Differenze tra le versioni di "Pokémon Global Link"

m
Sostituzione testo - "Nero e Bianco" con "Pokémon Nero e Bianco"
m (Sostituzione testo - "{{OBP|Pokémon Center|negozio}}" con "Pokémon Center")
m (Sostituzione testo - "Nero e Bianco" con "Pokémon Nero e Bianco")
Il '''Pokémon Global Link''' era una funzione extra dei giochi Pokémon dalla {{gen|quinta}} alla [[settima generazione]] che veniva controllata dalla [[Nintendo Wi-Fi Connection]] in maniera simile al [[Global Trade System]]. Ha chiuso nel 2020, dopo l'arrivo dell'[[ottava generazione]] e di [[Pokémon HOME]].
 
In Pokémon [[Pokémon Nero e Bianco]] ed in Pokémon [[Nero 2 e Bianco 2]] il Global Link veniva attivato dal [[Fumonirico]], ottenibile dopo avere salvato [[Munna]] dal Team Plasma all'inizio del gioco. Una volta consegnato il [[Fumonirico]] a Zania, la scienziata permetteva al giocatore di entrare nel {{pkmn|Dream World}}.
 
Da [[Pokémon X e Y]], invece, il Dream World non è più presente, quindi il Global Link era accessibile in qualunque momento della trama del gioco. Nonostante l'assenza del Dream World, il Global Link venne molto utilizzato anche grazie all'introduzione di nuove caratteristiche come il [[Club Pokémiglia]].
Anche il Global Link, come altri servizi in rete dei Pokémon, ha un sito. Esso avrebbe dovuto aprire il 29 settembre 2010 ma, per problemi di traffico eccessivo in Giappone, fu rinviato prima al 4 ottobre ed infine al 13 ottobre 2010.
 
Il sito del Global Link ha poi chiuso per rinnovo in attesa dell'uscita internazionale di Pokémon [[Pokémon Nero e Bianco]] contando di riaprire il 30 marzo 2011, ma a causa del [[wp:Terremoto di Sendai del 2011|terremoto in Giappone]] dell'11 marzo 2011 sono subentrati dei ritardi: dal 18 al 22 marzo non si sono potuti ottenere Pokémon dal [[Dream World]], dal 22 al 30 marzo il Global Link stesso è stato inaccessibile. Nonostante il ritardo, i giocatori sono riusciti a scaricare un'[[Eeveeluzione|evoluzione di Eevee]], ottenibile tramite evento dal 28 marzo al 5 aprile 2011. Il Global Link ha quindi rinviato l'apertura sino al 13 aprile 2011, data coincidente con il giorno d’uscita della sua versione internazionale.
 
Nel giugno 2012 il sito è stato nuovamente chiuso per un aggiornamento di compatibilità con [[Pokémon Nero 2]] e [[Pokémon Bianco 2]], restando offline dal 5 al 20 giugno. Durante queste due settimane, sia la [[Global Battle Union]] che il [[Sincrogioco]] ed il [[Dream World]] non sono stati accessibili, come scritto [http://www.pokemon.com/it/pokemon-news/pgl_maintenance_2012-2012-05-01/ sul sito ufficiale]. Dopo il 20 giugno 2012 si sono riscontrati dei cambiamenti nel Dream World, in quanto dopo 100 giorni di permanenza delle [[bacche]] nel baule del Dream World, esse venivano automaticamente convertite in Punti Sogno a meno di una bacca per tipo.
 
====Manutenzione====
Ogni settimana, il sito del Global Link era oggetto di un periodo di manutenzione durante il quale i giocatori non potevano accedervi né usare il [[Sincrogioco]]. Oltre a questi periodi programmati, il Global Link poteva andare in manutenzione straordinaria ogni volta che ce n'era bisogno. Prima della chiusura del Global Link precedente all'uscita internazionale di Pokémon [[Pokémon Nero e Bianco]], la manutenzione veniva eseguita ogni martedì dalle 16.00 alle 20.00 JST. Prima della chiusura del Global Link precedente all'aggiornamento dello stesso a causa dell'uscita internazionale di [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]], la manutenzione veniva eseguita ogni martedì dalle 16.00 alle 23.00 JST. Dopo l'uscita di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 gli orari di manutenzione furono i seguenti:
* Giappone e Corea: martedì dalle 16.00 alle 22.00 JST/KST
* Stati Uniti: martedì dalle 14.00 alle 20.00 EDT
21 446

contributi