Differenze tra le versioni di "Serie principale"

2 906 byte aggiunti ,  01:26, 7 ott 2022
nessun oggetto della modifica
I videogiochi della '''serie principale''' sono i [[videogiochi Pokémon]] sviluppati da [[Game Freak]] e pubblicati per le console [[Nintendo]] che seguono il modello standard del viaggio di un {{giocatore}} in una [[regione]] per catturare e allenare {{OBP|Pokémon|specie}}, sfidare [[Allenatore|Allenatori]], combattere il [[Team malvagi|crimine]], ottenere tutte le [[Medaglia|Medaglie]] sconfiggendo i [[Capopalestra|Capipalestra]] e infine battere la [[Lega Pokémon]] per diventare l'[[Campione|Allenatore più forte della regione]]. I videogiochi della serie principale sono stati rilasciati solo per {{wp|Console portatile|console portatili}}, anche se tra queste vi è la [[Nintendo Switch]], la quale è sia una console fissa che portatile.
 
Contando ognii giocogiochi singolarmenteaccoppiati come una singola versione, vici sono attualmente 3522 videogiochigiochi della serie principale neirilasciati paesiin occidentaligiapponese, 3621 innelle Giapponelingue europee, 2615 in Corea del Sudcoreano e 117 in Cina continentalecinese. Contando iogni giochigioco accoppiati come unico rilasciosingolarmente, vici sono attualmente 2038 videogiochigiochi della serie principale neirilasciati paesiin occidentaligiapponese, 2137 innelle Giapponelingue europee, 1428 in Corea del Sudcoreano e 613 in Cina continentalecinese.
 
Prima della [[sesta generazione]], i giochi della serie principale rilasciati nei paesi occidentali comprendevano il termine ''Versione'' nei loro titoli, sebbene questo standard venisse talvolta usato anche nelle versioni giapponesi. In giapponese, coreano e cinese, la serie si chiama '''Pocket Monsters Series''' (giapponese: '''{{j|ポケットモンスターシリーズ}}'''{{#tag: ref | [https://web.archive.org/web/20160917190255/http://www.pokemon.co.jp/game-series/ ゲーム ポケットモンスターシリーズ <nowiki>|</nowiki> ポケットモンスターオフィシャルサイト]<sup>[Giapponese, archiviato]</sup>}}{{#tag: ref | [https://www.pokemon.co.jp/game/ GAME LIST]<sup>[Giapponese/inglese]</sup>}}; coreano: '''{{k|포켓몬스터 시리즈}}'''{{#tag: ref | [https://web.archive.org/web/20200805135605/https://pokemonkorea.co.kr/?inc=game-game_list&GameGroup=P 포켓몬 공식 사이트]<sup>[Coreano, archiviato]</sup>}}; cinese: '''{{cmn|精靈寶可夢系列}}''' / '''{{cmn|精灵宝可梦系列}}'''{{#tag: ref | [https://www.youtube.com/watch?v=CIVoUw0h20w&t=9m30s Nintendo SpotLight E3 2017 (附中文字幕) - YouTube]<sup>[Giapponese/Cinese (sottotitoli)]</sup>}}). In particolare, le versioni giapponesi della serie principale, ad eccezione di [[Leggende Pokémon: Arceus]], contengono tutti il nome completo ''Pocket Monsters'' nel loro titolo, mentre i {{spin-off|videogiochi spin-off}} utilizzano invece l'abbreviazione ''Pokémon''. Inoltre, le versioni giapponesi della [[Pokémon Stadium (serie)|serie Pokémon Stadium]] usano ''Pocket Monsters'' nei sottotitoli inglesi, ma nei nomi giapponesi usano ''Pokémon'' in {{wp|Kana}}.
Quando inizia una generazione, una nuova coppia di giochi viene rilasciata. Le due versioni di ogni coppia di giochi presentano la stessa trama con le stesse meccaniche, ma [[Pokémon esclusivi in base alla versione|alcuni Pokémon sono disponibili solo in una delle due versioni]], e inoltre diversi altri elementi differiscono per alcuni aspetti. Si tratta di una strategia di marketing per incoraggiare il commercio, poiché in questo modo è necessario possedere anche l'altra versione con cui effettuare [[Scambio|scambi]] al fine di completare il Pokédex.
 
La maggior parte delle generazioni possiede una [[versione migliorata]], ovvero un ulteriore gioco o una coppia di giochi rilasciati dopo la prima coppia che sono ambientati nella stessa regione e possiedono numerose funzionalità aggiuntive. Questi giochi, in genere, condividono e mancano allo stesso tempo di alcuni Pokémon regionali che erano disponibili in una o entrambe le versioni iniziali; quindi, un giocatore di una versione migliorata deve collegarsi con la coppia iniziale per completare il Pokédex regionale. Al contrario, le versioni migliorate in genere contengono alcuni Pokémon di regioni diverse che non erano disponibili nella prima coppia di giochi, e risultano quindi più utili per completare il Pokédex nazionale. Fino alla [[settima generazione]] è stata rilasciata solo una terza versione alla volta dopo una coppia iniziale; [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] sono state le prime versioni migliorate ad essere rilasciate in coppia. A differenza delle altre generazioni, la [[quinta generazione]] non presenta una versione migliorata, ma un'ulteriore coppia di giochi che prosegue la storia di quella iniziale, mentre la {{gen|sesta}} e l'[[ottava generazione]] non possiedono nessuna versione migliorata ambientata nella stessa regione; l'ottava, in particolare, possiede solo un {{spscdlps|pass di espansione}} scaricabilescaricabili via download che aggiungeaggiungono nuove funzionalità alla stessa coppia di giochi iniziale.
 
Alcune generazioni, inoltre, possiedono dei [[remake]] di titoli precedenti.
 
===Boxart===
La boxart di ogni videogioco della serie principale raffigura un Pokémon introdotto nella generazione di tale gioco (o, nel caso dei remake, nella generazione dei giochi originali). Questo Pokémon viene indicato dai fan come [[Mascotte dei giochi Pokémon|mascotte del gioco]] e, ad eccezione dei giochi ambientati nellanelle regioneregioni di [[Kanto]] e [[Hisui]], è sempre il Pokémon leggendario disponibile nel gioco alla fine della storia principale.
 
Per quanto riguarda l'artwork delle mascotte nelle boxart, le versioni internazionali di [[Pokémon Rosso e Blu]] e tutte le versioni regionali delle prime coppie di giochi di ogni generazione dalla terza alla settima utilizzano l'artwork originale di [[Ken Sugimori]] della rispettiva mascotte, mentre per quelle di tutti gli altri giochi della serie principale vengono usate opere d'arte appositamente realizzate.
 
==Elenco dei videogiochi della serie principale==
In Corea del Sud, prima della fondazione di Nintendo della Korea e Pokémon Korea nel 2006, èsono statostati rilasciatorilasciati solo [[Pokémon Oro e Argento]]. IlI primoprimi giocogiochi successivosuccessivi ad essere rilasciatorilasciati èsono statostati [[Pokémon Diamante e Perla]] nel 2008.
 
In Cina continentale, ili primoprimi giocogiochi della serie principale ad essere rilasciatorilasciati èsono statostati [[Pokémon Sole e Luna]] nel 2016.
 
<div class="flex flex-row flex-wrap flex-items-stretch flex-main-stretch roundy pull-center text-center" style="{{#invoke: css | horizGrad | type = pcwiki}} padding: 0.2em;">
==Linea temporale==
{{principale|Storia del mondo dei Pokémon}}
Diversi contenuti dei videogiochi Pokémon della serie principale dipendono dal fatto che i giochi possiedono una linea temporale, ma non è possibile trarre una linea temporale completa basandosi solo sui giochi stessi. Il 7 maggio 2014, il dipendente di [[Game Freak]] [[Toshinobu Matsumiya]] ha rivelato con un post su Twitter l'ordine cronologico degli eventi della serie{{#tag: ref | [https://archive.is/D9iPz archive.is]<sup>[Giapponese, archiviato dall'[https://twitter.com/matsumiyan/status/464052839870787584 originale]]</sup>}}; tuttavia, il post è stato successivamente cancellato. Non è chiaro se questa linea temporale si applichi anche a tutte le versioni singole e ai [[remake]] ma, a causa di dettagli contrastanti, non vale per {{ROZA|short}} e {{LGPE|short}}.
 
Gli eventi di [[Pokémon Rosso e Verde]] si svolgono contemporaneamente a quelli di [[Pokémon Rubino e Zaffiro]]. Tre anni dopo prendono luogo gli eventi di [[Pokémon Oro e Argento]] e {{gioco2|Diamante|Perla|Platino}}. Gli eventi di [[Pokémon Nero e Bianco]] si verificano indeterminato tempo dopo.<ref name="Intervallo gen 4-5" group="nota"/> Due anni dopo si svolgono gli eventi di [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]] in contemporanea a quelli di [[Pokémon X e Y]]. Gli eventi di [[Pokémon Sole e Luna]] e [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] hanno luogo due anni dopo quelli di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 e almeno 10 anni dopo quelli di [[Pokémon Smeraldo]].<ref group="nota" name="Alberta"/>[[Pokémon Spada e Scudo]] si svolgono in un periodo di tempo indeterminato dopo gli eventi di Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, poiché la voce Pokédex di [[Tipo Zero]] in Pokémon Spada menziona che le note di ricerca rubate hanno portato alla creazione di più esemplari di questi Pokémon, mentre ne esistevano solo tre nei giochi precedenti.
 
Le voci del Pokédex di [[Porygon]] in Pokémon Sole, Ultrasole e Ultraluna affermano che è stato creato 20 anni prima, e [[Pocket Monsters Encyclopedia]] afferma che Porygon è stato creato un anno prima degli eventi di Pokémon Rosso e Verde, il che significa che Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna si svolgono 19 anni dopo Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo. Da queste informazioni e dai divari noti tra gli altri giochi della serie, si può calcolare che il divario tra la seconda/quarta generazione e Pokémon Nero e Bianco è di 12 anni.
Non è chiaro se la linea temporale sopra menzionata si riferisca anche alle versioni migliorate e ai remake. In [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]], tuttavia, [[Lyris]] lascia intendere l'esistenza di un multiverso.
 
{{LPA}} si svolge un massimo di 300 anni prima di Pokémon Diamante, Perla e Platino, in base al tempo stimato in cui [[Spiritomb]] è stato sigillato nella [[Roccianima]].
 
Sebbene {{LGPE|short|link=no}} siano remake di Pokémon Giallo, si sa che {{ga|Rosso}} e {{ga|Blu}} hanno già terminato i loro viaggi anni prima e l'età di [[Rika]] menzionata nella sua concept art suggerirebbe che i giochi siano ambientati massimo 6 anni prima di Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, implicando che si svolgono più tardi del gioco originale. Tuttavia, questo è contraddetto dal fatto che [[Sabrina]] ha una visione in cui incontra un Allenatore speciale tre anni più tardi; ciò è un riferimento al protagonista dei giochi della seconda generazione, suggerendo che questi giochi non aderiscono necessariamente alla linea temporale del resto della serie principale.
 
Gli anni specifici degli eventi non sono menzionati nei giochi stessi, ma Pocket Monsters Encyclopedia afferma che gli eventi di Pokémon Rosso e Verde si verificano nel 1996, l'anno della loro uscita. Quest'anno è citato in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna sulla maglietta di Rosso, che presenta un simbolo che ricorda il numero "96". È noto che Pokémon Oro e Argento si verificano tre anni dopo, il che li collocherebbe nel 1999, allineandosi anche con il loro anno di rilascio. Un altro riferimento al passare del tempo nella vita reale appare in {{ROZA}}, in cui [[Norman]] menziona di aver visto il [[Biglietto Eone]] 11 anni prima, riferendosi a quanto tempo era passato dalla prima distribuzione dello strumento nel 2003, l'anno d'uscita dei giochi originali. Allo stesso modo, la descrizione della [[Scheda Soci]] riporta che l'ultima data indicata su di essa risale a 50 anni prima; la data mostrata sull'artwork ufficiale della carta è esattamente 50 anni prima della sua prima distribuzione.
 
[[Lyris]] in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha e il [[Team Rainbow Rocket]] lasciano intendere che esistono più universi alternativi.
 
==Marchi inutilizzati==
50 576

contributi