Atsuko Maeda

Atsuko Maeda, immagine promozionale per Time Machine Nante Iranai, il suo terzo singolo da solista, nel 2013

Atsuko Maeda (前田敦子 Maeda Atsuko) (Ichikawa, Chiba, 10 luglio 1991) è la narratrice, come ospite speciale, del 25° Corto di Pikachu della serie animata Pokémon.

Biografia

Maeda viene descritta come una bambina cresciuta timida e calma, ma a 14 anni è stata provinata per un nuovo gruppo "idol" ad Akihabara, Tokyo. Il gruppo, le AKB48, è stato prodotto dal noto musicista e produttore Yasushi Akimoto. Nel dicembre 2005, Maeda è stata accetta come parte della prima generazione delle AKB48 assieme ad altre 20 ragazze. Nel 2007, Maeda è stata nominata "asso" del gruppo. È comparsa in tutti e 27 singoli delle AKB48 che sono stati pubblicati quando era membro e, per la maggior parte di essi, è stata la front girl della formazione di ballo. Inoltre, Maeda è stata votata due volte come Membro Più Popolare delle AKB48 nell'annuale "elezione" del gruppo, dove i fan votano i loro membri preferiti.

Durante il suo periodo con le AKB48, è stata in grado di recitare in diversi telefilm e film. Ha anche vinto diversi premi come attrice, con il più prestigioso che è il 35° Premio Popolarità dei Japan Academy Awards per il suo ruolo nel film Moshidora.

Nel marzo 2012, Maeda annuncia che avrebbe lasciato le AKB48 per concentrarsi nel suo lavoro da attrice, lasciandolo ufficialmente il 21 agosto 2012. Dopo la sua partenza dal gruppo, ha partecipato in diversi ruoli da attrice, oltre che essere stata la narratrice del 25° Corto di Pikachu.

Curiosità

  • Maeda è una grande fan degli Yomiuri Giants (una squadra di baseball).
  • Ha donato 1.25 milioni di yen al Green Cross International nel 2009.

Collegamenti esterni