Differenze tra le versioni di "Ghiaccio"

1 660 byte rimossi ,  09:30, 6 giu 2023
m
==Caratteristiche==
===Caratteristiche difensive===
Il tipo Ghiaccio possiede una sola resistenza a sé stesso, rendendolo il secondo tipo con meno resistenze dopo il tipo [[Normale]].
Il tipo Ghiaccio è uno dei peggiori se non il peggiore per quanto riguarda le difese. Esso resiste soltanto a se stesso, mentre è debole contro [[Fuoco]], [[Lotta]], [[Roccia]] e [[Acciaio]], e i primi tre sono potenti nell'offensiva. Vale la pena di notare che i Pokémon di tipo Ghiaccio sono gli unici immuni ai danni della [[Grandine (condizione atmosferica)|grandine]] e che dalla [[sesta generazione]] sono diventati immuni anche al [[congelamento]]. Inoltre sono immuni anche alla mossa [[Purogelo]], e le debolezze ai tipi Fuoco e Roccia possono essere comunque affrontate facilmente grazie al tipo Acqua, col quale alcuni Pokémon di tipo Ghiaccio condividono il tipo e spesso possono imparare mosse di tipo Acqua, come [[Idropulsar]]. I Pokémon di questo tipo hanno in generale delle statistiche sopra la media, e il loro ottimo potenziale offensivo compensa in parte i loro problemi difensivi.
 
I Pokémon di tipo Ghiaccio sono immuni al [[congelamento]] e all'[[assideramento]]{{#invoke: sup | LPA}}, al danno della {{meteo|grandine}} e, dalla [[settima generazione]], all'effetto di [[Purogelo]].
 
Dalla [[nona generazione]], la {{stat|Difesa}} dei Pokémon di tipo Ghiaccio aumenta del 50% durante la {{meteo|neve}}.
 
===Caratteristiche offensive===
Dalla [[settima generazione]] la [[precisione]] di Purogelo è maggiore quando usata da un Pokémon di tipo Ghiaccio.
Il tipo Ghiaccio è uno tra i tipi più usati in fase offensiva. Sono abbastanza vantaggiosi da utilizzare, dato il gran numero Pokémon [[Volante]] ed [[Erba]] (rispettivamente il terzo e il quarto tipo più comune), ma soprattutto sono superefficaci contro un tipo molto potente offensivamente, il tipo [[Terra]]. Molti Pokémon d'[[Acqua]] possono usare mosse Ghiaccio per fronteggiare il tipo [[Erba]] a cui sono deboli; similarmente, una buona quantità di Pokémon di tipo Ghiaccio sono in grado di sferrare attacchi d'Acqua per contrastare i tipi Fuoco e Roccia a cui sono deboli e alcuni sono anche di tipo Acqua. Prima della [[sesta generazione]] inoltre il tipo Ghiaccio era l'unico in grado di infliggere danno superefficace ai Pokémon di {{t2|Drago}} oltre al Drago stesso, e spesso veniva preferito a quest'ultimo perché diversi Pokémon di questo tipo hanno un secondo tipo che li rende doppiamente deboli (basti pensare ai numerosi Drago/[[Volante]], come [[Dragonite]], o ai Drago/[[Terra]], come [[Garchomp]]) e soltanto cinque non presentano debolezza al Ghiaccio.
I Pokémon di tipo Ghiaccio traggono anche beneficio dalla grandine, soprattutto con l'Abilità [[Scendineve]] delle linee evolutive di [[Snover]], del [[Vulpix di Alola]] e di [[Vanilluxe]], dato che danneggia tutti i Pokémon non di tipo Ghiaccio (quasi tutti, visto che il tipo Ghiaccio è il più raro) e rende [[Bora]] infallibile.
 
===Nelle Gare Pokémon===
Le mosse di tipo Ghiaccio appartengono quasi esclusivamente alla [[virtù]] [[Bellezza (virtù)|Bellezza]], con una [[Gelodenti|sola eccezione]] appartenente alla virtù [[Classe]].
Le mosse Ghiaccio nelle [[Gara Pokémon|Gare]] sono quasi tutte di {{OBP|Bellezza|virtù}}.
 
==Pokémon==
21 424

contributi