Differenze tra le versioni di "EP031"

9 180 byte rimossi ,  16:45, 22 apr 2021
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "series=Serie originale" con "series=SO")
 
'''La diga''' o '''Fermate i Diglett!'''{{tt|*|ridoppiaggio 2014}} è il trentunesimo episodio dell'[[Anime|Anime Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 28 ottobre 1997, mentre in Italia il 12 febbraio 2000.
 
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
{{Ash}}, {{an|Brock}} e {{an|Misty}} viaggiano su un percorso attraverso alcune montagne, cercando di trovare la strada per [[Fucsiapoli]]. Brock dice che la città si dovrebbe trovare proprio al di là della montagna, ma si rende anche conto che sono circondati da diverse montagne. Nel frattempo, da qualche parte nella foresta, il {{TRT}} sta facendo un bel picnic. [[Jessie]] mangia cibo cinese e [[James]] preferisce mangiare solo pasticcini e bere del tè, mentre {{MTR}} si sta allenando perché vuole mettersi a dieta. Tuttavia, un'esplosione travolge l'intera valle.
 
Sia il Team Rocket che Ash e i suoi amici, si chiedono da dove potesse provenire una tale esplosione. Comunque sia, il cibo del Team Rocket è stato rovesciato, un po' per terra e un po' sulla loro faccia, e proprio per questo sono un adirati, tanto da vedere le fiamme nei loro occhi. Così tutti corrono nel luogo da dove è partita l'esplosione, e si ritrovano in mezzo ad una strada trafficata, percorsa da numerosi camion che trasportano materiale verso un cantiere, che si intravede in lontananza.
 
Intanto anche Jessie e James, da un cespuglio, vedono la strada. Jessie sospetta che si stiano preparando ad una battaglia, mentre James sospetta un'invasione aliena.
 
Però un camion, a causa di una buca si rovescia, causando un immenso incidente, che vede lo scontro di tutti i camion della zona. Lo stupore è generale, quando {{AP|Pikachu}} sente uno strano rumore proveniente dal sottosuolo: all'improvviso compare un [[Diglett]], piacevolmente sorpreso dalla presenza di Pikachu.
 
Nella scena successiva viene visto un uomo che esce da uno dei tanti camion rovesciati, che sbattendo i pugni al suolo urla "Ne ho abbastanza" diverse volte. Quando Ash gli chiede di chi è la colpa, lui afferma che i Diglett sono la causa di tutti gli incidenti nel cantiere. Misty afferma invece che sono molto carini, con la consecutiva disapprovazione del capocantiere, che le riferisce che per colpa loro, i lavori alla diga sono bloccati. Il [[Pokédex]] di Ash, analizzando un Diglett, riferisce "I movimenti di questo Pokémon di terra possono essere facilmente individuati dalle tracce sul terreno", ma Ash si meraviglia di ciò perché non vi sono tracce. Il capocantiere fa notare al ragazzo, che le tracce sono nascoste dall'asfalto, che è in parte distrutto a causa di quei Pokémon. E proprio per questo il progetto per realizzare la "Grande [[Diga di Gaiva]]", non sarà mai realizzabile, perché sebbene i lavori di costruzione procedano bene, i materiali non arrivano, rallentando i lavori.
 
L'uomo prosegue dicendo che è stato fatto di tutto per debellare i Diglett: è stato addirittura creato un reparto incaricato di creare degli stratagemmi per sconfiggere quelle insidiose creature, e che sono stati chiamati i migliori [[Allenatore|Allenatori]] di tutta la zona per combatterle; e il premio per la buona riuscita del piano è un soggiorno settimanale alle terme della Diga di Gaiva. Ash allora propone il suo aiuto e quello dei suoi amici per aiutare il progetto di debellare i Diglett. Però nel frattempo arriva [[Gary Oak|Gary]], affiancato dalle sue immancabili [[Cheerleader di Gary|cheerleader]], con una schiera di pullman, i quali trasportano gli Allenatori chiamati per il progetto.
 
Dopo il lungo discorso di Gary su quanto sia penoso Ash, e di quanto, invece, sia grande e bravo lui, viene interrotto dal Capocantiere desideroso di incominciare il piano.
 
Nel frattempo anche il Team Rocket vuole vincere l'ambito premio, considerandosi a tutti gli effetti degli Allenatori di [[Pokémon]], e considerandosi una squadra molto unita, mentre Meowth chiede che gli sia assegnata una squadra meno imbarazzante.
 
Intanto il Capocantiere, dopo aver riunito tutti gli allenatori, gli comunica la sua gratitudine per aver interrotto ogni loro attività per impegnarsi nella caccia ai Diglett. Ash è, nel frattempo, un po' scoraggiato dopo il discorso di Gary, considerandosi il Grande Perdente di Biancavilla, ma viene tirato su di morale da Brock e Misty, che considerano Gary un idiota.
 
Il Team Rocket ha, nel frattempo, abbandonato l'idea di partecipare all'attività, e Jessie comincia a insultare i partecipanti al concorso definendoli degli "sciattoni". James cerca di calmare i suoi bollenti spiriti, dicendole di non "affilare i suoi artigli da gatta", facendo arrabbiare Meowth, che, di tutta risposta, si fionda sulla sua faccia e lo graffia ripetutamente.
Jessie prende allora in considerazione l'idea di rubare tutti i Pokémon degli allenatori. Allora James, con una calcolatrice, calcola il probabile numero dei Pokémon in totale, ma poi si avvilisce siccome non capisce come possano battere tutti i Pokémon solamente con {{TP|Jessie|Ekans|Arbok}} e {{TP|James|Koffing|Weezing}}, e decidono quindi di applicare il "Principio dell'[[Evoluzione]] Indotta".
 
Intanto il Capocantiere mostra a tutti gli allenatori l'immagine di un Diglett, definendolo come coleottero-parassita più grande di questo secolo, ma Gary lo interrompe dicendo che il termine "Pokémon Talpa" sarebbe molto più appropriato, e con un'altezza di 20cm e un peso di 900g, e messo in confronto con diversi altri Pokémon, può essere difficilmente identificabile come "il Pokémon più grande di questo secolo". E intanto Ash, fra sé e sé, critica Gary, dicendo che si vuole solo pavoneggiare per far vedere che sa tutto sui Pokémon.
Il Capocantiere prosegue il suo discorso dicendo che i Diglett possono sembrare deboli, ma distruggono ogni cosa; viene infatti interrotto da una schiera di Diglett che sbuca dietro il gruppo di allenatori, che fa subito rovesciare un pullman. Gary prende in mano la situazione, definendosi come l'Allenatore di Pokémon più bravo del momento. Lancia una Poké Ball, ma, sebbene questa si apra, il Pokémon rifiuta di uscire a combattere i Diglett. Allora uno di questi riporta indietro la sfera, con i ringraziamenti da parte di Gary, che però si arrabbia dicendo che non è così che doveva andare.
La stessa cosa ricapita, quando manda in campo un altro Pokémon, che si rifiuta, a sua volta di combattere. Così Gary viene seguito a ruota da tutti gli Allenatori che mandano in campo una miriade di Poké Ball, ma i Pokémon si rifiutano di uscire.
 
Allora i Diglett riportano indietro tutte le sfere, nello lo stupore generale. Ash allora prova a mandare in campo {{AP|Squirtle}}, che si rifiuta a sua volta di uscire. allora, il Capocantiere, adirato, si mette a cercare di colpire i Diglett con un martello, non riuscendo nell'impresa, perché, come detto da Gary, possono ritirare la testa ad una velocità di 300.000km/s, cioè alla velocità della luce. Gary, allora, trovando quel giochino del Capocantiere assolutamente patetico decide di andarsene, finendo la sua performance definendo tutti suoi indegni avversari.
 
Con l'arrivo della sera, la scena si sposta nelle terme, in cui il gruppo esprime i propri dubbi riguardo all'accaduto. Nel frattempo sbucando dalle rocce alcuni Diglett, e Pikachu comincia ad inseguirli, mentre Ash, Brock e Misty lo seguono.
 
La scena si sposta sul Trio Rocket, ancora intento a capire la definizione di Evoluzione Indotta. Un libro dice che i Pokémon hanno bisogno di un certo grado di [[Esperienza|esperienza]] perché l'evoluzione abbia successo; inoltre Jessie legge un articolo che afferma che i Pokémon cambiano completamente aspetto dopo l'evoluzione. Così i due abbracciano i loro rispettivi Pokémon, che, entrando a contatto con le loro lacrime, cominciano l'evoluzione, con lo stupore dei tre.
 
La scena si sposta nuovamente su Ash e i suoi amici, intenti a seguire i Diglett, che si fermano in una valle, dove alcuni esemplari stanno piantando degli alberi. Brock dice che lo stanno facendo, perché la zona, come tutte le montagne circostanti, sono il loro immenso giardino; arrivando quindi alla deduzione che probabilmente tutti boschi del mondo sono un immenso giardino dei Diglett e dei [[Dugtrio]]. Allora interviene il Capocantiere, che afferma che se la diga venisse portata a termine, l'intera zona sarebbe allagata dall'acqua, e sarebbe impossibile che qualcuno ci viva.
Ed era infatti questo il motivo per cui tutti i Pokémon non sono voluti uscire dalle loro sfere, sicché avevano già capito tutto. Il capocantiere, allora, rassegnato, afferma che il lavora presso la diga saranno annullati. La scena viene interrotta dal Team Rocket, che, dopo aver recitato il [[Motto del Team Rocket|motto]], fa sfoggio dei loro nuovi e brillanti Pokémon, {{TP|Jessie|Arbok}} e {{TP|James|Weezing}}. Ash manda in campo {{AP|Charmander|Charizard}}, {{AP|Squirtle}} e {{AP|Bulbasaur}}. Weezing usa [[Smog]], mentre Pikachu usa [[Fulmine]] per colpire Arbok, attacco che viene però egregiamente schivato. Arbok va così sottoterra, seguito da Weezing, ma vengono messi a tappeto dai Diglett e dai Dugtrio presenti sottoterra. Allora questi formano una gigantesca onda di terra, che trascina il trio, scaraventandolo contro la diga, distruggendola.
 
Al termine dell'avventura, Ash e gli altri si dirigono verso Fucsiapoli, per vincere la sua prossima [[Medaglia]].
 
==Eventi==
377

contributi