Differenze tra le versioni di "Meta:Convenzioni"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  10:54, 22 mar 2021
nessun oggetto della modifica
==Etichette delle forme alternative negli elenchi==
Negli elenchi di Pokémon spesso si vogliono inserire in entry separate le forme alternative. Per indicare questo fatto si utilizzano delle etichette, che devono rispettare una certa convenzione, come deciso in [https://github.com/pokemoncentral/wiki-project/issues/40]:
* seSe il Pokémon non ha forme alternative, non si mette nessuna etichetta.
* seSe si vuole indicare una forma alternativa specifica, si utilizza come etichetta il ''nome della forma alternativa'', come indicato nei moduli dati. Se tale nome è la stringa vuota, l'etichetta deve essere vuota.
** seSe l'elenco non permette etichette vuote (per esempio, l'elenco delle debolezze e resistenze di un Pokémon, con un box per ogni forma e l'etichetta come titolo di sezione) si utilizza il nome del Pokémon, senza nessuna aggiunta, come etichetta.
* seSe in un elenco tutte le forme di un Pokémon hanno entry "uguali" (cosa significhi esattamente questo dipende dall'elenco) è possibile raggrupparle in un'unica entry, utilizzando come etichetta "''tutte le forme''" e per qualsiasi altro dato necessario quelli della forma base. Come stabilito in [https://github.com/pokemoncentral/wiki-project/issues/39] non si fanno raggruppamenti parziali negli elenchi "a tabella", anche se possono essere usati in altre situazioni.
** seSe nell'elenco è chiaro che non c'è nessuna differenza tra le varie forme di un qualsiasi Pokémon (es: l'elenco Pokémon per nome) è possibile raggruppare tutte le forme alternative ''per ogni'' Pokémon e non mettere nessuna etichetta, neanche "tutte le forme". In un tale elenco deve essere vero che ''per tutti'' i Pokémon con una forma alternativa queste vengono completamente raggruppate.
* leLe forme alternative "useless" (incluse nel [[modulo:UselessForms/data]], con l'appropriata definizione) non vengono considerate tra le forme alternative per la gestione delle etichette a meno che l'elenco particolare non richieda diversamente. In questi casi le etichette si aggiungono solo al Pokémon con la forma che si vuole differenziare con le stesse regole indicate in precedenza (etichetta con il nome della forma, eventualmente vuota).
 
==Nomi senza traduzione ufficiale==
 
Quindi per esempio:
* perPer [[Mezase Pokémon Master]], una sigla giapponese della [[serie animata Pokémon]] che non è mai stata localizzata ufficialmente fuori dal Giappone (è infatti stata sostituita con delle sigle diverse, non con una sua traduzione) si utilizza la trascrizione di {{j|めざせポケモンマスター}}, il suo titolo originale, ovvero appunto "''Mezase Pokémon Master''".
* tuttiTutti i termini di gioco di [[Pokémon Conquest]], come per esempio i [[Elenco delle storie di Pokémon Conquest|nomi delle storie]], vanno utilizzati in inglese dato che il gioco ha una localizzazione in questa lingua (che quindi ha la precedenza rispetto al giapponese) ma non in italiano.
11 301

contributi