Differenze tra le versioni di "Priorità"

660 byte aggiunti ,  23:31, 26 dic 2020
m
Piccolo update (in realtà credevo ci volesse di più, in realtà metà della roba mancante va in ordine del turno)
m (Bot: fixing usage of template)
m (Piccolo update (in realtà credevo ci volesse di più, in realtà metà della roba mancante va in ordine del turno))
La '''priorità''' è una caratteristica delle [[Mossa|mosse]] dei Pokémon che, insieme alla {{stat|Velocità}} serve a determinare, in circostanze normali, l'[[Ordine del turno|ordine di esecuzione]] delle mosse stesse. Anche altre azioni compiute durante il turno (come [[richiamo|richiamare]] un Pokémon o usare uno [[strumento]]) hanno un proprio valore di priorità.
In circostanze normali, l'ordine di esecuzione delle [[Mossa|mosse]] è determinato dalla {{stat|Velocità}} dei Pokémon in campo; tuttavia, le mosse possono avere un valore di '''priorità''' in grado di alterare questo ordine.
 
==Funzionamento==
Ogni mossa o azione eseguibile in lotta ha un valore di priorità nascosto nel gioco, che va da <tt>-7</tt> a <tt>+7</tt>. La maggior parte delle mosse sono ordinarie ed hanno priorità <tt>0</tt>. Le mosse che vengono eseguite prima di quelle con priorità normale hanno una priorità ''positiva'' e sono comunemente chiamate mosse ad alta priorità; due esempi sono [[Pugnoscarica]] e [[Extrarapido]]. Le mosse che vengono eseguite dopo quelle con priorità normale hanno una priorità ''negativa'' e sono comunemente chiamate mosse a bassa priorità; due esempi sono [[Contrattacco]] e [[Boato]]. Le mosse con effetti che durano per l'intero turno, come [[Protezione]] o [[Magivelo]], hanno una priorità molto alta in modo tale che possano essere usate prima della maggior parte degli attacchi.
 
Quando più mosse con uguale priorità sono usate nello stesso turno, l'ordine è stabilito come di consueto in base alla {{stat|Velocità}}.
 
==Alterazione della priorità==
Alcune [[abilità]] o mosse possono modificare la priorità di certe mosse, nelloin determinate specificocondizioni:
* [[Inseguimento]] aumenta la propria priorità a <tt>+7</tt> se il bersaglio sta per essere sostituito. Se in una lotta multipla più Pokémon utilizzano Inseguimento susullo unstesso bersaglio in fase di sostituzione e questo va [[K.O.]] prima che tutti l'abbiano attaccato, gli altri Pokémon eseguiranno Inseguimento con la sua normale priorità <tt>0</tt>.
* [[Erboscivolata]] aumenta di <tt>1</tt> la propria priorità se usata mentre è attivo [[Campo Erboso]].
* [[Burla]] aumenta di <tt>1</tt> la priorità delle [[Categoria danno#Stato|mosse di stato]].
* [[Aliraffica]] aumenta di <tt>1</tt> la priorità delle mosse di {{t2|Volante}}, ad eccezione di [[Introforza]], [[Dononaturale]] e [[Giudizio]]. A partire dalla [[settima generazione]] ha effetto solo se l'utilizzatore ha tutti i {{stat|PS}}.
* Se è presente un [[Campo Psichico]], tutti i Pokémon a [[contatto con il terreno]] non possono essere colpiti da mosse ad alta priorità, incluse quelle che sono diventate tali grazie a Burla o Aliraffica. Fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne [[Ultimocanto]], [[Fiordifesa]] e [[Aracampo]]) e quelle che colpiscono tutti gli avversari.
* [[Regalità]] e [[Corposgargiante]] impediscono l'esecuzione di mosse ad alta priorità che hanno come bersaglio il Pokémon con una di queste abilità o uno dei suoi alleati (anche se i [[PP]] vengono comunque sottratti). Anche in questo caso fanno eccezione le mosse che colpiscono tutti i Pokémon in campo (tranne [[Ultimocanto]], [[Fiordifesa]] e [[Aracampo]]) e quelle che colpiscono tutti gli avversari. Le [[Mossa Z|mosse Z]] tuttavia mantengono il loro effetto secondario: per esempio [[Fuocofatuo]] aumenta l'{{stat|Attacco}} dell'utilizzatore ma non scotta il bersaglio.
 
Solo in [[prima generazione]], l'IA del gioco ha priorità <tt>0</tt> per la sostituzione del Pokémon o per usare uno strumento. Solo in [[seconda generazione]] la [[Fuga#Pokémon selvatici|fuga]] di un [[Pokémon selvatico]] non ha una priorità definita, ma verrà eseguita con il valore di priorità della mossa che sarebbe stata eseguita al suo posto.
 
==Priorità delle mosse==
21 446

contributi