Differenze tra le versioni di "Obbedienza"

97 byte aggiunti ,  16:57, 4 dic 2021
m
Iniziata sistemazione della pagina
m (Bot: fixing links for moved pages)
m (Iniziata sistemazione della pagina)
{{incompleto|necessita=Meccaniche di gioco in alcune generazioni, Sezione manga, frasi ed effetti di disobbedienza}}
L''''obbedienza''' è la propensione di un {{OBP|Pokémon|specie}} ad ascoltare gli ordini del suo [[Allenatore]].
 
==Nei giochi==
===Effetti===
Nei giochi, solo un [[Pokémon esterno]] può essere disobbediente e ciò succede quando il suo livello è più alto di un certo limitevalore, che varia in base al progresso nel gioco. Più il livello è alto rispetto a quello massimo di obbedienza, più è alta la probabilità che non ascolti gli ordini.
 
Quando il giocatore seleziona una mossa il Pokémon potrebbe attaccare normalmente, ma è anche possibile che utilizzi una mossa diversa da quella selezionata, che colpisca se stesso come se fosse [[Confusione (problema di stato|confuso]], che non attacchi proprio, o addirittura che si {{stato|Sonno|addormenti}}. In {{gen|terza}} e [[quarta generazione]], in una [[Lotta in Doppio]] un Pokémon disobbediente può anche colpire un bersaglio diverso da quello scelto.
In {{pkmn|Rosso Fuoco e Verde Foglia}}, {{pkmn|Smeraldo}}, {{pkmn|Colosseum}} e {{pkmn|XD: Tempesta Oscura}}, [[Mew]] e [[Deoxys]] non obbediscono mai al giocatore se ottenuti tramite trucchi. L'unico metodo per ottenerli obbedienti è recarsi rispettivamente all'[[Isola Suprema]] o all'[[Isola Materna]] e catturarli lì: entrambe sono raggiungibili solo tramite specifici strumenti ottenibili tramite evento.
 
===MeccanicheEffetti===
====Seconda generazione====
Se <code>M</code> è il massimo livello di obbedienza e il giocatore usa un [[Pokémon esterno]] di livello <code>L</code> più alto, viene generato un numero intero casuale <code>R<sub>1</sub></code> compreso tra 0 e <code>T</code>, dove <code>T=L+M-1</code>. Se <code>R<sub>1</sub><M</code> il Pokémon obbedirà; in caso contrario, se era stata selezionata [[Sonnolalia]] o [[Russare]] durante il {{stato|Sonno|sonno}} il Pokémon non fa nulla, altrimenti viene generato un nuovo numero casuale <code>R<sub>2</sub></code> compreso tra 0 e <code>T</code> (in maniera indipendente dal primo). Se <code>R<sub>2</sub><M</code> il Pokémon sceglierà un'altra mossa a caso, escludendo quelle senza [[PP]] o bloccate da [[Inibitore]], altrimenti verrà generato un terzo numero casuale <code>R<sub>3</sub></code> compreso fra 0 e 255. Se <code>R<sub>3</sub><L-M</code> il Pokémon si addormenterà; se <code>L-M<R<sub>3</sub><2(L-M)</code> il Pokémon si autoinfliggerà dei danni come se fosse confuso; altrimenti non attaccherà.
 
===Meccaniche===
Se il Pokémon ha già iniziato ad utilizzare una mossa che richiede un turno di carica (come [[Solarraggio]]) o dura più turni (come [[Colpo]]), l'esecuzione continua senza fare questi controlli ad ogni turno. Inoltre l'effetto di [[Ripeti]] termina se il Pokémon disobbedisce.
====SecondaPrima e seconda generazione====
Nelle {{pkmn2|lotte}} in cui è possibile ottenere [[esperienza]], un [[Pokémon esterno]] con un [[livello]] <math>L</math> più alto del livello di obbedienza massimo <math>M</math> (dato dalle Medaglie del giocatore) può disobbedire agli ordini. In questo caso, verrà generato un numero intero casuale compreso tra 0 e <math>T</math>, dove <math>T = L + M - 1</math>. Se <math>T</math> è maggiore o uguale a <math>M</math>, il Pokémon disubbidirà. Se un Pokémon disubbidisce, l'eventuale effetto di [[Ripeti]] termina immediatamente.
Se il Pokémon disubbidisce dopo aver selezionato una mossa tra [[Russare]] o [[Sonnolalia]] non effettuerà alcuna azione durante il turno, altrimenti verrà generato un secondo numero intero casuale compreso tra 0 e <math>T</math>. Se questo nuovo numero è minore di <math>M</math>, il Pokémon utilizzerà una qualsiasi altra mossa di quelle che conosce. Se invece è maggiore o uguale a <math>M</math>, verrà generato un ulteriore numero intero casuale <math>R</math> compreso tra 0 e 255.
* Se <math>R</math> è minore di <math>L - M</math>, il Pokémon [[Sonno|andrà a dormire]].
* Se <math>R</math> è minore di due volte <math>L - M</math>, il Pokémon si infliggerà [[danno]] da solo come se fosse {{stato|confusione|confuso}}.
* Altrimenti non effettuerà alcuna azione durante questo turno.
 
====Terza e quarta generazione====
21 412

contributi