Differenze tra le versioni di "Pokémon Shuffle"

nessun oggetto della modifica
(Non credo che lo finirò mai)
 
===Differenze rispetto a Pokémon Shuffle===
* leSono Notifiche,presenti chedelle possononotifiche esserepush attivateche oappaiono disattivatesul nelledispositivo "Opzioni"in e poi "Impostazioni", verranno mandate al telefono od al tabletuso una volta che tutti i [[#cuori|cuori]] vengonosono stati ricaricati.
* Nei paesi fuori dall'Asia, i giocatori che hanno meno di 13 anni non possono fare acquisti in-app.
* Pokémon Shuffle Mobile non fa uso dello [[StreetPass]] come la versione 3DS. Esso utilizza invece l'integrazioneun sistema di {{wp|Facebook}}codici amico suddivisi nelle tre regioni (Europa e Africa, Americhe e Asia), che consente ai giocatori di inviare e ricevere mini cuori da e agli amici, che possono essere al massimo 30. Quando la barra dei mini cuori viene riempita, si riceve un cuore. Inoltre, l'integrazione di Facebook non è attiva per i giocatori che hanno meno di 13 anni.
* Ogni volta che si completa una battaglialotta contro un allenatore ed il suo Pokémon [[Megaevoluzione|Megaevoluto]] alla fine di ogni area, si ricevono 5 cuori invece di un cristallo come nellain versionePokémon 3DSShuffle.
* I Livelli{{f|Livell|o Speciale|i Speciali}} si differenzianosono differenziati all'inizio spessorispetto daa quelli propostipresenti nellain versionePokémon 3DSShuffle.
* Le classifiche deglidei speciali{{f|Livell|o LivelliCompetitivo|i Competitivi}} sono separate da quelle delladi versionePokémon 3DSShuffle.
* Alcuni stage richiedono due cuori per essere giocati, a differenza della versione 3DS.
* La funzione [[#Bonus accesso|Bonus accesso]] viene caricata automaticamente al lancio del gioco.
* I regali vengono ricevuti sotto la sezione "Regali".
* I [[#Codici|Codici]] sono incompatibili tra laPokémon versione MobileShuffle e quellaPokémon 3DSShuffle Mobile.
* I giocatori di Pokémon Shuffle Mobile non possono fare acquisti per più di ¥10,000 (o l'equivalente) al mese.
* I prezzi per gli [[#Strumenti|Strumenti]] e i [[#Cristalli|Cristalli]] differiscono tra le due versioni.
 
==Gameplay==
In Pokémon Shuffle, lo scopo del gioco consiste nel collegarenell'abbinare tra loro spriteicone di Pokémon per sconfiggere Pokémon selvatici, in uno stile simile a quello di [[Pokémon Link: Battle!]]. Il giocatore è guidato da [[Amelia]] durante il tutorial, che si protrae fino al completamento del livello 11.
 
Il collegamentoL'abbinamento di tre o più Pokémon uguali viene definito, analogamente alle lotte Pokémon degli altri capitoli della serie, un attacco. Il giocatore può catturare Pokémon e usarli come Supporto, fino ad un massimo di quattro Pokémon per lotta (alcuni livelli pongono delle restrizioni). Ciascun Pokémon ha una particolare {{OBP|abilità|Shuffle}} sfruttabile durante le lotte. DuranteNelle illotte gameplaycon normaleun numero di mosse prestabilito i Pokémon possono essere spostati nello schema soltanto se in tal modo si dà luogo ad un attacco; (nelle lotte a tempo, ossia senza un numero prefissato di mosse possibiliinvece, è tuttavia possibile spostare i Pokémon liberamente nello schema). Le lotte devono essere completate entro un numero prefissato di mosse. AlcunAlcuni Pokémon avversari possono porre degli intralci al giocatore, ad esempio bloccando una casella dello schema.
 
Nel corso di una lotta è possibile megaevolvere il Pokémon scelto come primo membro del supporto utilizzando delle megapietre ottenibili dagli allenatori durante il corso del gioco. La [[{{f|megaevoluzione]]|/Pokémon Shuffle}} avviene quando la corrispettiva barra si riempie, per raggiungere tale scopo occorre attaccare con il Pokémon in possesso della megapietra{{f|megapietr|e|a}}. Una volta megaevoluto, il Pokémon perde la sua abilità e la sostituisce con unaun nuovaeffetto ed il suo attacco aumentamegaevoluzione.
 
Terminata una lotta che non sia contro un allenatore il giocatore può tentare di catturare il Pokémon affrontato,: le possibilità di cattura dipendono dal Pokémon in questione, dalla quantità di mosse rimaste inutilizzate a fine battaglia e dal tipo di [[Poké Ball]] usata. La percentuale di riuscita di cattura è sempre visibile, tranne che in Pokémon Shuffle Mobile se al di sotto del 10%: in tal caso è sostituita da un punto interrogativo. Ogni Pokémon ha un solo [[tipo]], debolezzese nella serie principale ne possiede due, in Pokémon Shuffle avrà generalmente il primo. Debolezze e resistenze funzionano allo stessoin modo deisimile ai normali capitoli della serie. I Pokémon possono guadagnare punti esperienza affrontando le lotte o con strumenti appositi e salire di livello.
 
===Tutorial===
Prima di avere pieno accesso alle varie modalità del gioco, tutti i giocatori devono prima completare un tutorial, che termina alloal Stagelivello 11. Durante il tutorial, i giocatori vengono guidati da [[Amelia]]. I giocatori iniziano con 5 [[#Cuori|Cuori]], 0 Cuori bonus, 0 [[#Monete|Monete]], 0 [[#Cristalli|Cristalli]], e nessun Pokémon di supporto.
 
* All'inizio del gioco, Amelia introduce brevemente il gioco eper poi fa partireiniziare il livello 1 contro [[Espurr]]. Al giocatore non viene offerta la possibilità di comprare [[#Potenziamenti|Potenziamenti]]. Durante la battaglialotta, Amelia dirige la lotta, garantendo non solo di sconfiggere Espurr, ma anche di avere un [[#Cattura|tasso di cattura]] del 100%. Espurr èdiventa oraquindi il primo "Pokémon Supporto" disponibile delal giocatore per combatterelottare contro gli altri Pokémon.
* Amelia poi dirige la battaglialotta del livello 2 contro [[Bulbasaur]]. Dato che il giocatore non riceve "Monete" dopo aver completato lo Stage 1, Amelia introduce il concetto dell'acquisto dei "Potenziamenti", regalando al giocatore un" Mosse +5" per dimostrare come avvengono gli acquisti. "
* Dopo aver completato con successo il livello 2, si procede al livello 3 contro [[Squirtle]]. Ora è presente il bottone "Suggerimento" (non presente in precedenza). Amelia spiega al giocatore come, premendo questo tasto, vengono selezionati automaticamente i "Pokémon Supporto" più efficaci per sconfiggere il Pokémon avversario. Amelia spiega anche l'efficacia dei Tipi. Ogni [[Tipo]] è più o meno efficace contro un altro Tipo.
* Dopo aver iniziato il livello 4 contro [[Charmander]], Amelia spiega il concetto di "Abilità"abilità. Le [[Abilitàabilità (Shuffle)|Abilitàabilità]] sono poteri speciali dei Pokémon che vengono attivate durante le battaglielotte. Ogni Pokémon ha una abilità. Alcune abilità sono più comuni di altre. Alcune abilità hanno condizioni speciali che devono essere soddisfatte prima che si attivino.
* Dopo aver completato il livello 5, quando il giocatore cerca di catturare l'[[Eevee]] avversario, il gioco forza la [[Poké Ball]] a fallire. Tuttavia, Amelia donerà una "[[#Mega Ball|Mega Ball]]" gratis che riuscirà a catturare il Pokémon avversario. Dopodiché, al giocatore verrà donato un "[[#Cristallo|Cristallo]]", mentre Amelia spiega la sua utilità.
* All'inizio del livello 6, Amelia spiega il concetto di "Intralcio", dal momento che [[Pidgey]] trasforma i Pokémon Supporto in un "blocco di pietra" distruttibile. I [[#Blocchi|Blocchi]] sono i mezzi con cui gli avversari tentano di ostacolare i progressi. Alcuni Stagelivelli iniziano con essi già in campo, oltre ad essere applicati dal Pokémon avversario.
* Al livello 7 i giocatori affrontano [[Togepi]].
* Quando i giocatori aprono il menù del livello 8 per combattere [[Pichu]], Amelia spiega il concetto di "Livello con 3 Pokémon", di cui questo è un esempio. I giocatori hanno solo 3 Pokémon Supporto da usare invece che idei soliti quattro.
* Al livello 9 i giocatori affrontano [[Audino]].
* Al livello 10, contro un Allenatore con un {{me|Audino}}, Amelia afferma che il livello è diverso da quelli finora affrontati, e lascia ai giocatori il piacere di scoprire come funzionano le "Megaevoluzioni" in Pokémon Shuffle.
* All'inizio del livello 11 contro [[Happiny]], Amelia spiega che il primo posto dei Pokémon Supporto può includere uno slot per una [[Megapietre|Megapietra]], per facilitare i Pokémon che si [[Megaevoluzionemegaevoluzione/Pokémon Shuffle|Megaevolvonomegaevolvono]]. Quando un Pokémon Megaevolvemegaevolve, la sua abilità viene sostituita da una'altraun potenteeffetto abilitàmegaevoluzione. Se spesso simili tra di loro, ogni abilità dei Pokémon Megaevoluti sono uniche tra loro.
* Prima di iniziare il livello 12 contro [[Mareep]], Amelia dona al giocatore un Cuorecuore in Pokémon Shuffle e (5 cuori in Pokémon Shuffle Mobile). Inoltre in Pokémon Shuffle viene spiegato il bottone "[[#Connessione|Bonus connessione]]" che ora appare per la prima volta (solo nella versione 3DS). Questo bonus fornisce ai giocatori regali giornalieri (di solito 500 monete). Dopodiché, Amelia si allontana, assicuranto ai giocatori che si incontreranno di nuovo.
 
===Pokémon catturabili===
{{principale|Elenco Pokémon per numero di Pokémon Shuffle}}
I giocatori devono prima sconfiggere un Pokémon per avere la possibilità di catturarlo. I tassi di cattura variano da un livello all'altro, ma il tasso aumenta sempre in base al numero di mosse inutilizzate al termine di una battaglialotta (o il tempo rimasto inutilizzato in livelli basati sul tempo). Più mosse (o tempo) rimangono inutilizzati, maggiore è la percentuale del tasso di cattura, che non viene influenzata dal [[#Potenziamenti|potenziamento]] Mosse +5 nei livelli a mosse limitate, o tempo +10 per i livelli a tempo limitato. Se il Pokémon non viene catturato, e il giocatore può, al costo di 2500 monete nelin 3DSPokémon oShuffle e 3500 nelmonete in Pokémon Shuffle Mobile, acquistare una [[#Mega Ball|Mega Ball]] e riprovare la cattura con la percentuale del tasso di cattura iniziale raddoppiata. Infine, la versione 1.2.0 ha introdotto l'evento casuale "Superchance di cattura" che di tanto in tanto aumenterà gratuitamente la percentuale del tasso di cattura. Questo bonus si verificherà dopo aver lanciato la Poké Ball iniziale, ma prima di lanciare una Mega Ball, per lo stesso costo (2500 monete per la 3DS, 3500 monete per la Mobile).
 
===Danno===
Il danno per ogni match equivale alla potenza di attacco, come mostrato nell'[[Elenco Pokémon per numero di Pokémon Shuffle|elenco Pokémon]], per un dato livello del Pokémon modificato dai seguenti fattori. Le resistenzecombinazioni deidi tipitipo x0inefficaci vengono trasformate in moltiplicatori di danno poco diventanoefficaci x0.,5.
{| class="roundy" width="100%" style="background:#{{#invoke:colore| grazia}}; border:3px solid #{{#invoke:colore| grazia|light}}
| style="background:#fff; {{roundybl|5px}}; {{roundytl|5px}}; width:50%; vertical-align: top;" |
* '''Combo:''' (allineamenti che avvengono prima che tutte le icone si posizionino in modo fisso)
** 1: x1
** 2-4: x1.,1
** 5-9: x1.,15
** 10-24: x1.,2
** 25-49: x1.,3
** 50-74: x1.,4
** 75-99: x1.,5
** 100-199: x2
** 200+: x2.,5
* '''{{DL||Efficacia}}:''' (la combinazione dei diversi {{DL||tipi}} dei Pokémon in una lotta)
 
** {{DL|Danno|Non molto efficace}}: x0.,5
* '''{{DL||Efficacia}}:''' (la combinazione dei diversi {{DL||tipi}} dei Pokémon in una lotta)
** {{DL|Danno|Non molto efficace}}: x0.5
** Efficacia normale: x1
** {{DL|Danno|Super efficace}}: x2
* Numero di icone combinate:
 
| style="background:#fff; {{roundybr|5px}}; {{roundytr|5px}}; width:50%; vertical-align: top;" |
*Lunghezza di ogni attacco:
** 3: x1
** 4: x1.,5
** 5: x2
** 6: x3
 
* '''[[Abilità (Shuffle)|Abilità]]:'''
** Numerose abilità possono andare a modificare l'attacco. Il moltiplicatore danno si può trovare nella pagina [[Abilità (Shuffle)|Abilità ]].
 
* '''Condizioni di stato:''' dipende da quale stato viene colpito il Pokémon avversario:
** {{stato|Bruciato}}: danno x1.5 dagli attacchi di tipo [[Fuoco]]
** {{stato|Congelato}}: danno x1.2 dagli attacchi di tipo [[Ghiaccio]]
** {{stato|Addormentato}}: danno x1.2 da ogni tipo di attacco Pokémon
|}
 
===Megaevoluzione===