Differenze tra le versioni di "Pokémon Ranger: Tracce di luce"

m
nessun oggetto della modifica
m
}}
 
'''Pokémon Ranger: Tracce di Luce''' è un gioco d'azione-avventura per il [[Nintendo DS]], il terzo della serie spin-off dopo {{gioco|Ranger}} e {{gioco|Ranger: Ombre su Almia}}. Il gioco è stato rilevato dalla rivista [[CoroCoro]] il 13 gennaio 2010 ed è stato annunciato ufficialmente due giorni dopo da Nintendo Japan con degli screenshot e degli artwork. È stato rilasciato in Giappone il 6 marzo 2010 e in Nord America il 4 ottobre 2010.
'''Pokémon Ranger: Tracce di Luce''' è un gioco Pokémon per [[Nintendo DS]] di [[quarta generazione]], più precisamente il terzo gioco della saga ''[[Pokémon Ranger]]''.
 
In questo gioco, come in quelli precedenti, i [[Pokémon]] si catturano con lo [[Styler di cattura|styler]], ma è stata aggiunta una novità: i Grafemi del Ranger.
Il gioco segue lo stesso schema delle uscite precedenti, che segue la storia di un nuovo {{OBP|Pokémon Ranger|serie Ranger}} in una nuova regione chiamata [[Oblivia]]. Il giocatore dovrà indagare su un [[Team malvagi|team malvagio]] conosciuto come [[Bricconieri di Pokémon]] e successivamente dovrà combattere contro di loro per fermare il loro piano per controllare la regione.
Con questi Grafemi si ha la possibilità di evocare i Pokémon tracciando un segno specifico in cielo con lo Styler.
 
==Gameplay==
Come per i precedenti giochi di Pokémon Ranger, il {{giocatore}} usa lo [[Styler di cattura]] per trasmettere i propri sentimenti d'amicizia disegnando dei cerchi nel touchscreeen del DS attorno al Pokémon che vuole catturare. Ogni cerchio riempie, con un certo importo che varia in base alla potenza dello Styler, la Barra d'amicizia del Pokémon. Il Pokémon verrà catturato quando la barra sarà riempita completamente. Se la Linea di cattura dovesse essere colpita da un attacco del Pokémon, lo Styler perde energia; se l'energia viene esaurita, il giocatore perde. Lo Styler guadagna punti esperienza con ogni cattura avvenuta con successo, facendolo salire di livello aumentandone potenza ed energia.
 
Il giocatore può portare con sé fino a sette Pokémon amici, di cui può utilizzarne le abilità -[[Mossa mappa]] o [[Poké Tattica]] che sia- per farsi aiutare. Il Pokémon partner dell'avventura sarà solo uno, [[Pichu Ukulele]], che seguirà il giocatore in aggiunta agli altri Pokémon amici. Bisognerà completare delle [[Missione Ranger|missioni]] e 51 [[Incarico Ranger|incarichi]] durante il corso del gioco. Completando le missioni e gli incarichi il giocatore riceverà dei Punti Ranger che possono essere utilizzati per personalizzare lo Styler.
 
===Nuove aggiunte===
* I [[Grafemi del Ranger]] permettono al giocatore di evocare vari Pokémon, come gli [[Uccelli leggendari|uccelli leggendari]], le [[Bestie leggendarie|bestie leggendarie]] e il [[Duo Eone|Pokémon Eone]] corrispondente al sesso del giocatore.
* I Pokémon amici sono posti nel campo quando sono richiamati ad usare una [[Poké Tattica]] e vengono rilasciati autmaticamente se subiscono un danno dal Pokémon che si sta cercando di catturare. Dopo un breve periodo di ricarica, la Poké Tattica può essere riutilizzata.
* Alcuni ostacoli richiedono l'uso di più Pokémon con la stessa [[Mossa mappa|mosse mappa]].
* Fino a quattro giocatori possono affrontare delle missioni insieme tramite una modalità in multiplayer. Queste missioni sono accessibili dopo che [[Celebi]] ha portato per la terza volta il giocatore nel passato.
* Alcuni Pokémon ora hanno la [[Mossa mappa|mossa mappa]] Volo, che permette al giocatore di volare nel cielo di [[Oblivia]] e di catturare dei Pokémon volanti. Parlando ad [[Alia]], a [[Residence Acqua]], il giocatore può portare con sé un Pokémon che ha catturato nel cielo. È anche possibile volare direttamente sui luoghi che si hanno già visitato.
* Di tanto in tanto, il DS deve essere ruotato verticalmente per inseguire certe persone anche sott'acqua.
* A volte, alcuni Pokémon si potranno trovare "in stato di agitazione", quindi il giocatore dovrà svuotare un ulteriore volta la barra dell'amicizia oltre a quella che bisognerebbe riempire solitamente per catturare un Pokémon. Finché un Pokémon si trova in questo stato, il giocatore non potrà fuggire.
 
===Missioni speciali===
{{principale|Ranger Net#Pokémon Ranger: Tracce di Luce|Ranger Net}}
Le missioni speciali sono scaricabili e permettono ai giocatori di ricevere un [[Deoxys]], la cui forma è determinata da quanto velocemente viene cattuarato (solo multiplayer), un [[Uovo]] di [[Manaphy]], uno [[Shaymin]] ed uno [[Heatran]] con {{m|Eruzione}} che può essere trasferito a qualsiasi gioco di [[quarta generazione]] solo una volta. Tutte le missioni, a parte quella di Manaphy, possono essere riprodotte fino a quando il giocatore non finisce la partita.
 
===Missioni extra===
Queste altre missioni non comportano il trasferimento di un Pokémon in un gioco di [[quarta generazione]]. "''Trova la Grigiosfera di Giratina''" permette di acquisire la forma alternativa di [[Giratina]] e la "''Promessa di Arceus''" comporta la cattura di [[Dialga]], [[Palkia]], [[Giratina]] e [[Arceus]]. Queste missioni possono essere scaricate sul [[Ranger Net]], ma non possono essere completate prima che il giocatore non finisca il gioco.
 
==Trama==
{{spoiler}}
Il gioco si svolge nella regione di [[Oblivia]], un arcipelago dove regna la pace. I [[Bricconieri di Pokémon]], che catturano e controllano i Pokémon usando dei dispositivi chiamati [[Guanti della sottomissione]], hanno operato individualmente nella regione per un certo tempo, ma ultimamente hanno cominciato ad agire in gruppo. Il [[Professor Frenesio]] invia due nuovi {{OBP|Pokémon Ranger|serie Ranger|Ranger}}, {{ra|Martino}} e {{ra|Marina}}, ad Oblivia per indagare sulle azioni dei Bricconieri e fermarli se necessario.
 
Diversi personaggi dei primi due giochi Ranger fanno apparizioni, tra cui il [[Professor Frenesio]], [[Willy]] e il [[Quartetto Rock]]. Le [[Bestie leggendarie]], gli [[Uccelli leggendari]], il [[Duo Eone]], il [[Duo Torre]] e [[Celebi]] svolgono un ruolo importante durante il gioco.
 
===NemiciSintesi===
Il gioco inizia nei cieli di [[Oblivia]] dove i Bricconieri di Pokémon stanno cercando di catturare [[Latios]] o [[Latias]] a seconda se il giocatore ha scelto il ragazzo o la ragazza. Dopo l'intervento del protagonista e della sua compagna/o compagno e una piccola cattura introduttiva, verrete attaccati dal dadavolante di Occhiorosso che vi farà cadere dal vostro [[Staraptor]] nell'oceano.
Vi ritroverete sulla spiaggia di Dolcegoccia, dove altri Bricconieri stanno catturando i Pokémon dell'isola. Qui incontrerete Pichu Ukulele, il vostro compagno per questa avventura, e Otello, un vecchio carpentiere che vi inviterà a casa sua, a Cocona, sull'Isola di Regiobaleno.
Infine, sarà di vitale importanza l'intervento di [[Ho-Oh]], il quale scaccerà il male presente nei tre [[Uccelli leggendari]] e renderà la Roccaforte accessibile.
 
==PersonaggiReception==
Tracce di Luce ha venduto 360000 copie durante il primo mese dalla sua uscita. Sono state date delle recensioni piuttosto positive, ricevendo una valutazione media del 69% su Metacritic e un punteggio pari a 70 da parte di Nintendo Power. Tuttavia, il suo gameplay e la sua storia sono stati criticati; IGN riporta "se avete giocate alle precedenti versioni e non vi sono piaciute, questo gioco non vi farà cambiare idea". GamePro commenta: "puzzle ripetitivi e storia poco interessante".
===Personaggi principali===
*{{ra|Martino}} e {{ra|Marina}}
*[[Pichu Ukulele]]
 
==IsoleStaff==
===Personaggi secondari===
{{principale|Staff di Pokémon Ranger: Tracce di Luce}}
*[[Professor Frenesio]]
*[[Patty]]
*[[Raimondo]]
*[[Willy]]
*[[Oblivia|Nando]]
*[[Otello]]
 
===Nemici===
*[[Occhioviola]]
*[[Occhiorosso]]
*[[Occhioblu]]
*I [[Sorsisti|sorsisti]]
*I [[Bricconieri]]
 
==Isole==
La regione di [[Oblivia]] è formata da varie isole. Ecco l'elenco:
 
*[[Dolcegoccia]]
*[[Regiobaleno]]
*[[Mironda]]
*[[Fabulonia]]
*[[Solfonia]]
*[[Lampinia]]
*[[Sikulele]]
 
==Curiosità==
* Il gioco distingue "[[Pokémon leggendario]]" da "Pokémon raro", quest'ultimo termine è riferito ai Pokémon che non si possono ottenere attraverso gli eventi della serie principale, come [[Celebi]] e [[Shaymin]].
*Questo è l'unico gioco dove si possono fare i Grafemi del Ranger, simboli che richiamano vari Pokémon leggendari e anche non per usufruire dei loro poteri.
** [[Phione]] non appartiene a nessuna di queste due categorie, ed è catturabile come un normalissimo Pokémon in natura. Questo fornisce una forte evidenza per la sua mancanza di status da leggendario ufficiale.
*È l'unico gioco della serie "Ranger" in cui si può viaggiare nel tempo, in cui è disponibile la funzione multigiocatore (svolgendo nel passato, da solo o in compagnia, le varie missioni dei diversi templi) ed è anche l'unico gioco in cui è possibile catturare Arceus (tramite missione speciale o templio) e Giratina, Pokémon che nel titolo precedente non erano disponibili.
* [[Bronzor]] è in grado di {{m|Teletrasporto|teletrasportarsi}} in questo gioco, nonostante [[Mosse errate del gioco|non sia in grado di imparare questa mossa normalmente]].
* Questo è l'unico gioco dove si possono fare i Grafemi del Ranger, simboli che richiamano vari Pokémon leggendari e anche non per usufruire dei loro poteri.
* È l'unico gioco della serie "Ranger" in cui si può viaggiare nel tempo, in cui è disponibile la funzione multigiocatore (svolgendo nel passato, da solo o in compagnia, le varie missioni dei diversi templi) ed è anche l'unico gioco in cui è possibile catturare Arceus (tramite missione speciale o templio) e Giratina, Pokémon che nel titolo precedente non erano disponibili.
 
==In altre lingue==
{{langtable|color={{#invoke: colore | TL}}|bordercolor={{#invoke: colore | TL | light}}
|fr_eu=Pokémon Ranger: Sillages de Lumière
|de=Pokémon Ranger: Spuren des Lichts
|it=Pokémon Ranger: Tracce di Luce
|es_eu=Pokémon Ranger: Trazos de Luz}}
 
==Voci correlate==
{{Serie spin-off}}
 
28 964

contributi