Differenze tra le versioni di "QI"

76 byte aggiunti ,  12:58, 29 gen 2020
m
Sostituzione testo - "dungeon" con "dungeon"
m (Sostituzione testo - "dungeon" con "dungeon")
Il '''QI''' è un sistema di abilità Pokémon presente in [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]], [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità]] e in [[Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo]]. Guadagnando punti QI, si ottengono dei benefici.
 
Quando il QI di un Pokémon aumenta, impara a sua volta delle Abilità QI che possono essergli utili ai viaggi nei [[dungeon misterioso|dungeon]]. Il QI sostituisce l'[[affetto]] nelle evoluzioni, infatti alcune specie si evolvono quando raggiungono un determinato punteggio di QI. Anche se questa meccanica di gioco prende il nome dal {{wp|quoziente d'intelligenza}}, c'è una differenza tra i due. Infatti quando si parla con [[Alakazam]] e [[Noctowl]] nei dungeon, loro parlano del loro grande quoziente d'intelligenza, indipendentemente dal numero di punti che hanno in questa meccanica di gioco.
 
In [[Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito]], la meccanica è stata sostituita dal [[Team Skills]]. <!--In [[Pokémon Super Mystery Dungeon]] la maggior parte delle Abilità QI si trova su [[Looplets]] e [[Emeras]].-->
 
==Abilità QI==
Le Abilità QI sono abilità che un Pokémon ottiene ad un determinato punteggio di QI (che dipende dall'abilità). Queste abilità sono aiutano un Pokémon durante l'esplorazione di un [[dungeon misterioso|dungeon]] con numerosi effetti positivi.
 
===Squadra Rossa e Squadra Blu===
In Squadra Rossa e Squadra Blu, le Abilità QI di un Pokémon, possono essere controllate nel menu di ogni singolo Pokémon nei [[dungeon misterioso|dungeon]] o nelle [[Area Amico|Aree Amico]]. Ci sono un totale di 23 Abilità, inoltre, è possibile averne attive 12 per volta. Alcune Abilità appartengono ad un gruppo, e due Abilità dello stesso gruppo non possono essere attive contemporaneamente. Ogni Pokémon può apprendere tutte le Abilità QI.
 
Questo è un elenco delle Abilità QI presenti in questi giochi:
 
==Mosse==
Le mosse [[Frustrazione]] e [[Ritorno]] arrecano un danno pari al QI del Pokémon che le usa. Senza alcun punto di QI, Ritorno causerà un danno pari a 5 PS, mentre Frustrazione ne causerà 45. Al valore massimo di QI, i valori saranno invertiti. Nei normali [[dungeon misterioso|dungeon]] questi attacchi possono risultare deboli, ma in posti come la [[Grotta Sogno]], la [[Torre Gioiosa]] e la [[Foresta Purezza]] (dove il livello QI del Pokémon è temporaneamente ridotto a 0 e il livello del Pokémon portato a 1) Frustrazione può rivelarsi molto utile.
 
Alcuni Pokémon possono imparare mosse speciali se il loro quoziente d'intelligenza è abbastanza alto: