Differenze tra le versioni di "Pokémon XD: Tempesta Oscura"

nessun oggetto della modifica
(→‎Curiosità: Aggiunto curiosità)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
{{Stub|Gameincompleto}}
{{InfoboxGioco
|colore=xd
|link=[[Cavo Link]], [[Adattatore Wireless per Game Boy Advance]], [[e-Reader]]
|sviluppatore=[[Genius Sonority]]
|serie=[[Spin-off]] ([[Terzaterza generazione]])
|releasejp=4 agosto 2005
|releasena=3 ottobre 2005
}}
 
'''Pokémon XD: Tempesta Oscura''' è il secondo gioco Pokémon per il [[Nintendo GameCube]] dellasviluppato da [[Genius Sonority]]., Laed siglail "XD"secondo nelRPG titolo staPokémon per "eXtraconsole Dimension"fissa. È il seguito di [[Pokémon Colosseum]].
 
Il gioco presenta una modalità [[Lotta Immediata]], simile alla modalità [[Lotta Subito]] del suo predecessore, nonché una modalità Storia con una trama nuova di zecca ambientata nella regione di [[Auros]].
Il gioco è nuovamente ambientato nella regione di [[Auros]], circa cinque anni dopo gli eventi di [[Pokémon Colosseum]]. Nel loro secondo tentativo di conquistare il mondo, l'organizzazione criminale [[Cripto]] ha creato un [[Lugia Ombra]], anche noto come "XD001", che ritengono sia immune alla purificazione.
 
==Trama==
{{spoiler|sulla trama}}
Il gioco si svolge ancora una volta nella [[regione]] di [[Auros]], circa cinque anni dopo gli eventi di {{pkmn|Colosseum}}. Nel suo secondo tentativo di dominazione del mondo, l'organizzazione criminale [[Cripto]] ha creato un [[Lugia Ombra]], nome in codice ''XD001'', dichiarato essere immune alla {{OBP|Purificazione|Pokémon Ombra}}. Un giovane [[Allenatore]], [[Michele]], mira a sconfiggere Cripto e impedire lo svolgersi dei loro piani.
 
Il gioco si apre con un'inquadratura della [[M/N Libra]] che naviga attraverso il mare, quando all'improvviso appaiono degli elicotteri in alto insieme a Lugia Ombra, che solleva la nave. I marinai cadono in mare e guardano a bocca aperta il Pokémon che vola via portando con sé la nave.
 
Il protagonista, Michele, si ritrova ad usare un [[Salamence]] per lottare contro un [[Metagross]]. Non importa quale sia l'esito: quando lo scontro sarà finito il {{giocatore}} si ritroverà nell'[[Istituto Pokémon]], dove viene rivelato che la lotta era solo una simulazione. Michele poi parla con il [[Professor Germano]] e con sua madre {{OBP|Lily|XD}}; il primo commenta le abilità in lotta del ragazzo, mentre la donna afferma di non vedere [[Giovi]], la sorella minore di Michele, dall'ora di pranzo.
 
Dopo che Lily chiede a Michele di cercare Giovi, l'Allenatore trova un [[P★DA]] che il Professor Germano gli aveva lasciato nella sua stanza e riceve un'e-mail che gli dice di chiedere ad [[Adon]], che stava giocando a nascondino con Giovi. Adon dice a Michele di guardare a casa del [[Dr. Kaminko]]. Dopo aver visto un rapporto sulla nave da carico scomparsa che trasportava carichi di Pokémon (la M/N Libra), Michele va a casa di Kaminko, dove lotta contro [[Ugo]], che lo aveva scambiato per un ladro. Dopo averlo sconfitto, Giovi si fa viva e Michele la porta a casa.
 
Di ritorno all'Istituto, Michele parla con il Prof. Germano e ottiene la [[Cleptatrice]], una macchina che consente al suo proprietario di {{pkmn|catturati|catturare}} i [[Pokémon Ombra]] di altri Allenatori. Per completare la macchina, un monitor viene aggiunto al P★DA. Quando il Professor Germano va a preparare il simulatore di lotta per un test, alcuni uomini entrano e lo rapiscono. Michele li segue fuori e lotta contro il leader, [[Sonny]], che usa un Teddiursa Ombra. Nonostante Michele vinca la lotta e catturi il Teddiursa, il Prof. Germano viene portato via dai suoi rapitori. Essendo il professore fondamentale per il progetto del [[Purificatore]], un dispositivo che consente di purificare i Pokémon Ombra, non c'è niente che gli scienziati possano fare senza di lui. Lily, tuttavia, affermano che possono completarlo da soli, così manda Michele a [[Porto Pontipoli]] per recuperare una componente fondamentale, con Giovi al seguito.
 
A Porto Pontipoli, Giovi si imbatte in [[Zucco]], che fa uscire il suo [[Zangoose]] Ombra arrabbiato ma, prima che possa fare qualsiasi altra cosa, un misterioso uomo ricco, il signor [[Bonifacio]], interviene e una delle sue guardie del corpo sconfigge Zucco. Michele e Giovi recuperano la componente del macchinario dal meccanico [[Ueb]], acchiappando alcuni Pokémon Ombra lungo la strada, e tornano all'Istituto Pokémon.
 
Lily rivela che esiste un posto nel [[Villaggio Sofo]] in grado di purificare i Pokémon Ombra e Michele vi si dirige. Qui incontra [[Salapuzio]], l'anziano del villaggio, che gli mostra il [[Monolito]], una pietra che ha il potere di purificare i Pokémon Ombra. Salapuzio quindi permette a Michele di purificare un Pokémon al Monolito, poi il ragazzo torna all'istituto.
 
Michele si reca in seguito al [[Laboratorio di Cripto]] per salvare il Prof. Germano, e lo fa con successo sconfiggendo la [[Criptenente]] [[Lorena]]. Mentre è al laboratorio, trova un [[CD Rom]] e si dirige a [[Sulfuria]] per parlare con [[Lan]] e [[Nett]] all'[[ONBS]] per vedere se riescono a decodificarlo. Dopo aver ricevuto alcuni suggerimenti da [[Rodrigo]] sulle [[Riserve Pokémon]], Michele riceve un messaggio da Nett che gli dice di tornare a Sulfuria: Cripto ha preso il controllo dell'ONBS e tocca a Michele sconfiggere il team lungo il cammino verso Nett.
 
La seguente tappa di Michele è [[Diamantopoli]]. Dopo il suo arrivo, scopre che la città è stata conquistata da Cripto,; dopo aver sconfitto i {{f|Cripsoldat|o|i}}, si dirige allo [[Stadio di Diamantopoli]] e sconfigge anche il Criptenente [[Arpagone]], liberando la città.
 
Più tardi, Michele riceve una soffiata dal sindaco di Diamantopoli su Cripto, che si trova intorno a uno strano edificio, e gli viene anche chiesto da una ragazza di Sulfuria di andare a salvare i suoi Pokémon a bordo della M/N Libra; tuttavia, sia lo strano edificio che la motonave sono inaccessibili a causa delle pesanti sabbie che il ragazzo non può oltrepassare. Dopo un altro [[Groudon Robot|malinteso]] con Ugo, Michele riesce ad ottenere ruote avanzate che possono portarlo attraverso le sabbie. Anche se Michele è in grado di trovare la [[Bonsly|creatura]] che gli era stato chiesto di cercare, essa fugge quando viene spaventata dal P★DA e anche tutti gli altri Pokémon che si presumeva fossero a bordo della nave risultano scomparsi. Dopo aver incontrato e affrontato altri membri di Cripto, il [[Team Clepto]] tende un'imboscata a Michele; usando [[Sonnifero]], lo mettono fuori combattimento e gli rubano la Cleptatrice.
 
Michele successivamente incontra di nuovo Zucco al [[Covo Cripto]], lo strano edificio di cui si era parlato, ma senza Cleptatrice non può catturare il suo Zangoose Ombra. Inoltre, due grosse guardie gli rendono il covo inaccessibile, lasciandolo intrappolato fuori.
 
Fortunatamente Lan, dall'[[ONBS]], dirige Michele da [[Odino]], nel [[Chiosco Sperduto]], il quale riesce a mandarlo al [[Rifugio Clepto]]. Dopo aver lottato contro molti membri del Team Clepto, Michele sconfigge il leader [[Helgonza]] e recupera la sua Cleptatrice; tuttavia, quando entrambi si rendono conto che hanno l'obiettivo comune di sconfiggere Cripto, Helgonza accetta di aiutare Michele facendolo intrufolare nel Covo Cripto superando le guardie. Lo stesso [[Gloom]] che aveva fatto addormentare Michele fa addormentare le due grosse guardie, consentendo finalmente all'Allenatore di entrare; dopo aver lottato intensamente contro i numerosi avversari al suo interno e dopo aver chiuso la fabbrica, interrompendo così la creazione di tutti i Pokémon Ombra, Michele affronta il terzo Criptenente, [[Helgabba]].
 
Dopo aver sconfitto l'uomo, il signor Bonifacio appare in video e rivela che in realtà è [[Malvaro]], il vero capo di Cripto, e che si nasconde sull'[[Isola Oscura]], che però si trova in una zona di mare molto tempestosa e ha quasi sempre un tempo terribile, che rende quasi impossibile farvi breccia. Con l'aiuto di [[Makan]], Michele, dopo aver ottenuto la [[Master Ball]] dal Professor Germano, abilita il [[Kyogre Robot]] e viaggia verso l'ultima roccaforte di Cripto.
 
All'Isola Oscura, Michele lotta contro Lorena, Arpagone e Helgabba una seconda volta, contro un'intera orda di Pokémon, e infine anche contro [[Ardos]] ed [[Eldes]], che sono altri due Criptenenti nonché guardie del corpo di Malvaro. Dopo aver sconfitto tutti, Michele lotta contro Malvaro dopo aver catturato o sconfitto Lugia Ombra, lo sconfigge e viene rivelato che Ardos ed Eldes sono i suoi figli. Ardos desidera far saltare in aria l'Isola Oscura, sacrificando Michele, tutti i membri di Cripto e i Pokémon sull'isola in modo che il team possa continuare a vivere, ma alla fine viene bloccato da Eldes, che convince Malvaro che Cripto è finito, dopo essere stato sconfitto una seconda volta. Ardos fugge via ed Eldes e Malvaro decidono di arrendersi alla polizia, garantendo così la sicurezza di Auros.
 
Dopo gli eventi, Michele può affrontare l'[[Arena di Auros]]. I cinque Criptenenti compaiono nelle competizioni in questo luogo, insieme a Helgonza e ai suoi seguaci del Team Clepto, così come Ugo che pilota Groudon Robot. In particolare, quando viene sfidato, Ardos accenna ai suoi piani per resuscitare Cripto e, quando viene sconfitto, etichetta Michele come la più grande minaccia dell'organizzazione.
 
==Gameplay==
===Differenze rispetto a Pokémon Colosseum===
 
==Personaggi==
 
==Pokémon==
In [[Pokémon XD: Tempesta Oscura|Pokémon XD]], il [[Pokémon iniziale]], i [[Pokémon selvatico|Pokémon selvatici]] e i Pokémon ottenuti con scambi in-game possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]], mentre i [[Pokémon Ombra]] hanno una restrizione che impedisce loro di apparire cromatici.
 
===Iniziali===
|}
 
====Pokémon Leggendarileggendari====
Questi Pokémon non possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]].
=====Lugia=====
}}
 
===Poké Spot PokémonDati===
 
===Pokémon delle Riserve===
Questi Pokémon possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]].
{| border=1 width=300px style="background: #fff; border:1px solid #999; border-collapse:collapse;"
|- style="background: #66CC66;"
! width=20% | Nome
! width=25% | [[Poké{{f|Riserv|e Spot]]Pokémon|a Pokémon}}
! width=27% | Livelli
! width=10% | Possibilità
|}
 
===ScambiPokémon all'internoiniziali deldi giocoJohto===
Una volta completato il gioco, il giocatore può ottenere un [[Pokémon iniziale]] di [[Johto]] completando 100 sfide al Monte Lotta non modificando mai la propria squadra. È possibile rieffettuare la sfida per ottenere tutti e tre i Pokémon. Questi Pokémon possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]].
====Chikorita====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Chikorita|
nick=CHIKORITA|
sprid=|
level=5|
game=rz|
ndex=152|
typea=Erba|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Erbaiuto|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Azione|
type2=Normale|move2=Ruggito|
type3=Roccia|move3=Forzantica|
type4=Erba|move4=Radicalbero|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
====Cyndaquil====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Cyndaquil|
nick=CYNDAQUIL|
sprid=|
level=5|
game=rz|
ndex=155|
typea=Fuoco|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Aiutofuoco|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Azione|
type2=Normale|move2=Fulmisguardo|
type3=Lotta|move3=Contropiede|
type4=Fuoco|move4=Incendio|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
====Totodile====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Totodile|
nick=TOTODILE|
sprid=|
level=5|
game=rfvf|
ndex=158|
typea=Acqua|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Acquaiuto|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Graffio|
type2=Normale|move2=Fulmisguardo|
type3=Buio|move3=Sgranocchio|
type4=Acqua|move4=Idrocannone|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
===Scambi in-game===
Questi Pokémon possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]].
====Elekid====
}}
 
====[[Rodrigo]]====
[[Rodrigo]] scambierà questi Pokémon se il giocatore gli consegnerà dei Pokémon rari provenienti dalle [[Riserva Naturale|Riserve NaturaliPokémon]].
 
=====Meditite=====
*[[Bonsly]]
 
===PremiFesta Metang===
Una volta completato il gioco, il giocatore può ottenere uno [[Pokémon iniziale|Starter di Johto]] completando 100 sfide al Monte Lotta non modificando mai la propria squadra. È possibile rieffettuare la sfida per ottenere tutti e tre i Pokémon. Questi Pokémon possono essere ottenuti [[Pokémon cromatico|cromatici]].
====Chikorita====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Chikorita|
nick=CHIKORITA|
sprid=|
level=5|
game=rz|
ndex=152|
typea=Erba|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Erbaiuto|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Azione|
type2=Normale|move2=Ruggito|
type3=Roccia|move3=Forzantica|
type4=Erba|move4=Radicalbero|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
====Cyndaquil====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Cyndaquil|
nick=CYNDAQUIL|
sprid=|
level=5|
game=rz|
ndex=155|
typea=Fuoco|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Aiutofuoco|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Azione|
type2=Normale|move2=Fulmisguardo|
type3=Lotta|move3=Contropiede|
type4=Fuoco|move4=Incendio|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
====Totodile====
{{G4event|
ball=Poké|
pokemon=Totodile|
nick=TOTODILE|
sprid=|
level=5|
game=rfvf|
ndex=158|
typea=Acqua|
otcolor=blue|
ot=(Player)|
id=(Player)|
ability1=Acquaiuto|
date=Oct. 3, 2005|
met=Terra Lontana|
encounter=arrived|
type1=Normale|move1=Graffio|
type2=Normale|move2=Fulmisguardo|
type3=Buio|move3=Sgranocchio|
type4=Acqua|move4=Idrocannone|
ribbon=no|
receive=no|
country=tutti i paesi|
obtain=pal|
ruby=yes|
sapphire=yes|
firered=yes|
leafgreen=yes|
emerald=yes|
xd=yes|
distribution=no|
}}
 
===Premi versioni demo===
 
====Festa Metang====
Questo [[Pokémon evento]] è stato ottenibile al Japan's 2005 [[Pokémon Festa]] e non può essere [[Pokémon cromatico|cromatico]].
{{G4event|
* Per consentire la connettività con [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]], è necessario aver terminato in questi la missione secondaria che permette di fare scambi con i giochi ambientati ad [[Hoenn]].
* Attraverso l'abuso delle differenze dei requisiti per la connettività, i giocatori possono inviare Pokémon da XD ad un titolo portatile in cui non sono stati sconfitti i [[Superquattro#Superquattro_di_Iridopoli|Superquattro]], scambiandoli prima a un gioco in cui è stato fatto, da questo gioco a [[Pokémon Colosseum]], infine da quest'ultimo al gioco desiderato.
 
==Sviluppo==
==Staff==
 
==Curiosità==
 
==In altre lingue==
{{langtable|type=xd|whitetext=yes
{{langtable|color={{#invoke: colore | xd}}|bordercolor={{#invoke: colore | xd | dark}}
|en=Pokémon XD: Gale of Darkness
|ja={{j|ポケモンXD 闇の旋風ダーク・ルギア}} ''Pokémon XD - Yami no Senpū • Dark Lugia''
|fr=Pokémon XD: Le Souffle des Ténèbres
|es=Pokémon XD: Tempestad Oscura
{{serie spin-off}}
 
{{Evento Pokémon}}
[[Categoria:Giochi]]
[[Categoria:Pokémon XD|*]]
50 581

contributi