Differenze tra le versioni di "Obbedienza"

m
Sostituzione testo - "sonno" con "{{stato|Sonno|sonno}}"
m (Sostituzione testo - "confuso" con "confuso")
m (Sostituzione testo - "sonno" con "{{stato|Sonno|sonno}}")
===Meccaniche===
====Seconda generazione====
Se <code>M</code> è il massimo livello di obbedienza e il giocatore usa un [[Pokémon esterno]] di livello <code>L</code> più alto, viene generato un numero intero casuale <code>R<sub>1</sub></code> compreso tra 0 e <code>T</code>, dove <code>T=L+M-1</code>. Se <code>R<sub>1</sub><M</code> il Pokémon obbedirà; in caso contrario, se era stata selezionata [[Sonnolalia]] o [[Russare]] durante il [[Problema di {{stato#|Sonno|sonno]]}} il Pokémon non fa nulla, altrimenti viene generato un nuovo numero casuale <code>R<sub>2</sub></code> compreso tra 0 e <code>T</code> (in maniera indipendente dal primo). Se <code>R<sub>2</sub><M</code> il Pokémon sceglierà un'altra mossa a caso, escludendo quelle senza [[PP]] o bloccate da [[Inibitore]], altrimenti verrà generato un terzo numero casuale <code>R<sub>3</sub></code> compreso fra 0 e 255. Se <code>R<sub>3</sub><L-M</code> il Pokémon si addormenterà; se <code>L-M<R<sub>3</sub><2(L-M)</code> il Pokémon si autoinfliggerà dei danni come se fosse confuso; altrimenti non attaccherà.
 
Se il Pokémon ha già iniziato ad utilizzare una mossa che richiede un turno di carica (come [[Solarraggio]]) o dura più turni (come [[Colpo]]), l'esecuzione continua senza fare questi controlli ad ogni turno. Inoltre l'effetto di [[Ripeti]] termina se il Pokémon disobbedisce.
 
====Terza e quarta generazione====
Se <code>L>M</code> viene generato un numero intero casuale <code>R<sub>1</sub></code> compreso tra 0 e 255 e poi si calcola <code>A=(L+M)R<sub>1</sub>/256</code>. Se <code>A<M</code> il Pokémon obbedisce; in caso contrario, se era stata selezionata [[Sonnolalia]] o [[Russare]] durante il [[Problema di {{stato#|Sonno|sonno]]}} il Pokémon non fa nulla, altrimenti viene generato un secondo numero casuale <code>R<sub>2</sub></code> (sempre compreso fra 0 e 255) e si calcola <code>B=(L+M)R<sub>2</sub>/256</code>. Se <code>B<M</code> il Pokémon sceglierà un'altra mossa a caso fra quelle disponibili, altrimenti viene generato un terzo numero casuale <code>R<sub>3</sub></code>, anch'esso compreso fra 0 e 255. Se <code>R<sub>3</sub><L-M</code> il Pokémon si addormenterà (se non ha l'abilità [[Insonnia]] o [[Spiritovivo]] e non c'è una [[Baraonda]] in esecuzione); se <code>L-M<R<sub>3</sub><2(L-M)</code> il Pokémon si autoinfliggerà dei danni come se fosse confuso; altrimenti non attaccherà.
 
In [[terza generazione]] non viene fatto questo controllo se l'utilizzatore utilizza [[Inseguimento]] su un bersaglio in sostituzione oppure se ha già iniziato ad utilizzare una mossa che dura più turni (comprese quelle che richiedono un turno di carica). Inoltre in {{gioco|Smeraldo}}, {{gioco|Rosso Fuoco e Verde Foglia|Rosso Fuoco e Verde Foglia}} <code>M</code> vale 0 per [[Mew]] e [[Deoxys]] ottenuti irregolarmente.
21 412

contributi