Differenze tra le versioni di "Pokémon Rosso e Verde"

m
Per coerenza interna, le aziende si scrivono senza articolo determinativo davanti (e di conseguenza con preposizioni semplici e non articolate). Non inserire informazioni ridondanti già presenti nel paragrafo precedente. Controlla meglio le traduzioni automatiche di Google ("console manuale" non vuol dire nulla). I testi in giapponese hanno bisogno del template {{j}} o {{ttj}}
m (Per coerenza interna, le aziende si scrivono senza articolo determinativo davanti (e di conseguenza con preposizioni semplici e non articolate). Non inserire informazioni ridondanti già presenti nel paragrafo precedente. Controlla meglio le traduzioni automatiche di Google ("console manuale" non vuol dire nulla). I testi in giapponese hanno bisogno del template {{j}} o {{ttj}})
}}
 
'''Pokémon Versione Rossa''' e '''Pokémon Versione Verde''' sono stati i primi [[Videogiochi Pokémon|videogiochi Pokémon]] rilasciati in assoluto, pubblicati in Giappone il 27 febbraio 1996. Hanno introdotto i concetti principali che sarebbero stati mantenuti nei titoli successivi della [[serie principale]]. É stata la prima [[Serie principale#Elenco delle Versioni|coppia di videogiochi]] principali della [[Prima generazione]], sviluppati da [[Game Freak]] e pubblicati dallada [[Nintendo]] per la console manualeportatile [[Game Boy]]. Dopo l'uscita di Rosso e Verde, in Giappone venne pubblicato anche Pokémon [[Pokémon Blu (Giappone)|Blu]], in cui è stata migliorata la grafica dei giochi precedenti èe statasono miglioratastate aggiunte diverse correzioni di [[glitch]] presenti nei titoli originali; e [[Pokémon Giallo]], la cui storia è parzialmente ispirata a quella dell'[[anime]].
 
Fuori dal Giappone, questi giochi sono stati pubblicati come [[Pokémon Rosso e Blu]], utilizzando l'engine potenziato del [[Pokémon Blu (Giappone)|Blu giapponese]], ema mantenendo gli stessii Pokémon esclusivi di Rosso e Verde.
 
Nel 1999 vennerosono stati rilasciati i sequel di questi giochi, [[Pokémon Oro e Argento]], per [[Game Boy Color]], ma rimanendo giocabili sul [[Game Boy]] originale. Nel 2004, invece, vennerosono stati pubblicati dei [[remake]] per [[Game Boy Advance]] noti come [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]].
Sviluppati nel corso di molti anni, Rosso e Verde hanno stabilito molti standard per i giochi Pokémon a venire. Sono ambientati nella [[regione]] di [[Kanto]], dove il giocatore deve collezionare otto [[Medaglia|medaglie]] per diventare il [[Campione]], intanto che completa il [[Pokédex]] catturando tutti i 151 Pokémon. I giochi furono un successo commerciale in Giappone, il che portò ad una localizzazione di Rosso e Verde ed un rilascio internazionale: sono stati infatti rilasciati come [[Pokémon Rosso e Blu]].
 
Il 12 novembre 2015, è stato annunciato in un [[Nintendo Direct]] che Rosso e Verde verranno rilasciati in Giappone il 27 febbraio 2016 , in occasione del 20esimo anniversario di Pokémon, su [[Virtual Console]] per [[Nintendo 3DS]], in occasione del 20esimo anniversario di Pokémon. In un Direct successivo, il 26 febbraio 2016, è stato confermato che queste versioni digitali, insieme alle loro controparti internazionali, saranno compatibili con i servizi della [[Banca Pokémon]], rendendo possibile il trasferimento dei Pokémon in [[Pokémon Sole e Luna]].
Nel 1999 vennero rilasciati i sequel di questi giochi, [[Pokémon Oro e Argento]], per [[Game Boy Color]], ma rimanendo giocabili sul [[Game Boy]] originale. Nel 2004, invece, vennero pubblicati dei remake per [[Game Boy Advance]] noti come [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]].
 
Il 12 novembre 2015, è stato annunciato in un [[Nintendo Direct]] che Rosso e Verde verranno rilasciati in Giappone il 27 febbraio 2016 , in occasione del 20esimo anniversario di Pokémon, su [[Virtual Console]] per [[Nintendo 3DS]]. In un Direct successivo, il 26 febbraio 2016, è stato confermato che queste versioni digitali, insieme alle loro controparti internazionali, saranno compatibili con i servizi della [[Banca Pokémon]], rendendo possibile il trasferimento dei Pokémon in [[Pokémon Sole e Luna]].
 
==Trama==
Il [[Personaggio giocabile|protagonista]] è un ragazzino che abita a [[Biancavilla]], un piccolo villaggio nel mondo dei Pokémon. Un giorno, mentre si sta inoltrando in un campo di erba alta fuori dal suo paese, viene fermato dal [[Professor Oak]], uno studioso di Pokémon, che lo avverte del fatto che nell'erba alta vivono [[Pokémon selvatici]]. Oak gli dà la possibilità di scegliere un Pokémon ([[Bulbasaur]], [[Charmander]] o [[Squirtle]]), per viaggiare nella regione di Kanto senza correre pericoli. Il nipote di Oak, amico di infanzia del protagonista, sceglie il Pokémon di tipo vantaggioso rispetto a quello del protagonista. Oak dà, in seguito, ai due giovani, un [[Pokédex]], col quale è possibile registrare elettronicamente ogni Pokémon incontrato, con la richiesta di catturare tutti i Pokémon della regione. I due allenatoriAllenatori si separano fin da subito e, durante l'avventura, dimostrano enormi capacità di lotta coi loro Pokémon, battendo tutte le [[Palestra|Palestre]] della regione di Kanto, affrontando la banda criminale del [[Team Rocket]] e, successivamente, sconfiggendo i [[Superquattro]] della [[Altopiano Blu|Lega Pokémon]], gli Allenatori più potenti della regione. I due rivali si battono per lo scontro finale, in quanto il nipote di Oak aveva conseguito per primo il titolo di [[Campione]]. Il protagonista vince la sfida ed entra nella [[Sala d'Onore]]. Dopo di ciò potrà entrare nella misteriosa [[Grotta Celeste|Grotta Ignota]], piena di Pokémon forti, dove si trova il leggendario [[Mewtwo]].
{{spoiler}}
Il [[Personaggio giocabile|protagonista]] è un ragazzino che abita a [[Biancavilla]], un piccolo villaggio nel mondo dei Pokémon. Un giorno, mentre si sta inoltrando in un campo di erba alta fuori dal suo paese, viene fermato dal [[Professor Oak]], uno studioso di Pokémon, che lo avverte del fatto che nell'erba alta vivono Pokémon selvatici. Oak gli dà la possibilità di scegliere un Pokémon ([[Bulbasaur]], [[Charmander]] o [[Squirtle]]), per viaggiare nella regione di Kanto senza correre pericoli. Il nipote di Oak, amico di infanzia del protagonista, sceglie il Pokémon di tipo vantaggioso rispetto a quello del protagonista. Oak dà, in seguito, ai due giovani, un [[Pokédex]], col quale è possibile registrare elettronicamente ogni Pokémon incontrato, con la richiesta di catturare tutti i Pokémon della regione. I due allenatori si separano fin da subito e, durante l'avventura, dimostrano enormi capacità di lotta coi loro Pokémon, battendo tutte le [[Palestra|Palestre]] della regione di Kanto, affrontando la banda criminale del [[Team Rocket]] e, successivamente, sconfiggendo i [[Superquattro]] della [[Altopiano Blu|Lega Pokémon]], gli Allenatori più potenti della regione. I due rivali si battono per lo scontro finale, in quanto il nipote di Oak aveva conseguito per primo il titolo di Campione. Il protagonista vince la sfida ed entra nella [[Sala d'Onore]]. Dopo di ciò potrà entrare nella misteriosa [[Grotta Celeste|Grotta Ignota]], piena di Pokémon forti, dove si trova il leggendario [[Mewtwo]].
 
Dopo avere completato il Pokédex, il protagonista riceve un diploma da un uomo ad [[Azzurropoli]], che certifica il suo successo come Allenatore e ricercatore.
 
== Connettività ==
Questi giochi hanno introdotto la capacità di collegarsi fra due cartucce di gioco mediante un cavo apposito per il [[Game Boy]], il [[Cavo Game Link]], in modo da poter lottare e [[scambio|scambiare]] Pokémon con altri giocatori. Per sfruttare al massimo questa caratteristica, alcuni Pokémon sono esclusivi di una sola versione, rendendo quindi necessario ottenere i Pokémon esclusivi dell'altra versione tramite degli scambi con altre persone per poter completare il proprio [[Pokédex]]. Si possono effettuare scambi e lotte con le versioni giapponesi di Pokémon Rosso, Verde, [[Pokémon Blu (Giappone)|Blu]] e [[Pokémon Giallo]]. Si possono effettuare scambi anche con le versioni giapponesi di [[Pokémon Oro e Argento|Pokémon Oro, Argento]] e [[Pokémon Cristallo|Cristallo]] con l'ausilio della [[Tempocapsula]]. Pokémon Rosso e Verde sono incompatibili con giochi dalla [[Terza generazione]] in poi.
 
Non è possibile effettuare scambi tracon cartucce diin linguelingua diversediversa da quella giapponese, epoiché ogni tentativo causerà la corruzione dei due giochi. Questo avviene perché i giochi non riescono a tradurre automaticamente i Pokémoncaratteri giapponesi in quantocaratteri inoccidentali entrambee leviceversa, cartuccedal momento che i giochi non vihanno èentrambi abbastanzagli spazioalfabeti percompleti memorizzarenel tuttocodice ildi testogioco (i titoli giapponesi hanno completo solo l'alfabeto in cosìcaratteri tantekana linguee (neiun giochiparziale successivialfabeto in caratteri latini, mentre per i giochi ciòOccidentali è possibilel'opposto). Se si tenta di iniziare una lotta tra cartucceuna dicartuccia in lingua diversagiapponese e una Occidentale, i giochi non lo permetteranno ema i file di salvataggio rimarranno intatti.
 
Pokémon Rosso e Verde sono compatibili con [[Pokémon Stadium (Giappone)|Pokémon Stadium versione giapponese]], [[Pokémon Stadium]] e [[Pokémon Stadium 2]]. Nonostante le lotte in link non sono possibili direttamente tra un gioco di prima generazione e uno di seconda, ciò è possibile utilizzando [[Pokémon Stadium 2|Pokémon Stadium Gold and Silver]].
 
===Virtual Console===
La versione per [[Virtual Console]] del [[Nintendo 3DS]] sfrutta la comunicazione wireless anziché il Cavo Game Link per connettere due giochi tra di loro. Esiste una funzionalità che permette di depositare i Pokémon depositati nel Box 1 nella [[Banca Pokémon]], dalla quale possono essere inviati innei [[Pokémontitoli Soledi e[[settima Lunagenerazione]].
Le versioni giapponesi e non giapponesi dei giochi non si riconoscono tra loro se si cerca di effettuare una connessione via wireless.
 
 
===Pokémon===
Ogni gioco contiene i dati pre-registrati di 151 diverse specie di Pokémon, tra cui [[Mew]], un Pokémon non disponibile per i giocatori di entrambi i giochi in condizioni normali e di cui la Nintendo non ne era a conoscenza all'inizio. Nonostante ciò, non tutti i Pokémon sono a disposizione del giocatore, indipendentemente dalla versione. Per completare il [[Pokédex]] senza l'utilizzo di trucchi o glitch, i giocatori dovranno effettuare scambi tra di loro. Mew è l'unico Pokémon di questi giochi che può essere ottenuto legittimamente solo attraverso un evento sponsorizzato da Nintendo.
 
== [[Pokémon esclusivi in base alla versione|Pokémon esclusivi]] ==
 
I seguenti Pokémon sono ottenibili senza scambio solamente in uno dei due giochi. Per ottenere un Pokémon esclusivo dell'altra versione, perciò, è necessario effettuare degli scambi con quel gioco oppure con un altro gioco della {{gen|prima}} o della [[seconda generazione]] in cui quel Pokémon è ottenibile.
Pokémon Rosso e Verde hanno dato il nome ai remake di [[terza generazione]] [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]] pubblicati nel 2004, anche nei paesi dove la prima coppia di giochi è composta da Rosso e Blu e non da Rosso e Verde.
 
== Versioni ==
 
{| class="roundy roundy-footer white-rows text-center" style="border-spacing: 0; background: #{{#invoke: css | horizGrad | type = rosso}} padding: 0.5ex;"
!Versione
!Changelog
!Cambiamenti
|-
|1.0
|1.1
|
* ProbabileCome tentativo di aggiustare il [[Elenco glitch in prima generazione#Glitch di Select|glitch di Select]], la versione 1.1 impedisce al giocatore di attivare il suddetto glitch durante una lotta (premendo Select nel menù di lotta, uscire e premere A su un Pokémon nel menù della squadra). Nonostante ciò, il glitch può ancora essere attivato premendo Select su uno strumento prima di una lotta. Il glitch continuò ad esistere in Pokémon Blu giapponese prima di venire risolto in Giallo.
* La versione 1.1 introduce il [[Elenco glitch in prima generazione#Glitch dell'imprigionamento|il glitch dell'imprigionamento]], nelin qualecui l'utilizzatoreun svienePokémon inintenzionalmentedel [[giocatore]] va [[K.O.]] nello stesso turnomomento in cui l'avversario svieneva K.O. per [[avvelenamento]] o [[scottatura]] nelmentre suoè turnoafflitto di immobilità dida una mossa che intrappola parzialmente usata dall'avversario. Anche se il Pokémon del giocatore sviene, può essere rimandato in campo dal menù Pokémon con lo stesso numero di PS che aveva prima del glitch.
* La versione 1.0 conteneva un messaggio di errore di dati corrotti ({{ttj|じぶんの データが こわれています!】"''|I miei dati sono corrotti!''"}} o {{ttj|あいての データが こわれています】"''!|I dati del [tuo] compagno sono corrotti!''")}} rispettivamente se l'utilizzatoreil giocatore o l'avversario cercavacercavano di iniziareeffettuare una lotta o uno scambio ede questi aveva il carattere 0x60 "A" come primo carattere del suo nome. La versione 1.1 e tutti glii altrisuccessivi rilasci tolgonoeliminano il messaggio di errore.
<!--* I luoghi di funzioni interne (ad esempio la funzione di scambio) sono cambiati.-->
* CiIl sonocomportamento alcunedi differenzealcuni nonglitch intenzionaliè nei glitchdiverso. Ad esempio, uno strumento glitch conosciuto come ''GoldBadge'' (numero esadecimale: 6A) portateletrasporta il giocatore in un Pokémon-Market solo nella versione 1.0.
|}
 
21 432

contributi