Differenze tra le versioni di "Mondo dei Pokémon"

m
Sostituzione testo - "mondo Pokémon " con "mondo dei Pokémon "
m (Sostituzione testo - "Storia del mondo Pokémon" con "Storia del mondo dei Pokémon")
m (Sostituzione testo - "mondo Pokémon " con "mondo dei Pokémon ")
{{incompleto}}
[[File:Mondo Pokémon anime.png|thumb|Il mondo dei Pokémon nell'anime]]
Il '''mondo Pokémon''' è il pianeta principale del [[canone]] Pokémon ed è compreso nell'[[Universo Pokémon]]. Presenta notevoli somiglianze con il [[Mondo dei Pokémon in relazione al mondo reale|mondo reale]], da cui prende ispirazione. Il mondo dei Pokémon è basato sulla cultura giapponese, ma a volte vengono aggiunte ad essa anche altre culture.<ref>[http://www.gamefreak.co.jp/blog/dir_english/?p=152 Hidden Power of Masuda: Director's Columns]</ref>
 
{{principale|mondo dei Pokémon in relazione al mondo reale}}
{{principale|Regione}}
[[File:Pokemon-to-real-world.png|miniatura|Alcune regioni del mondo dei Pokémon come appaiono in rapporto con quelle del Giappone]]
[[File:Diamond Dust Platinum.gif|miniatura|Polvere di Diamante cade dal cielo]]
Il Mondo Pokémon è caratterizzato da una geografia pressoché identica alla nostra sebbene determinati luoghi abbiano un nome diverso oppure non ne abbiano uno ufficiale. Nonostante tutto, esistono comunque svariate differenze quali condizioni climatiche inesistenti come la pioggia di polvere di diamanti visibile il 12 Gennaio a [[Nevepoli]].
 
===Inquinamento===
L'ambiente naturale del mondo dei Pokémon è molto simile a quello reale della Terra. Le aree con alta densità di alberi compongono le foreste, paesaggi che ricevono molto poco precipitazioni creare deserti, mentre particelle di roccia fanno grandi spiagge costiere attirando persone e Pokémon allo stesso modo. Le regioni di [[Hoenn]] e [[Sinnoh]] vantano molti ambienti che vanno dalle foreste pluviali ai deserti.
Il mondo dei Pokémon è prevalentemente verde e lussureggiante, in base a fattori quali strutture vegetali tra cui alberi, arbusti, ed erbe. L'erba è di solito non controllata e rende l' erba alta che forma gli habitat primari per i Pokémon selvatici. C'è un mito di [[Sinnoh]] che spiega perché i Pokémon appaiono quando la gente cammina nell'erba alta: Quando [[Sinnoh]] era appena stata creata, un Pokémon ha deciso che i Pokémon debbano essere sempre pronti ad aiutare gli umani. Ci sono anche ampie zone montuose che sovrastano zone basse della terra. La più grande catena montuosa è il [[Monte Corona]], che si estende dalla parte superiore alla parte inferiore di Sinnoh, dividendo l'intera regione in due. Vari eventi naturali formano grotte nelle montagne che sono in grado di essere esplorate per arrivare ad altre città. Molti fenomeni naturali appaiono nel mondo dei Pokémon come quando nevica cenere a causa di un vulcano che fuma.
Gli esseri umani e la natura del mondo dei Pokémon sono legati gli uni agli altri, come molte città sono costruite intorno al suo ambiente e non hanno mai cercano di influenzarlo. [[Orocea]], per esempio, è costruita su zattere di legno e tronchi che galleggiano sulla cima di una colonia di [[Corsola]], mentre [[Ceneride]] è costruita nel cratere di un vulcano spento. Si dice che i Pokémon siano più in sintonia con la natura degli esseri umani.
 
==Cultura==
La formazione Pokémon si basa sulla risposta a due domande: Quale dovrebbe essere il rapporto tra un allenatore e il suo Pokémon e qual è il modo migliore per favorire questo rapporto? A seconda dei punti di vista individuali in materia di allenamento, diversi formatori seguono diversi metodi di formazione e di concentrazione su diverse aree. In generale si pensa che non ci sia un modo giusto per allenare, dal momento che molti metodi hanno validi motivi dietro di loro e la propria serie di vantaggi e svantaggi.
Tuttavia, in particolare, molti metodi di formazione rientrano in una delle due categorie. La prima categoria sono i metodi che si concentrano sull'amicizia e il benessere dei Pokémon e lo sviluppo di un forte legame. La seconda categoria è composta da metodi che si concentrano sullo sviluppo della forza e la capacità di un Pokémon e essere in grado di controllarlo magistralmente. Gli allenatori spesso discutono su quale di questi due punti di vista sia migliore. In realtà, questo è un tema comune nel canone, sostenendo spesso l'idea che l'amicizia sia la cosa più importante nel rapporto di un allenatore di Pokémon, e un buon allenatore può mettere in evidenza la resistenza di ogni Pokémon con il loro amore e la cura.
La storia del mondo dei Pokémon è notevolmente diversa dalla nostra, e sembra essere dettata principalmente tra le interazioni tra gli esseri umani e Pokémon. Non sembra essere una delle principali religioni del mondo, ma alcuni credono negli antichi miti basati sui Pokémon leggendari. La maggior parte delle persone sono generalmente gentili e portano rispetto ai Pokémon. Santuari shintoisti e croci sono stati entrambi viste. A Cuoripoli il duomo sembra essere una chiesa cristiana. Inoltre, Brock fa riferimento alla storia di [[wp:Noè|Noé]] descritta nell'[[wp:Antico Testamento|Antico Testamento]] della [[wp:Bibbia|Bibbia]]. In [[Pokémon Adventures]] in VS Vileplume II, una coppia di [[Hoenn]] ha avuto un matrimonio cristiano.
Tuttavia, esistono molti individui che desiderano sfruttare i Pokémon per i propri atti nefandi. Alcune di queste persone semplicemente lo fanno per guadagno materiale, mentre altri sostengono ideali fuorvianti per aiutare il mondo. Inoltre, la guerra non è sconosciuta al mondo Pokémon, Lt. Surge dice di aver combattuto in almeno una. Armi da fuoco e altre armi esistono, ma sono usati più spesso i Pokémon.
 
==Tecnologia==
[[File:Ponentopoli anime.png|miniatura|Un Aeroporto nell'Anime]]
Scienza e tecnologia nel mondo dei Pokémon sono più avanzate rispetto al mondo reale. I progressi tecnologici si sono evoluti, gli scienziati hanno creato modi per memorizzare i Pokémon sul computer, inviare Pokémon in tutto il mondo, inviare Pokémon indietro nel tempo e clonatori di Fossili per ricreare Pokémon preistorici, ma la vita delle persone nei giochi sono semplici e molto naturali. Risultati scientifici quali la clonazione e la conversione di energia si mescolano con elementi magici come la spontanea evoluzione e fiori che si possono riprodurre una breve sequenza di tempo, dando la sensazione che il mondo dei Pokémon è molto diverso dal nostro. Lo stato della tecnologia pone concettualmente, il fatto che il lasso di tempo che vediamo nei videogiochi sia il giorno d'oggi, o forse in futuro, ma questa è solo una supposizione. Gli scienziati della Devon Spa e altre società stanno ancora lavorando sulle invenzioni più avanzate e un po' impossibili, come un proiettore sogno Pokémon che fa una proiezione visiva di sogni Pokémon, altoparlanti che permettono la comunicazione con i Pokémon, e un trasformatore Pokémon che trasforma le persone in Pokémon (che Bill ha inventato accidentalmente quando ha provato la sua macchina per il teletrasporto). Esistono macchine antigravitazionali accanto mezzi fondamentali di viaggio come biciclette e camion.
Una delle più avanzate tecnologie comunemente usata nel mondo dei Pokémon è la Poké Ball che trasforma un Pokémon in energia in modo che possa essere contenuto nella piccola palla. In una battaglia, una volta che il Pokémon selvatico avversario è stato indebolito, l'Allenatore getterà una Poké Ball. Supponendo che la Poké Ball lo colpisca e non venga schivata o colpisca di nuovo l'Allenatore, la Poké Ball si aprirà, convertirà il Pokémon selvatico di una forma di energia, tirerà l'energia nel suo centro vuoto, e quindi si chiuderà. Ai Pokémon selvatici sarà poi data la possibilità di lottare per cercare di sfuggire alla Poké Ball. Le Poké Ball originate da Ghicocche, sono delle Poké Ball non sintetiche. Ora ci sono diversi tipi di Poké Ball, ciascuna per le diverse occasioni, tra cui la Master Ball, che è in grado di catturare un Pokémon selvatico senza fallimento.
 
Nonostante la quantità di tecnologie avanzate disponibili, pochi mezzi di trasporto sono visti. Questo può essere perché il mondo è spesso mostrato attraverso gli occhi di un allenatore di Pokémon, che si reca abitualmente a piedi per una serie di motivi pratici come il costo e di trovare Pokémon selvatici. Tuttavia, vi è la possibilità che un mezzo di trasporto come automobili e camion siano dannose per l'ambiente naturale. Il trasporto più comune utilizzato per arrivare ad altre regioni o isole è con barche e navi, in quanto è un modo rapido e facile da raggiungere altre terre, la maggior parte delle regioni ha il proprio traghetto. Solo a Unima capita spesso di viaggiare in aereo. Le persone possono anche usare Pokémon per il trasporto volando o nuotando.
 
Mentre Pokémon sono generalmente tolleranti agli insediamenti umani in fase di costruzione, la maggior parte spesso reagisce con ostilità a qualsiasi tentativo umano di provocare davvero danni all'ambiente naturale. Nell'Anime, un grande gruppo di [[Diglett]] e [[Dugtrio]] ostacola costantemente la costruzione di una diga che avrebbe distrutto gran parte dell'habitat locale, il Pokémon di diversi allenatori invitati alla scena per affrontare gli attacchi rifiutano di uscire dalle loro Poké Ball, ed è uno dei rari casi in cui il Pikachu di Ash si rifiuta di combattere. In cambio, i Pokémon sono spesso visti fornendo diversi servizi che nel mondo reale vengono eseguiti dalla tecnologia.
Nell Anime, la fisica del mondo dei Pokémon è a volte espansa per gradi irrealistici. Alcuni esempi comuni sono insolite prodezze di forza e agilità, sopravvissuti ad attacchi letali e simili.
 
==Differenze tra anime, manga e videogioco==
28 964

contributi