Differenze tra le versioni di "Teracristal"

1 442 byte aggiunti ,  18:25, 19 giu 2023
==Effetti==
{{JW|pokemon-scarlatto-violetto-svelata-meccanica-teracristal/|testo=Pokémon Scarlatto e Violetto: svelata la meccanica Teracristal}}
Gli Allenatori che possiedono una Terasfera teracristallizzare il proprio Pokémon, facendo apparire una gemma Teracristal sopra la testa del Pokémon e facendo brillare il corpo del Pokémon come una gemma. Questo cambia il tipo del Pokémon nel suo teratipo, eliminando tutti gli altri tipi. I Pokémon teracristallizzati sono identificati dalla dicitura "Tera" davanti al loro nome.
Il Teracristal trasforma i Pokémon rendendoli brillanti e facendo apparire una gemma Teracristal sul loro capo. In seguito all'attivazione, il Pokémon cambia il suo [[tipo]] nel suo teratipo, modificando le sue debolezze e guadagnando un bonus al [[danno]] delle mosse simile al [[bonus di tipo]], cumulabile con esso nel caso in cui il teratipo sia lo stesso di uno dei tipi originali del Pokémon.
 
Quando sono teracristallizzati, i Pokémon ricevono il [[bonus di tipo]] sulle mosse che corrispondono al loro teratipo, oltre che alle mosse che corrispondono al tipo o ai tipi che avevano immediatamente prima della teracristallizzazione. Se il teratipo del Pokémon è uguale a uno dei suoi tipi originali, le mosse di quel tipo ricevono un incremento di potenza ×2 invece di solito ×1,5.
Il colore del bagliore prodotto e la forma della gemma Teracristal dipendono dal teratipo del Pokémon.
 
Durante questo periodo, [[Adattabilità]] funziona solo per il teratipo (con ×1,5 che diventa ×2 e ×2 che diventa ×2,25). Inoltre, le mosse del tipo uguali al teratipo che hanno una potenza base inferiore a 60, ma non sono mosse multi-colpo o a priorità aumentata, vedono passare la loro potenza a 60; questo viene applicato dopo il potenziamento dovuto a [[Tecnico]]. I Pokémon possono avere un solo teratipo. La mossa [[Terascoppio]] cambia tipo in base al teratipo innato del Pokémon al momento della teracristallizzazione.
È possibile attivare il Teracristal con le [[Terasfera|Terasfere]], strumenti che solo alcuni [[Allenatore|Allenatori]] possono ottenere. Una volta attivato il fenomeno, il Pokémon rimarrà teracristallizzato fino alla fine della lotta e non sarà più possibile usarlo su altri Pokémon. Per poter riutilizzare la Terasfera sarà necessario ricaricarla toccando cristalli contenenti energia Teracristal, oppure visitando un [[Centro Pokémon]].
 
I Pokémon teracristallizzati non possono subire cambiamenti di tipo da mosse e abilità come [[Inondazione]], [[Doppiolampo]], [[Mutatipo]] o [[Trasformazione]]. Un Pokémon che utilizza Trasformazione prima di teracristallizzare non copia il teratipo dell'avversario e mantiene il proprio.
 
Il fenomeno Teracristal dura finché la battaglia non termina o il Pokémon teracristallizzato non viene messo KO. Dopo essere stata usata una volta, la Terasfera perde tutta l'energia Teracristal e deve essere ricaricata toccando cristalli contenenti energia Teracristal o visitando un Centro Pokémon. Un'eccezione a questa regola si trova nell'[[Area Zero]], dove la Terasfera si ricarica automaticamente ogni volta che viene usata.
 
Dopo aver battuto la [[Palestra di Mesturia]], il giocatore può cambiare il teratipo del proprio Pokémon presso il ristorante [[L'Oro in Bocca]] scambiando 50 [[Teraliti]] di un determinato tipo con il cuoco.
 
Il fenomeno Teracristal è presente solo a Paldea, apparentemente a causa dell'energia Teracristal che fuoriesce dal terreno della regione.
 
==Teratipo==
26 442

contributi