Differenze tra le versioni di "Nintendo DS"

16 byte aggiunti ,  15:52, 19 ago 2014
m
Corretti alcuni errori
m (Sostituzione testo - "la [[Wii" con "il [[Wii")
m (Corretti alcuni errori)
A differenza delle precedenti console, al Nintendo DS non è stato dato il soprannome di "Game Boy", probabilmente perché la Nintendo non ha voluto infangare il nome del marchio in caso di vendita negativa, come era accaduto con il precedente {{wp|Virtual Boy}}. Commercializzato come un "terzo pilastro" dalla Nintendo, è stato inizialmente detto che il DS non era un sostituto per il [[Game Boy Advance]], ma un partner ad esso.
 
Nonostante questa strategia iniziale, tuttavia, e forse a causa della inclusione dello slot secondario per Game Boy Advance sulla stessa console, il DS ha effettivamente sostituito il Game Boy Advance, ed a partire dal 2010, la fine della linea Game Boy. aLa console ha caratterizzato una differenza significativa da qualsiasi console di gioco precedente: un secondo schermo. Questa seconda schermata, che ha raddoppiato il lavoro che gli sviluppatori hanno dovuto fare per la visualizzazione dei menu e del gameplay, è anche sensibile al tocco, e può essere utilizzato per selezionare le voci senza premere tasti. In aggiunta a questo, vi sono stati miglioramenti più "standard", come l'aggiunta di un secondo altoparlante per l'audio ed un microfono incluso con la console.
 
[[File:GBA and DS.png|left|thumb|Una cartuccia del DS di [[Pokémon Diamante e Perla|Perla]] (destra) comparata con una cartuccia GBA di [[Pokémon Rubino e Zaffiro|Rubino]] (sinistra)]]
IlI migliormigliori aggiornamentoaggiornamenti per i giocatori, invece, sono il wireless tra DS e DS e le funzionalità Wi-Fi, chela prima permette ai giocatori in prossimità di giocare controtra di loro senza la necessità che il [[cavo link]] sia collegato ai dispositivi, e, permentre la prima volta,seconda permette ai giocatori di competere in tutto il mondo, attraverso la [[Nintendo Wi-Fi Connection]].
 
I giochi del Game Boy Advance possono essere riprodotti sul sistema, con i giocatori in grado di impostare nel menu del firmware del DS se il gioco GBA deve essere giocato sullo schermo superiore o inferiore. Il gioco GBA verrà riprodotto sullo schermo del DS, ma la sua risoluzione sarà leggermente più piccola di quella del DS. Le funzioni multiplayer per i giochi del GBA non sono supportate, come il wireless del GBA, che ha una diversa tecnologia non inclusa nelladallanella scheda di rete wireless del DS. I giochi [[Game Boy]] e [[Game Boy Color]] non sono riproducibili sul sistema, in quanto il processore che li esegue non è incluso nel sistema, e la fessura per le cartucce GBA non è comatibilecompatibile.
 
Come le console portatili precedenti, il Nintendo DS in seguito ha ricevuto una forma riveduta più piccola e più sottile col nome di [[Nintendo DS Lite]], che condivide il suo design complessivo con il [[Wii]], e dispone di una retroilluminazione più forte che può essere impostata su luminosità variabili, piuttosto che il semplice on-off del DS, chiamato dai fan "DS ciccio". All'inizio del 2007, la vendita del DS originale è stata interrotta, lasciando il DS Lite, come l'unico DS sul mercato, fino alla fine del 2008, quando una seconda revisione, il [[Nintendo DSi]], è stato rilasciato. È caratterizzato da una riprogettazione dei menu del sistema, è stato rimosso lo slot GBA a favore di un design più compatto, e ha aggiunto la capacità di riprodurre musica, scattare foto, e molto altro. Revisione propria del DSi è il [[Nintendo DSi XL]], illa sistemaconsole ritorna alla dimensione del DS ciccio, e allo stesso tempo, aumenta la dimensione degli schermi fino a quasi raddoppiare quelli del DS e DS Lite.
 
A partire da settembre 2008, le vendite combinate del Nintendo DS e Nintendo DS Lite hanno raggiunto più di 84 milioni di unità in tutto il mondo. Entro la fine di gennaio 2010, il numero è salito a oltre 125 milioni di unità vendute in tutto il mondo, il che la rende la migliore console Nintendo più venduta di tutti i tempi.
6

contributi