Differenze tra le versioni di "Psico"

1 363 byte rimossi ,  09:47, 31 mag 2023
m
 
==Caratteristiche==
Il tipo Psico è comune in Pokémon molto intelligenti o con poteri psichici. Sono vantaggiosi contro il tipo Lotta perché l'intelligenza è migliore rispetto alla sola forza e contro il tipo Veleno perché la meditazione può purificare il corpo. È debole ai tipi Coleottero, Spettro e Buio perché gli insetti, il paranormale e il buio sono fobie comuni.
 
===Caratteristiche difensive===
Il tipo Psico possiede solo due resistenze e nessuna immunità, rendendolo il secondo tipo meno resistente alle spalle del tipo [[Ghiaccio]].
In [[prima generazione]] i Pokémon Psico erano molto difficili da affrontare: l'unica loro debolezza era il [[Coleottero]], che però poteva contare su tre sole [[Mossa|mosse]] poco potenti ([[Doppio Ago]], [[Missilspillo]] e [[Sanguisuga]]), ed inoltre i Pokémon di questo tipo oltre a [[statistiche]] medio-basse avevano spesso [[Veleno]] come secondo tipo. Dalla [[seconda generazione]] in poi è diventato molto più semplice contrastarli grazie all'introduzione dei [[tipo]] [[Buio]], alla correzione di un [[Elenco glitch in prima generazione#Glitch di Spettro contro Psico|errore]] che rendeva le mosse [[Spettro]] inefficaci anziché superefficaci, ed alla maggiore diffusione di mosse di questi tipi, ad esempio [[Morso]], [[Forbice X]], [[Palla Ombra]].
 
===Caratteristiche offensive===
Le mosse di tipo Psico sono inefficaci sui Pokémon di tipo [[Buio]], anche se questa immunità può essere superata tramite l'uso della mossa [[Miracolvista]].
In [[prima generazione]] il tipo Psico era molto usato anche offensivamente, poiché era poco efficace solamente su se stesso e superefficace sui Pokémon [[Lotta]] e sui numerosi [[Veleno]], e ciò unito alle loro alte statistiche di {{stat|Speciali}} e {{stat|Velocità}} li rendeva dei temibili avversari. Inoltre, ciò è reso ancora più problematico dal fatto che [[Sabrina]] sia specializzata nel tipo Psico e i suoi Pokémon siano a livelli molto alti a quel punto dei giochi di prima generazione. A partire dalla [[seconda generazione]] l'[[Acciaio]] si è aggiunto ai tipi che gli resistono, mentre il nuovo {{t2|Buio}} gli è immune, rendendo così più semplice affrontarli. Questi due tipi possono comunque essere contrastati con mosse Lotta, superefficaci su entrambi, o [[Folletto]], superefficace contro i Buio, o anche con [[Miracolvista]], che annulla l'immunità dei Pokémon Buio.
 
Quando [[Campo Psichico]] è attivo, la [[potenza]] delle mosse di tipo Psico usate da un Pokémon [[a contatto con il terreno]] aumenta del 50%{{gensup|VI|VII}}/30%{{gensup|VIII|plus=yes}}.
 
===Gare Pokémon===
Generalmente, le mosse di tipo Psico appartengono alla [[virtù]] [[Acume]]. Non esistono mosse di tipo Psico appartenenti alla virtù [[Grinta]].
 
==Pokémon==
21 415

contributi