Differenze tra le versioni di "Spettro"

2 575 byte aggiunti ,  17:01, 21 giu 2014
nessun oggetto della modifica
 
==Curiosità==
*Il tipo Spettro è quello con il maggior numero di immunità, cioè due [[Normale]] e [[Lotta]].
*I Pokémon tipo spettro puro furono introdotti solo nella [[seconda generazione]], con Misdreavus.
**Di conseguenza, la [[Prima generazione]] assieme alla sesta è quella che ha introdotto meno Pokémon di puro tipo Spettro, non avendone introdotto nessuno.
***Al contrario la generazione che ha introdotto più Pokémon di puro tipo Spettro è la [[Terza generazione|terza]] con quattro Pokémon.
*La [[quarta generazione|quarta]] e [[quinta generazione]] sono state quelle che hanno introdotto il maggior numero di Pokémon di questo tipo; cioè nove. La [[Seconda generazione]] è quella che ne ha introdotti meno: solo uno, [[Misdreavus]].
**Per quanto riguarda le mosse la situazione è ribaltata: la [[quinta generazione]] è quella che ha introdotto il minor numero di mosse, solo una, [[Sciagura]] (due se si conta il cambio di tipo di [[Maledizione]]), mentre la [[seconda generazione]] è quella che ne ha introdotte di più, ben cinque.
*Gli unici Pokémon di questo tipo della [[prima generazione]] erano quelli della famiglia evolutiva di [[Gastly]].
*Questo tipo ha 35 specie di Pokémon.
*Tutti gli Spettri introdotti nella sesta generazione sono di colore Marrone.
*Nella prima generazione i Pokémon [[Psico]] sono immuni alle mosse Spettro, tuttavia ci sono vari fatti che suggeriscono che ciò sia stato un'errore in quanto viene spesso detto che le mosse Spettro sono superefficaci contro Psico, ovvero: Nella guida ufficiale Nintendo, negli episodi dell'Anime [[EP023|La Torre del Terrore]] e [[EP024|Haunter Vs Kadabra]] e nella Palestra di [[Sabrina]] in cui viene detto che i Pokémon Psico sono deboli solo a [[Coleottero]] e Spettro (in Giallo è stato poi rimosso "Spettro" dalla frase) e dalla seconda generazione in poi i Pokèmon Psico diventano deboli a Spettro.
*Non esiste alcuna mossa di tipo Spettro con precisione minore del 100% fino ad ora.
*Anche se Normale e Spettro sono immuni a vicenda, esistono due attacchi Normali che possono colpire gli Spettri senza effetti aggiuntivi, ovvero [[Introforza]] (perchè anche se è nota come di tipo Normale, la mossa può essere di vari tipi, ma mai Normale) e [[Scontro]] (dalla 2° Generazione in poi), tuttavia non esistono mosse Spettro con questa caratteristica.
*Le uniche mosse Spettro con una potenza superiore a 80 sono [[Spettrotuffo]] e [[Oscurotuffo]] le quali per essere eseguite richiedono due turni.
**Tuttavia [[Sciagura]] ha una potenza di 130 (100 nella V generazione) se colpisce un Pokémon con problemi di stato.
*Attualmente, non esiste alcun Pokémon ufficializzato di tipo Spettro con una debolezza x4, anche se un Pokémon Psico colpito da [[Halloween]] diventa debole x4 a [[Buio]] e Spettro.
*Nella V generazione gli unici Pokémon che avevano una resistenza di x1/4 erano [[Pawniard]] e [[Bisharp]], ma attualmente non ne esistono più.
*La VI generazione è l'unica a non aver introdotto alcun Capopalestra o Superquattro specializzato nel tipo Spettro.
*Offensivamente l'unica differenza tra Spettro e Buio è che Buio è poco efficace su Lotta e [[Folletto]] quando gli Spettri invece infliggono in loro danno normale, d'altro canto le mosse Spettro non hanno effetto sul tipo Normale che a sua volta è debole a Lotta.
*In Mystery Dungeon gran parte degli Spettri possono attraversare i muri, cosi facendo non possono essere colpiti, ma possono colpire i loro nemici, tuttavia la loro pancia calerà di 5 punti per turno.
*In Pokémon Conquest i Pokémon Spettro che non sono di tipo [[Volante]] o senza [[Levitazione]] hanno un'animazione di passare attraverso i nemici, ovvio riferimento alla credenza dei fantasmi, tuttavia non possono farlo nel gioco normale.
 
===In altre lingue===
{{langtable
2 257

contributi