Rayquaza GX (GCC)

Rayquaza GX
Tipi usati
Icona Drago GCC.pngIcona Lampo GCC.png
Carte principali
Era
2017–2019

Rayquaza GX era un mazzo archetipo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon giocato durante la fine della stagione 2017-2018, rimanendo un contendente per tutta la stagione 2018-2019. La strategia del mazzo ruotava attorno al potenziale di Rayquaza-GX di infliggere danni per ogni energia nel Pokémon del giocatore ed alla sua abilità di attribuire energie a se stesso quando messo in gioco. I migliori risultati di Rayquaza GX sono stati il 1° posto nella divisione Master ai Campionati giapponesi 2018 e il 4°, 5° e 7° posto nella divisione Master ai Campionati mondiali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon 2018. La versione del semifinalista Pedro Eugenio Torres è stata stampata come mazzo promozionale dei Campionati del Mondo, Dragones y Sombras.

Strategia

Rayquaza GX ha offerto una strategia molto solida attraverso il suo principale attaccante: l'abilità Vento Tempestoso di Rayquaza-GX ha permesso al giocatore di assegnare un'energia base dalla pila degli scarti quando messo in gioco con lo svantaggio di scartare le carte dal mazzo e il suo attacco Dragoblitz ha inflitto 30 danni moltiplicato per il numero di ciascuna energia   e   sul Pokémon del giocatore. I Pokémon Difensori sarebbero stati giocati come attaccanti secondari, accelerando gli allegati di energia o per consentire al giocatore di pescare tutti i Rayquaza-GX possibili dal proprio mazzo. Max Elixir è stato un ottimo modo per potenziare i Pokémon in panchina e ha permesso un grande swing con la giusta configurazione al primo turno del giocatore. Tapu Koko ♢ e Shaymin ♢ furono anche aggiunte tardive ma notevoli all'archetipo.

Carte chiave

  • Rayquaza-GX - Rayquaza-GX - Quando giocata sul campo, l'abilità Vento Tempestoso di Rayquaza-GX può scartare le prime 3 carte dal mazzo del giocatore ed attribuire un'energia base a se stesso, anche se non una di quelle carte scartate. Il suo attacco Dragoblitz potrebbe mettere fuori gioco la maggior parte dei Pokémon-EX e dei Pokémon-GX Base con 6 energie   e   base nei Pokémon del giocatore.
  • Marshadow - La sua abilità Liberare era un modo economico per ridisegnare le carte con un Pokémon non GX.
  • Tapu Koko ♢ - La sua abilità Danza degli Antichi permetteva al giocatore di assegnare più energie   ai Pokémon in panchina.
  • Shaymin ♢ - Un attaccante secondario con costo di ritirata gratuita e un attacco simile a Rayquaza-GX.
  • Max Elixir - Giocato per avere la possibilità di trasferire le energie base dal mazzo al Rayquaza-GX in panchina.

Elenco delle carte tipico

La lista delle carte di Pedro Eugenio Torres al Campionato Mondiale 2018

Quantità Carta Tipo Rarità
Rayquaza     
Xurkitree     
Marshadow    
Tapu Lele     
Oranguru    
Acro Bike Str  
Escape Rope Str  
Field Blower Str  
Max Elixir Str  
Mysterious Treasure Str  
Puzzle of Time Str  
Rescue Stretcher Str  
Super Rod Str  
Ultra Ball Str  
Choice Band Str  
Float Stone Str  
Guzma Su  
Lillie Su  
Grass Energy   E
Lightning Energy   E


Possibili carte tecniche

Le seguenti carte sono state spesso utilizzate in Rayquaza GX al posto di alcune carte incluse nell'elenco sopra.

  • Xurkitree-GX - Un attaccante secondario che era immune ai Pokémon con Energie Speciali assegnate.
  • Tapu Koko-GX - L'abilità di Tapu Koko GX permette al giocatore di spostare le energie   su se stesso e passare alla posizione attiva quando giocato sul campo, attaccando più velocemente di Rayquaza GX in alcune situazioni.
  • Vikavolt - Giocato per via dell'assenza di Elisir Max in alcune liste per potenziare gli attaccanti del mazzo.
  • Ho-Oh-EX - Nel formato espanso, Ho-Oh-EX potrebbe tornare dalla pila degli scarti in gioco insieme alle energie   e   ad esso assegnate.
  • Zeraora-GX - Costo di ritirata gratuito per Pokémon con energie  .