sviluppo. Molti degli standard del mondo Pokémon sono stati definiti nella prima generazione, tra cuii quali l'introduzione dei Capipalestra e di una Lega Pokémon, oltre che le prime cinque [[MN]], che, con l'eccezione di {{m|Flash}}, rimangono strumenti necessari per il completamento del gioco in tutte le generazioni ad esclusione della settima (dove sono rimpiazzate dal [[Poképassaggio]]).
 
NonOltre soloche glia aspettilivello di giocomeccaniche, sonola sempreprima esistitigenerazione nelmette Mondole Pokémon mabasi anche lasu vari elementi della trama divenuti poi standard di ogni gioco. Ogni regione ha sempre un Professore Pokémon con il nome di un albero che da al giocatore un {{F|Pokémon inizial|i|e}}, un [[Team malvagi|team malvagio]] che vuole conquistare il mondo, e molti altrealtri coseelementi che ora sono parte integrante deidel giochicanone.
 
I giochi sono diventati così popolari che 8otto anni dopo sono stati fattirealizzati dei remake, ({{2v2|Rosso Fuoco|Verde Foglia}}), tuttavia queste versioni non sono compatibiliper con[[Game quelleBoy originaliAdvance]].
 
====MotivoProblema tematicodel di Kanto=bilanciamento===
I giochi di prima generazione hanno alcuni problemi di bilanciamento di gioco, accentuati da una scarsa varietà di combinazioni di tipi e mosse. I vari problemi sono stati risolti successivamente con la seconda generazione.
La prima generazione di giochi di Pokémon è più diretta verso la genetica e l'ingegneria. I tre [[Pokémon Iniziali]] sono tutti rettili in natura, e prendono qualche elemento dai dinosauri. Altri Pokémon nella generazione continuano questo tema. [[Eevee]] è in grado di evolversi in forme diverse a causa della sua instabilità del DNA; [[Voltorb]] è il risultato di un esperimento andato storto su una Poké Ball, [[Porygon]] è un Pokémon virtuale. Questi giochi introducono tre fossili, che possono essere risuscitati in Pokémon preistorici, [[Aerodactyl]], [[Kabuto]] e [[Omanyte]]. [[Mewtwo]] è stato creato dalla genetica. Il Leggendario dei miraggi, [[Mew]], ha anche il DNA di tutti i Pokémon esistenti.
 
* I Pokémon di tipo [[Pisco (tipo)|Psico]] sono troppo ostici da mandare KO. Le loro mosse infatti non sono molto efficaci unicamente contro altri Pokémon di tipo Psico ed inoltre il tipo possiede un'unica debolezza al tipo [[Coleottero]], che ha sole tre mosse offensive: [[Sanguisuga (mossa)|Sanguisuga]], [[Missilspillo (mossa)|Missilspillo]] e [[Doppio Ago (mossa)|Missilspillo]]. Come se non bastasse, la maggior parte dei Pokémon in grado di imparare queste mosse è anche di tipo [[Veleno (tipo)|Veleno]], guadagnando una debolezza alle mosse di tipo Psico. Per finire le mosse di tipo [[Spettro (tipo)|Spettro]] sono totalmente inefficaci contro i tipi Psico, anziché essere superefficaci, probabilmente a causa di un errore di programmazione.
[[Bill]] ha inventato il [[PC|sistema memoria Pokémon]], e accidentalmente si è trasformato in un Pokémon. [[Ditto]] può imitare la struttura di tutti i Pokémon e rendere l'accoppiamento possibile con tutti i Pokémon allevabili dalla generazione successiva. La [[Master Ball]] può catturare tutti i Pokémon. Con questa generazione le fondamenta dei giochi Pokémon sono state fondate e le generazioni successive si sono limitate ad aggiungere.
* L'unica mossa che infligge danno di tipo [[Drago (tipo)|Drago]] è [[Ira di Drago]], che però ha danno fisso. Ciò vuol dire che nessun Pokémon di tipo Drago può usufruire di mosse [[STAB]] e che l'unico modo per arrecare un danno superefficace è usare mosse di tipo [[Ghiaccio (tipo)|Ghiaccio]].
* La statistica [[Statistiche|Speciali]] attribuisce valori sia alla Difesa Speciale che all'Attacco Speciale. Ciò significa che un Pokémon con una alta statistica Speciali ha un considerevle vantaggio in lotta: non solo usando una mossa di un tipo speciale arrecherà ingenti danni, ma sarà anche sicuro di essere resistente a tutti i tipi speciali.
* La percentuale di infliggere un [[Modifica del danno|Brutto colpo]] è direttamente proporzionale alla Velocità, permettendo a Pokémon più veloci di arrecare molti più Brutti Colpi di avversari lenti.
** Anche le mosse da [[OHKO]] sono basate sulla Velocità, rendendo impossibile l'utilizzo delle stesse a Pokémon che si trovano di fronte ad avversari più veloci di loro.
 
===Altri problemi===
La [[Borsa]] ha solamente 20 slot, ed ogni tipologia di strumento (compresi gli Strumenti Base) ne occupa uno. Questo costringe il giocatore a dover continuamente depositare o buttare strumenti obsoleti, rendendo difficile la gestione della funzionalità.
 
====Bug in lotta====
* [[Parassiseme]] e [[Tossina]] hanno lo stesso contatore di danni, permettendo a Parassiseme di arrecare il doppio di danni quando entrambe le condizioni sono attive su uno stesso bersaglio.
* A causa di un errore di programmazione, [[Focalenergia]] e [[Supercolpo]] dimezzano del 75% la probabilità di infliggere un Brutto colpo anziché duplicarla.
* Utilizzando [[Agilità]] o [[Danzaspada]] quando si è rispettivamente [[Alterazione di stato|paralizzati]] o [[Alterazione di stato|bruciati]] le statistiche vengono duplicate senza tener conto del calo dovuto alle alterazioni di stato.
* Se [[Iper Raggio]] manda KO un Pokémon o distrugge un [[Sostituto]] l'utilizzatore non dovrà ricaricarsi il turno successivo.
* [[Autodistruzione]] ed [[Esplosione]] non mandano KO l'utilizzatore se viene distrutto un Sostituto.
* Anche se [[Riposo]] rimuove ogni alterazione di stato, i cali delle statistiche dovuti ad una Paralisi o ad una Scottatura permangono anche dopo l'utilizzo della mossa.
* Se le statistiche ricevono troppi incrementi nella stessa lotta conseguirà un azzeramento che porterà al calo delle stesse.
* Se un utilizzatore di [[Pazienza]] viene colpito da una mossa di stato prima di attaccare, il danno inflitto dalla mossa sarà pari a quello dell'ultima mossa arrecante danno subita.
* Se i PS di un Pokémon sono 255 o 511 (o qualsiasi numero multiplo di 256) al di sotto del quantitativo massimo, mosse di ristoro come [[Ripresa]] o [[Covauova]] falliranno. Questo perché il gioco controlla solo il byte minore di un valore a 16-bit.
 
====Altri problemi in lotta====
* I Brutti Colpi ignorano i cambi di statistiche da entrambe le parti, anziché solo quelle del bersaglio.
* [[Contrattacco]] può essere utilizzato per respingere [[Ghigliottina]] o [[Perforcorno]], anche se l'avversario è coperto da un Sostituto.
* Con l'eccezione di [[Comete]], ogni attacco ha almeno 1/256 di probabilità di fallire.
* [[Avvolgibotta]], [[Legatutto]], [[Turbofuoco]] e [[Tenaglia]] intrappolano il bersaglio da 2 a 5 turni come effetto secondario. Se l'utilizzatore di una di queste mosse viene sostituito in un determinato turno, il bersaglio sarà considerato intrappolato anche in questo turno.
* [[Scontro]] è stata programmata per essere una mossa di tipo [[Normale (tipo)|Normale]] anziché per ignorare ogni compatibilità tra tipi. Per questo non ha effetto sui Pokémon di tipo Spettro.
* Quando un pokémon viene colpito da una mossa che non ha danno neutrale, il messaggio di testo che apparirà terrà conto solamente di uno dei due tipi del bersaglio.
* Svegliarsi dal [[Alterazione di stato|Sonno]] porta via un intero turno.
* Usare Sostituto con il 25% o meno dei propri PS porterà l'utilizzatore ad andare KO.
* La mossa [[Ira]] se utilizzata si protrarrà fino alla fine della lotta o al KO dell'utilizzatore. Nonostante venga usata più volte verrà sprecato un solo PP e nel caso la mossa fallisse la sua precisione calerebbe a 1/256.
* Il danno delle mosse che infliggono più colpi in un turno è sempre pari al primo colpo inflitto. Questo vuol dire che se si infligge per primo un Brutto colpo i seguenti attacchi saranno tutti Brutti Colpi.
 
===Motivo tematico di Kanto===
La prima generazione di giochi di Pokémon è piùincentrata diretta verso lasulla genetica e lsull'ingegneria. I tre [[Pokémon Iniziali]] sono tutti rettiliassimilabili inai natura,rettili e prendonoattuano qualchesvariati elementoprestiti dai dinosauri. Altri Pokémon nella generazione continuano questosu questa temariga. [[Eevee]] è in grado di evolversi in forme diverse a causa della sua instabilità del DNA; [[Voltorb]] è probabilmente il risultato di un esperimentoincidente andatosulla stortolavorazione sudi una Poké Ball, [[Porygon]] è un Pokémon virtuale creato totalmente dagli uomini. Questi giochi introducono tre fossili, che possono essere risuscitati in Pokémon preistorici, [[Aerodactyl]], [[Kabuto]] e [[Omanyte]]. Il Pokémon Leggendario [[Mewtwo]] è stato creatomodificato dallatramite l'ingegneria genetica. IlInfine Leggendarioil deiPokémon miraggi,Misterioso [[Mew]], ha anche il DNA di tutti i Pokémon esistenti. Altri riferimenti di minor spessore si ritrovano in [[Bill]], che ha inventato il [[PC|sistema memoria Pokémon]] e si è accidentalmente trasformato in un Pokémon. [[Ditto]] può imitare la struttura di tutti i Pokémon e rendere l'accoppiamento possibile con tutti i Pokémon allevabili dalla generazione successiva. La [[Master Ball]] può catturare tutti i Pokémon.
 
==Curiosità==
509

contributi