Differenze tra le versioni di "EP001"

6 527 byte rimossi ,  14:45, 22 apr 2021
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "series=Serie originale" con "series=SO")
'''L'inizio di una grande avventura''' o '''Pokémon, scelgo te!'''{{tt|*|ridoppiaggio 2014}} è il primo episodio dell'[[anime]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 aprile 1997, mentre in Italia il 10 gennaio 2000.
 
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
L'episodio inizia allo stesso modo di [[Pokémon Rosso e Verde|Rosso e Verde]], con [[Nidorino]] e [[Gengar]] che stanno combattendo. Poi le immagini prendono vitalità e colore, e si capisce che i due [[Pokémon]] stanno combattendo in un campo di battaglia della [[Lega Pokémon]], con migliaia di spettatori.
 
Gengar schiva l'[[Incornata]] di Nidorino e contrattacca con un attacco [[Ipnosi]]. Il Pokémon addormentato viene sostituito con un [[Onix]].
 
Questa eccitante lotta viene guardata anche da {{Ash| Ash Ketchum}}, un ragazzino di dieci anni che vive a [[Biancavilla]]. Il giorno dopo riceverà uno dei tre [[Pokémon iniziale|Pokémon iniziali]] dal [[Professor Oak]] e intraprenderà un viaggio per diventare [[Maestro Pokémon]].
 
[[Delia Ketchum]], sua madre, entra nella stanza e gli mostra che sono le undici di notte, l'ora dove di solito i bambini vanno a letto. Il ragazzo però, si lamenta perché è troppo eccitato per dormire. Allora la mamma cambia il canale su "Lezione del Professor Oak" dove vengono presentati i tre Pokémon iniziali e gli dice che una volta finito il programma, dovrà andare a dormire.
 
La notte, Ash sogna di scegliere uno dei tre Pokémon iniziali: [[Charmander]]. Il grande giorno arriva, ma Ash si sveglia molto tardi, perché ha spaccato la sveglia a forma di [[Voltorb]] sul muro, la sera prima. Ash corre velocemente verso il [[Laboratorio del Professor Oak]], dove, oltre a un gruppo di [[wp:cheerleader|cheerleader]], trova il suo [[rivale]]: il nipote del Prof. Oak, [[Gary Oak]].
Gary sgrida il povero ragazzo per il ritardo e dice di aver preso un Pokémon iniziale con cui diventerà Maestro Pokémon. Ash entra nel laboratorio, pronto per per la scelta del suo Pokémon.
 
Ash si trova davanti a un marchingegno contenente quattro [[Poké Ball]]. Il ragazzo decide di prendere [[Squirtle]], ma il Pokémon era stato già preso. Allora prova con [[Bulbasaur]] e con Charmander, ma anche loro erano già stati scelti. Allora Oak gli consiglia la Poké Ball al centro; Ash la apre e da essa sbuca un [[Pikachu]], che trova molto carino. Ma, abbracciandolo, Ash e il Professore prendono la scossa. Oak congeda il neo-[[Allenatore]] donandogli sei Poké Ball e un [[Pokédex]].
 
Quando il ragazzo esce dal laboratorio, trova una folla che si congratula con lui; tra la gente c'è anche la madre Delia, che triste per la sua partenza, gli regala una borsa piena di strumenti utili. Poi gli spiega come si usano, e Ash, molto imbarazzato, le dice che non vuole tutte quelle spiegazioni perché è già grande. La mamma, vedendo Pikachu fuori dalla Poké Ball, chiede al figlio il perché non tiene il Pokémon dentro la ball. Ash cerca di farlo entrare nella ball, ma inutilmente. La madre dice che è molto carino e che dovrebbero essere già amici. Ash, mentendo, le dice che sono molto legati, ma Pikachu, arrabbiato, usa un mossa di tipo [[Elettro|elettro]], fulminando la folla.
 
Presto Ash si mette in viaggio, cercando di creare un legame con il suo Pikachu, indossando dei [[wp:guanto|guanti]] di gomma per non ricevere scosse indesiderate, e tenendo il suo [[Pokémon iniziale]] usando una corda da bucato come fosse una sorta di guinzaglio. Poi, stanco, Ash cerca di ragionare col Pokémon, ma quest'ultimo non sa dire niente, a parte ripetere il suo nome. Ash cerca ancora una volta di farlo entrare nella Poké Ball, inutilmente. Quindi usa il suo nuovo Pokédex per sapere più informazioni sul suo Pokémon: dice che i Pokémon vengono tenuti nelle Poké Ball, ma non tutti i Pokémon amano restare imprigionati in essa. Quindi il ragazzo decide di trattarlo meglio: si toglie i guanti e slega il Pokémon dalla corda, che, una volta liberato, scappa via.
 
[[File:Ash Pikachu ferito.png|thumb|left|215px|Ash scappa con Pikachu ferito]]
 
Più avanti si avvicina un [[Pidgey]], e Ash usa il Pokédex per ricevere informazioni su di esso. Il ragazzo vuole catturarlo, ma Pikachu, contrario nell'aiutarlo, si arrampica su un albero. Arrabbiato, Ash decide di catturare il Pidgey senza di lui: lancia la Poké Ball su Pidgey, che però si libera facilmente. Il Pokédex gli spiega che prima di tentare la cattura di un Pokémon, bisogna indebolito e solo dopo lanciare la Poké Ball. Pikachu ride del fallimento di Ash, che ci riprova indispettito, ma dopo aver fallito di nuovo, il Pikachu ride ancora più forte. Ash si volta e vede un [[Rattata]] che cerca nella sua borsa, il Pokédex dice che quel tipo di Pokémon ama rubare le cose ai viaggiatori "stupidi", come lui. Il suo Pikachu ride ancora di più.
 
Ash spaventa Pidgey, che vola via. Tuttavia, vede un altro Pokémon Uccello: [[Spearow]]. Lancia un sasso contro di lui con la speranza di indebolirlo, colpendolo sulla testa. Però, dopo aver consultato il Pokédex, si accorge che quel Pokémon è molto meno facile da catturare di Pidgey. All'inizio, l'uccello punta l'allenatore, ma poi comincia ad attaccare Pikachu. Infatti, i [[Pokémon selvatico|Pokémon selvatici]] sono sempre gelosi di quelli addestrati. Pikachu lo elettrizza con i suoi famosi attacchi di tipo [[Elettro]], e Spearow manda un grido di richiamo.
 
Grazie al suo urlo, arrivano tantissimi Spearow, e Ash e Pikachu scappano via. Pikachu viene ferito dallo stormo, e Ash, con il Pokémon ferito in braccio, corre in acqua.
 
I due vengono "[[pesca|pescati]]" a riva da una ragazza. La ragazza si preoccupa solo per il Pokémon ferito e non per il ragazzo. {{an|Misty}}, la ragazza, dice che il Pikachu ha bisogno di andare al [[Centro Pokémon]] di [[Smeraldopoli]], e indica ad Ash la strada da percorrere. Però il protagonista sente i [[Verso#Nell'anime|versi]] degli Spearow e scappa via usando la [[bicicletta]] di Misty, promettendole che gliela riporterà.
 
Inseguito dallo stormo di Spearow, Ash procede verso Smeraldopoli, con il suo Pikachu nella cesta. Inizia a piovere, e i due cadono. Ash e Pikachu si cambiano uno sguardo di intesa. Ash cerca di farlo entrare nella Poké Ball ma Pikachu, assorbendo l'elettricità dei tuoni, usa un attacco fulmine gigantesco che mette fuori combattimento l'intero gruppo. Infine, sfinito, sviene.
 
Una volta riposati, Ash e Pikachu, continuano il percorso per il Centro Pokémon, ed alzando gli occhi al cielo, vedono un {{an|Ho-Oh|Pokémon sconosciuto}}, che il Pokédex non riesce ad identificare.
 
Ash è quindi diventato amico di Pikachu, e con lui percorre il resto della strada che rimane per andare a Smeraldopoli (e dimentica la bici di Misty).
 
==Eventi==
377

contributi