Differenze tra le versioni di "Pokémon HOME"

m
Piccoli update dell'articolo
m (Bot: fixing usage of template)
m (Piccoli update dell'articolo)
'''Pokémon HOME''' è un servizio cloud per {{wp|iOS}}, {{wp|Android}} e [[Nintendo Switch]]. È stato annunciato durante la [[Conferenza Pokémon|Conferenza di Pokémon 2019]]. È stato rilasciato il 12 febbraio 2020.
 
Consente ai giocatori di inviare unilateralmente i propri Pokémon dalla [[Banca Pokémon]], da {{LGPE}} e da {{gioco|GO}} a {{gioco|Spada e Scudo}}. Nel caso di {{LGPE}}, è possibile depositare in Pokémon HOME e ritirarli nuovamente nei titoli, fintanto che non vengano trasferiti in un gioco successivo. In Spada e Scudo è inoltre possibile gestire bilateralmente i Pokémon del [[Pokédex regionale]] di [[Galar]].
Inoltre è stato dichiarato che, come era successo per la [[Banca Pokémon]], anche Pokémon HOME sarà compatibile con i giochi futuri.
 
===Box Pokémon e trasferimento===
[[File:HOME trasferimento infografica.png|thumb|left|400px|Una rappresentazione schematica dei collegamenti possibili tra i vari giochi e Pokémon HOME]]
In Pokémon HOME è possibile depositare fino a 6000 Pokémon (200 box da 30 Pokémon ciascuno, ma solo il primo box sarà accessibile nella versione base dell'applicazione. I restanti box sono esclusivi della versione premium). Nel caso in cui un utente abbia depositato più di 30 Pokémon e l'abbonamento premium dovesse scadere senza essere rinnovato, avrà accesso solo al primo box. (ilIl contenuto dei restanti non sarà però toccato e sarà nuovamente accessibile non appena l'utente provvederà a riattivare l'abbonamento premium) .
 
Pokémon HOME consente di trasferire, senza possibilità di ritorno, i Pokémon provenienti dalla [[Banca Pokémon]] per [[Nintendo 3DS]]. È invece possibile trasferire i Pokémon da [[Pokémon Spada e Scudo]] a Pokémon HOME e viceversa. Nel caso di {{LGPE}}, i Pokémon possono essere depositati e ritirati da e verso quei giochi fintanto che non saranno trasferiti in un titolo di una generazione successiva; da quel momento in avanti non sarà più possibile riportarli nel titolo di origine. La possibilità di trasferire i propri Pokémon da [[Pokémon GO]] a Pokémon HOME saràè stata aggiunta in un aggiornamento futurosuccessivo al rilascio dell'applicazione.
 
===Scambi===
*Scambio di gruppo: gli utenti possono aggiungersi a delle sale contenenti fino a 20 giocatori, in cui si può depositare un Pokémon che verrà poi scambiato con gli altri utenti presenti nella sala casualmente. Tutti possono aggiungersi a una sala, ma solo i possessori della versione premium possono crearne una.
*Scambio con amici: gli utenti possono scambiare con altri utenti registrati nella propria lista di amici di Pokémon HOME. Questi scambi avvengono solo in locale (è richiesta l'attivazione della posizione GPS sul proprio smartphone).
**Per un periodo di tempo limitato dopo l'aggiornamento alla versione 1.1 dell'applicazione per dispositivi mobili (uscita il 22 maggio 2020), è stato possibile scambiare tra amici anche a distanza. Non è stata comunicata la data di fine.
 
Per alcune tipologie (scambi tra amici e di gruppo quando si entra in una stanza aperta casuale), è presente un limite massimo di scambi al giorno.
*Nella pagina delle [[statistiche]] dei Pokémon, nel caso di quelli provenienti da {{LGPE}} (inclusi eventuali Pokémon provenienti originariamente da [[Pokémon GO]]) la riga dell'[[abilità]] rimarrà vuota finché il Pokémon non verrà trasferito in un gioco in cui sono presenti le abilità.
**Inoltre, se sul Pokémon proveniente da {{LGPE}} sono state usate delle [[Caramelle]], questo perderà ogni potenziamento conferitogli semplicemente depositandolo in Pokémon HOME.
*Per registrare nel [[Pokédex Nazionale]] di Pokémon HOME alcune [[Differenze di forma|differenze di forma]] è necessario depositare specifici esemplari di quella specie: per registrare le forme [[Gigamax]] è necessario depositare un esemplare di quella specie che possiede il fattore Gigamax; per [[Greninja]] [[Greninja/Forme|forma Ash]] bisogna depositare un Greninja con Abilità [[Morfosintonia]]. Per altri Pokémon (come ad esempio le forme di [[Furfrou]]) è semplicemente necessario che siano registrati nel [[Pokédex]] della [[Banca Pokémon]].
* I Pokémon appaiono nel [[Pokédex]] di Pokémon HOME nella stessa posa assunta dal loro artwork ufficiale. Nel caso dei Pokémon di [[Prima generazione|prima]] e [[Seconda generazione|seconda generazione]] gli artwork in questione sono quelli ridisegnati rispettivamente in [[Terza generazione|terza]] e [[Quarta generazione|quarta generazione]].
*Per la prima volta nella serie Pokémon, il gioco è stato dotato di un sistema di tracciamento dei [[Clonazione Pokémon|cloni]]: depositando un Pokémon in Pokémon HOME gli viene assegnata una stringa di dati (non visibile dal giocatore) univoca. Nel caso in cui il giocatore avesse ritirato poi il Pokémon, lo avesse duplicato e avesse poi depositato entrambi i Pokémon risultanti, uno dei due sarebbe stato cancellato.
21 422

contributi