Differenze tra le versioni di "Giorgio Vanni"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  14 aprile
m
Piccolo fix sui collegamenti, perché così ha più senso
m
m (Piccolo fix sui collegamenti, perché così ha più senso)
 
{{video promo|IZ4zhpKT7Zk}}
[[File:Giorgio Vanni.jpg|thumb|Giorgio Vanni]]
'''Giorgio Vanni''' ({{wp|Milano}}, 19 agosto 1963), nome completo '''Giorgio Vincenzo Vanni''', è un cantautore italiano. È l'artista che ha scritto e cantato le sigle italiane della serie animata Pokémon, dalla terza sempre in duetto con [[Cristina D'Avena]].
 
Ha iniziato la sua carriera nel 1979 con la band Tomato, formata da lui, da Paolo Costa e da Claudio D'Onofrio. Dopo lo scioglimento della band e l'incontro con [[Max Longhi]] e [[Alessandra Valeri Manera]], inizia a scrivere sigle per i cartoni animati in onda sulle reti Mediaset. Giorgio Vanni e Max Longhi scrivono un gran numero di sigle, la maggior parte interpretate dallo stesso Vanni e da [[Cristina D'Avena]], talvolta anche in duetto.
 
Quando la serie animata Pokémon arrivò in Italia, venne commissionata al cantante la produzione di una sigla italiana e fu così fino a [[S10|Pokémon - Diamante e Perla]], dopo questa infatti la Mediaset non acquistò più i diritti per le successive stagioni. Giorgio Vanni ha pubblicato 3 dischi come cantautore di sigle per cartoni e con il suo nome in copertina: Giorgio Vanni Project, Giorgio Vanni Time Machine - Da Goldrake a Goku e Giorgio Vanni Super Hits - Il meglio del meglio del meglio.
21 522

contributi