Cogli la Bacca

Cogli la Bacca prima che il minigioco inizi

Cogli la Bacca è un minigioco del Poké io&te nel quale si può giocare con i propri Pokémon. Il giocatore deve cogliere delle bacche da un albero e trascinarle verso i Pokémon che le desiderano.

Esperienza di gioco

In Cogli la Bacca, da uno a tre Pokémon del giocatore (il numero varia nel corso del minigioco) compaiono sotto un grande albero, che ospita diversi tipi di bacche, e mostrano in una nuvoletta quale bacca desiderano. Il giocatore deve trascinarle correttamente verso i Pokémon, ma se uno di loro aspetta troppo o riceve una bacca sbagliata, questo scomparirà brevemente. Il punteggio viene valutato in base a quante bacche sono state correttamente assegnate, e il giocatore riceve diversi Pokébignè a seconda delle stelle totalizzate. Il punteggio esatto non è continuamente visibile durante il minigioco, ma per ogni decima bacca data correttamente a un Pokémon, questo emetterà il suo verso e il punteggio attuale verrà visualizzato appena sopra di esso.

Il gioco ruota mostrando uno, due o tre Pokémon in contemporanea. Due Pokémon presenti nello stesso momento non richiederanno mai la stessa bacca. Se il giocatore consegna la bacca rapidamente, il suono riprodotto terminerà con una nota alta, e una nota musicale arancione e scintillante verrà visualizzata all'interno della nuvoletta che sovrasta il Pokémon; se invece il giocatore è lento nel consegnare la bacca, il suono verrà riprodotto su una nota sorda e nella nuvoletta verrà visualizzata solo una nota musicale gialla.

Modalità

Per sbloccare una modalità più difficile, il giocatore deve prima totalizzare un punteggio di almeno tre stelle nella modalità precedente.

Facile, Normale e Difficile

Nelle prime tre modalità, il giocatore ha 60 secondi a disposizione per assegnare più bacche possibile. La modalità Facile propone tre diverse varietà, ossia la Baccalampon, la Baccamora e la Baccananas); la Normale aggiunge ad esse la Baccapera e la Baccagostan per un totale di cinque, così la Difficile raggiunge sette varietà con la Baccadurian e la Baccalemon.

La rotazione di uno, due o tre Pokémon segue lo stesso andamento in queste modalità. Per le prime 10 bacche richieste, un Pokémon alla volta ne chiede una. Seguono altre 15 bacche richieste, ed ora i Pokémon possono presentarsi in coppia. Raggiunte le 25 bacche richieste, i tre Pokémon possono domandarne una in contemporanea fino a quando il timer non scade.

Nella modalità Facile e Normale, i Pokémon aspettano sempre tre secondi per ricevere una bacca. Ciò vale anche per la parte iniziale del minigioco in modalità Difficile, dove la pazienza dei Pokémon viene poi gradualmente portata a due secondi; il tempo d'attesa torna però a tre secondi nella frazione in cui i tre Pokémon si presentano in contemporanea.

Senza fine

Nella modalità Senza fine, il giocatore non viene più limitato da un timer ma perde non appena manca 3 richieste di bacche, che sia per non aver fatto in tempo o per averne trascinata una sbagliata. Così come nella modalità Normale, anche in questa l'albero ospita cinque bacche.

L'andamento di questa modalità è analogo alle precedenti, ma cambiano i numeri di bacche richieste per passare dalle comparse di Pokémon singole a quelle in coppia e, quindi, in trio. Le prime due rotazioni dei Pokémon seguono lo schema di 5-10-15 bacche, mentre la terza segue lo schema di 5-15-30 bacche. In queste tre rotazioni, i Pokémon aspettano di ricevere la bacca entro tre secondi. Raggiunte le 100 bacche richieste, lo schema di rotazione inizia a variare e i tempi d'attesa dei Pokémon si abbassano ad un punto tale da richiedere una reazione lampo.

Ricompense e requisiti

La tabella che segue illustra i requisiti minimi per raggiungere un determinato punteggio in ogni modalità e i Pokébignè che verranno assegnati in ricompensa.

Modalità 0 stelle 1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 4.5 stelle 5 stelle
FacileBacche colte
Ricompensa
0 bacche
 
5 bacche
   
10 bacche
     
15 bacche
       
20 bacche
         
30 bacche
           
40 bacche
           
NormaleBacche colte
Ricompensa
0 bacche
 
5 bacche
   
10 bacche
     
15 bacche
       
20 bacche
         
30 bacche
           
40 bacche
           
DifficileBacche colte
Ricompensa
0 bacche
 
5 bacche
   
10 bacche
     
15 bacche
       
20 bacche
         
30 bacche
           
40 bacche
           
Senza fineBacche colte
Ricompensa
0 bacche
 
10 bacche
   
20 bacche
     
40 bacche
         
60 bacche
           
70 bacche
           
100 bacche
           

Titoli

In base al punteggio totalizzato, vengono assegnati anche dei titoli che compaiono sopra le stelle.

Modalità 0 - 4.5 stelle 5 stelle
Facile Esordiente delle Bacche Rivelazione delle Bacche
Normale Amante delle Bacche Asso delle Bacche
Difficile Specialista delle Bacche Superstar delle Bacche
Senza fine Luminare delle Bacche Autorità Indiscussa delle Bacche

Nel manga

 
Cogli la Bacca in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

In Sylveon Enchants, Y e i suoi amici giungono in un'area speciale in cui le persone possono cimentarsi in minigiochi. Qui Y gioca a Cogli la Bacca nel tentativo di aumentare il valore amicizia di Veevee, una Eevee appena catturata dalla ragazza.

In altre lingue

F85888F85888