Differenze tra le versioni di "Staraptor di Ash"

In [[DP013|''La nascita di uno Staravia'' e ''La foresta è salva'']], Starly si [[Evoluzione|evolve]] in [[Staravia]] durante una lotta contro il Team Rocket. Subito dopo la sua evoluzione, Staravia impara perfettamente [[Aeroassalto]]. Evolvendosi, inoltre, diventa molto più forte e molto utile nelle missioni di ricerca.
 
In [[DP016|''Un aspro finale'' e ''Fine del primo atto'']], Staravia è l'unico Pokémon di Ash a non aver partecipato alla prima lotta in [[Palestra]] di Sinnoh contro [[Pedro]]: ci rimane male, ma Ash gli promette che verrà usato nella prossima lotta in Palestra.
[[File:Staravia di Ash.png|thumb|250px|Da [[Staravia]]]]
In ''[[DP037|L'esperta di Pokémon d'erba]]'', Ash usa Staravia come suo secondo Pokémon nella lotta alla [[Palestra di Evopoli]] contro [[Gardenia]], affrontando il suo [[Cherubi]]. Questi inizia lanciando subito [[Solarraggio]] grazie alla [[luce solare intensa]]. Tuttavia, Staravia lo schiva ed attacca con [[Attacco d'Ala]], ma Cherubi lo schiva aiutato dalla sua [[abilità]] [[Clorofilla]]. Il Pokémon di Gardenia prova ad usare Solarraggio, ma fallisce perché il cielo viene coperto da nubi, così cambia ed usa [[Fogliamagica]], così Ash ordina a Staravia di volare in cielo in modo che non possa venir raggiunto dalla mossa. Gli dice di scendere lentamente e di colpire con Attacco d'Ala, con Cherubi che non può schivare perché viene accecati dalla luce del sole. Staravia usa [[Attacco Rapido]] e quindi [[Aeroassalto]] con successo, sconfiggendo l'avversario. Gardenia usa quindi il suo secondo Pokémon, [[Turtwig]], così Staravia inizia ad arrabbiarsi dato che in precedenza aveva perso contro di lui. Usa Attacco d'Ala, ma Turtwig lo evita, come nell'ultimo incontro; il Pokémon di Ash usa allora la stessa mossa a ripetizione, sempre senza successo. La utilizza ora vicino al terreno, così l'avversario deve saltare all'indietro, andando a finire contro un albero e rimanendo intrappolato. Ciò permette a Staravia di colpirlo con un superefficace Aeroassalto, liberando però al tempo stesso Turtwig. Staravia usa Attacco d'Ala, ma Turtwig contrattacca con [[Parassiseme]], assorbendo l'energia del Pokémon di Ash, prima di sconfiggerlo con [[Azione]].