Differenze tra le versioni di "EP005"

3 614 byte rimossi ,  14:45, 22 apr 2021
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "series=Serie Originale" con "series=SO")
}}
'''La grande sfida''' o '''Chiarimento a Plumbeopoli'''{{tt|*|ridoppiaggio 2014}} è il quinto episodio dell'[[Anime Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 29 aprile 1997, mentre in Italia il 14 gennaio 2000.
 
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
 
Il {{TRT}} decide di tendere un agguato ad {{Ash}} e {{an|Misty}}, scavando una buca: dopo averla coperta, il trio ne dimentica però la posizione e nel cercarla cade al suo interno. I ragazzi, intanto, hanno superato il [[Bosco Smeraldo]] e raggiungono [[Plumbeopoli]]. Stanco per aver camminato a lungo, Ash si sdraia su una pietra per riposare: essa, come le altre, appartiene però a {{ka|Flint}}. L'uomo, originario del posto, chiede un pagamento ai due per aver riposato sui sassi che vende come souvenir.
 
Ash entra poi nel [[Centro Pokémon]] locale, in cui incontra la sorella dell'[[Infermiera Joy]] di [[Smeraldopoli]] e le chiede di rimettere in sesto la sua squadra. Misty gli fa notare un manifesto della [[Lega Pokémon]], il campionato regionale a cui si può prendere parte dopo aver vinto 8 medaglie nelle varie palestre: Ash si iscrive subito alla competizione. Una palestra è presente in città, con {{an|Brock}} a gestirla: Ash incontra nuovamente Flint il quale, invano, gli sconsiglia di battersi lì. Misty mette in guardia il ragazzo sugli incontri in palestra, offrendogli anche aiuto: al suo rifiuto, esce però stizzita dal ristorante facendo pagare ad Ash il conto. Recuperata la sua squadra il giovane si dirige, da solo, alla palestra: qui incontra Brock, che accetta la sfida.
 
Il capopalestra sceglie il suo {{TP|Brock|Onix|Steelix}}, il cui aspetto intimorisce {{AP|Pikachu}}: il Pokémon topo cerca di convincere il suo [[Allenatore]] a cambiarlo con {{AP|Pidgeotto|Pidgeot}}, senza riuscirci. Ash, incurante dello svantaggio del [[Elettro|tipo Elettro]] contro quello [[Roccia]], ordina a Pikachu un [[Tuonoshock]]: la mossa non ha alcun effetto sul serpente di pietra, che blocca l'avversario con [[Legatutto]]. La sua forza, unita alla paura che Pikachu venga ferito, costringe Ash a cedere. Fuori dall'edificio, Ash ritrova Flint che davanti a un [[wp:tè|tè]] gli racconta la storia di Brock: suo padre ha abbandonato da tempo la famiglia, costringendolo a badare da solo ai numerosi fratelli e sorelli. L'uomo, vedendo la determinazione di Ash, lo porta in una centrale idroelettrica: il ragazzo rifiuta, ancora una volta, l'aiuto di Misty e potenzia Pikachu tramite un mulino ad acqua (che sfrutta il corso del fiume per creare energia elettrica). Il giorno seguente, Ash torna in palestra per la rivincita che prevede un massimo di 2 Pokémon a testa.
 
Brock usa {{TP|Brock|Geodude}}, che sconfigge facilmente Pidgeotto; il suo posto è preso da Pikachu che, a sorpresa, sconfigge il Pokémon Roccia con un'unica scossa. La battaglia successiva è ancora contro Onix, colpito subito da un [[Fulmine]] che non causa però troppi danni; a questo punto il Pokémon del capopalestra usa di nuovo Legatutto, soffocando Pikachu. Su richiesta di Brock, lo lascia però andare. Le scintille prodotte dal Fulmine fanno tuttavia scattare l'allarme antincendio, con gli spruzzi d'acqua che indeboliscono Onix. Raccogliendo le ultime forze, Pikachu lancia una nuova scossa che manda al tappeto l'avversario: quando Ash sta per ordinare il colpo definitivo, viene fermato dai fratelli e sorelle di Brock che non vogliono vedere Onix soffrire. Ash abbandona la palestra, dichiarando illegittima la sua vittoria: Brock lo insegue fuori dalla palestra, consegnandoli (contro le sue proteste) la [[medaglia Sasso]]. Il capopalestra decide anche di unirsi al gruppo, mentre Flint rivela di essere suo padre: sarà lui, d'ora in poi, ad occuparsi della famiglia. Brock dichiara di voler diventare il miglior [[Allevapokémon|Allevatore Pokémon]] del mondo.
 
==Eventi==
374

contributi