Differenze tra le versioni di "Sonno"

282 byte aggiunti ,  18:35, 22 ott 2023
 
==Nei giochi==
===Effetto===
Il sonno impedisce a un Pokémon di compiere una mossa (ad eccezione di [[Russare]] e [[Sonnolalia]], che possono essere eseguite solamente da un Pokémon addormentato). I dettagli variano tra le diverse generazioni.
In tutte le generazioni la durata del sonno è casuale e viene stabilita non appena il Pokémon si addormenta.
 
I Pokémon addormentati sono vulnerabili a Mangiasogni, Incubo e Sogniamari.
 
In tutte le generazioni la durata del sonno è casuale e viene stabilita non appena il Pokémon si addormenta. L'unica eccezione è il sonno autoinflitto da Riposo, che dura sempre 2 turni.
 
====Prima generazione====
La durata del sonno è compresa fra 1 e 7 turni nei giochi della serie principale, mentree tra 1 e 3 turni in quelli della [[Pokémonserie Stadium]] dura al massimo 3 turni. Se il Pokémon è [[Richiamo|sostituito]] il contatore non viene azzerato. Un Pokémon addormentato non è in grado di selezionare una [[mossa]], può solo scegliere l'opzione ''Lotta'' all'inizio del suo turno; se si sveglia, non sarà comunque in grado di agire durante il turno.
 
Un Pokémon che si sveglia non è comunque in grado di agire durante quel turno: per questo motivo un Pokémon addormentato non può selezionare alcuna mossa.
 
====Seconda generazione====
La durata del sonno è compresa fra 21 e 76 turni, tranne nella {{jo|Torre Lotta}} di [[Pokémon Cristallo]] dove la durata è compresa fra 21 e 43 turni. Ora il Pokémon può selezionare una mossa, e se si sveglia la eseguirà normalmente. Fanno eccezione [[Russare]] e [[Sonnolalia]], che possono essere eseguite solamente da un Pokémon addormentato e falliscono in ogni altro caso.
 
I [[Pokémon itineranti]] non possono fuggire quando sono addormentati.
 
====Terza e quarta generazione====
La durata del sonno è compresa fra 2 e 5 turni.
 
I Pokémon itineranti ora possono fuggire quando sono addormentati.
 
====Quinta generazione====
La durata del sonno è stata ridotta ad un intervallo di 1-3 turni, ma il contatore viene resettato in caso di sostituzione.
 
====Dalla sesta generazione in poi====
La durata del sonno resta compresa fra 1 e 3 turni, ma il contatore non è più resettato se il Pokémon viene sostituito.
 
===Cura===
* [[Sveglia]], {{DL|Bacche (seconda generazione)|Bacca Menta}} ([[seconda generazione]]) e [[Baccastagna]] (dalla [[terza generazione]] in poi) curano dal sonno se utilizzate su un Pokémon. Le bacche curano anche se [[Strumenti tenuti|tenute]].
* [[Cura totale]], [[Polvocura]], Bacca Miracolosa (seconda generazione), Iramella (dalla [[settima generazione]]), [[Baccaprugna]] (dalla terza generazione in poi), [[Lavottino]], [[Dolce Gateau]], [[Conostropoli]], [[Pan di Lumi]], [[Yantafrollino]], [[Malasada maxi]] curano qualsiasi problema di stato non volatile quando utilizzate, compreso il sonno.
* [[Ricarica totale]] oltre a ripristinare i {{stat|PS}} rimuove ogni problema di stato non volatile, compreso il sonno.
* Nei giochi di [[prima generazione]] e nei loro [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia|remake]] di {{gen|terza}}, il [[Pokéflauto]] può curare un Pokémon dal sonno e non è consumato dall'utilizzo.
26 451

contributi