Differenze tra le versioni di "Glitch delle bacche"

Occhio agli spazi ed ai link!!
m (Correzioni ortografiche varie)
(Occhio agli spazi ed ai link!!)
Il '''Glitch delle bacche''' è un [[Glitch]] presente nelle prime versioni di [[Pokémon Rubino e Zaffiro]] che colpisce il calendario interno del gioco. Il nome del [[Glitch]] deriva dal fatto che uno degli effetti, nonché quello più evidente, causa l'arresto della crescita delle [[bacca|bacche]]. Il Glitchglitch si verifica 366 giorni dopo che il gioco è iniziato, o 366 giorni dopo che la batteria interna é stata sostituita, e fa sì che tutti gli eventi che si basano sul calendario si blocchino per 366 giorni. Il Glitchglitch è stato ufficialmente riconosciuto dalla [[Nintendo]] e [[The Pokémon Company]], che, per risolverlo, hanno fornito una patch.
 
===Spiegazione===
La cartuccia di gioco contiene un orologio detto RTC (Real Time Clock), che tiene traccia del anno, mese, giorno, ora, minuto, secondo, e il giorno della settimana. Quando il RTC viene acceso, la sua data è fissata al 1 gennaio 2000. Perché il gioco non ha bisogno di un calendario vero e proprio, si converte l' anno, mese, giorno ed i dati del RTC in un unico "conteggio dei giorni". La conversione ha il difetto di saper contare gli anni (aggiungendo 365 al conteggio dei giorni) solo a partire dal 2001. Così, mentre il RTC resetta il mese e il giorno a fine anno 2000, l'anno 2001 non aggiunge al conteggio dei giorni nulla e quindi il conteggio torna a zero. Ciò significa che, per i primi 366 giorni l'RTC regola il conteggio dei giorni correttamente ma quando l' RTC segna il 1 gennaio 2001, il conteggio dei giorni del gioco tornerà a 1.
 
Se, ad esempio, una [[Baccacedro]] è stata piantata il 31 dicembre 2000 che il gioco interpreta come giorno 366, sarà programmata per essere completamente cresciuta il giorno 367. A causa del glitch, "il giorno 367" non è previsto prima che il RTC raggiunga il 2 gennaio 2002. Il risultato è che la crescita delle [[Bacca|baccheBacche]] sembra essere congelata per 366 giorni. 
 
===Altri effetti===
Eventi casuali, calcolati una volta al giorno, tra cui il numero casuale per l'[[Isola Miraggio]], le condizioni meteorologiche sul [[Percorso 119 (Hoenn)|Percorso 119]] e [[Percorso 123 (Hoenn)|Percorso 123]], saranno congelate per 366 giorni.
 
Sorteggi giornalieri alla lotteria Pokémon, NPC che offrono bacche tutti i giorni, e l'uomo a [[Orocea]] che dà la [[MT27]] ({{m|Ritorno}}) o la[[MT21]] ({{m|Frustrazione}}) settimanalmente, saranno congelati allo stesso modo.
 
Il numero di lanci di razzi lanciati con successo presso il [[Centro Spaziale di Verdeazzupoli]] verrà ripristinato a 1.
Il problema tecnico non influisce sull'evoluzione di [[Eevee]] in [[Espeon]] o [[Umbreon]], o le maree nella [[Grotta Ondosa]], perché sono eventi basati sul orario e non sul conteggio dei giorni.
 
==Effetti simili con una batteria esaurita o sostituita==
===Batteria Esaurita===
Quando la batteria interna della cartuccia di gioco si esaurisce, il RTC si fermerà, con effetti molto simili a quelli precedente. Tuttavia, nelle cartucce con la batteria esaurita verrà visualizzato un messaggio dopo la schermata del titolo che avverte di sostituire la batteria e gli effetti che causa. Nei giochi colpiti dal [[Glitch]] non verrà visualizzato il messaggio.
L'unico modo per risolvere il problema è quello di sostituire la batteria. 
 
===Sostituzione della batteria===
Nelle cartucce che hanno subito la sostituzione della batteria puossonopossono verificarsi problemi simili. Quando la fornitura di energia dalla batteria viene interrotta, il RTC viene resettato al 1° gennaio 2000. Come per il Glitch delle bacche, questo ripristino fa sì che tutti gli eventi che si basano sul calendario siano congelati fino a quando il conteggio dei giorni raggiunge il valore richiesto, il che può richiedere anche anni. Può essere risolto iniziando un nuovo gioco o (con hardware aggiuntivo) alterando il valore del RTC.
 
==Risoluzione del glitch==
Il [[Glitch]] può essere risolto con un pach detto "Aggiornamento programma bacche" da  [[Pokémon Rosso Fuoco]],  [[Pokémone Verde Foglia|Pokémon Verde Foglia]] e [[Pokémon Smeraldo|Smeraldo]], [[Pokémon Colosseum|Colosseum]], [[Pokémon XD: Tempesta Oscura|Pokémon XD]] o da [[Pokémon Box Rubino & Zaffiro|Pokémon Box]].
Se il Glitch delle bacche non è ancora iniziato, questi programmi impostano l'RTC in avanti di 366 giorni, impedendo gli effetti del Glitchglitch. Se il gioco invece ne è affetto, impostano l'RTC al 2 gennaio 2002, data in cui gli effetti cessano. Se la batteria viene sostituita o viene avviato un nuovo gioco, la correzione dovrà essere applicato di nuovo. C'era la possibilità di ottenere il patch anche da [[Pokémon Channel]], negli store di America e Giappone o inviando a [[Nintendo]] la cartuccia, ma attualmente hanno smesso di offrire il servizio.
 
===Patch di [[Pokémon Rosso Fuoco]] / [[Pokémone Verde Foglia|Rosso Fuoco / Verde Foglia]] / [[Pokémon Smeraldo|Smeraldo]]===
Caricare Rosso Fuoco, Verde Foglia, o Smeraldo e attendere fino a quando viene visualizzata la schermata del titolo.
Premere i pulsanti Select e B. Dopo  il caricamento premere A.
Inserire il cavo di collegamento in modo che il sistema che il gioco Rosso Fuoco, Verde Foglia o Smeraldo sia collegato alla porta del Player 1 mentre quello affetto dal Glitchglitch delle bacche sia collegato alla porta Player 2. 
Una volta fatto, premere A.
Accendere a [[Pokémon Rubino|Rubino]] o [[Pokémon Zaffiro|Zaffiro]] premendo Start e Select.
Se la procedura è stata svolta correttamente ulteriori istruzioni compariranno sul display di Rosso Fuoco, Verde Foglia o Smeraldo per ulteriori istruzioni e il patch si scaricherà subito dopo.
 
===Patch di [[Pokémon Colosseum]] / [[Pokémon XD: Tempesta Oscura|Pokémon XD]]===
Collegando il gioco affetto dal [[Glitch]]glitch a [[Pokémon Colosseum|Colosseum]] o [[Pokémon XD]] scaricherà automaticamente il patch. Inoltre, il disco bonus venduti con i pre-ordini di Pokémon Colosseum può essere utilizzato per scaricare [[Jirachi]]; e quando questo accade anche il patch verrà scaricato.
 
===Patch di [[Pokémon Box Rubino & Zaffiro|Pokémon Box]]===
Collegando il gioco affetto dal [[Glitch]]glitch su [[Pokémon Box Rubino & Zaffiro]], selezionando la modalità Go For Adventure, e quindi salvando il gioco, comparirà il messaggio "Il Programma bacche è stato aggiornato" e verrà scaricato il patch.
 
===Patch del e-Reader===
Per le versioni giapponesi, uno speciale set di e-reader + carte (ID # 16 A001 e 16 A002) sono stati distribuiti con l'edizione del inverno 2004 di Pokémon Scoops contenente il patch.