Differenze tra le versioni di "Differenze di forma"

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "Nella \[\[[Ss]ettima [Gg]enerazione\]\]" con "In settima generazione")
[[File:Cherrim Forma Splendore anime.gif|frame|Cherrim mentre cambia forma nell'anime]]
Anche se la maggior parte dei membri di ciascuna delle {{PAGESINCATEGORY:Pokémon|pages}} specie di {{OBP|Pokémon|specie}} note condivide lo stesso aspetto fisico, alcuni Pokémon presentano '''differenze nell'aspetto''' dei diversi esemplari, più o meno marcate. Qualche volta queste differenze sono limitate all'aspetto estetico, mentre in altri casi si traducono in una forte differenza di [[statistiche]] base, [[abilità]], [[Mossa|mosse]] imparate o addirittura [[tipo]]. Alcuni Pokémon possono passare a piacimento da una forma all'altra (come Castform), mentre altri hanno delle forme fisse che non si possono cambiare (come ad esempio gli Unown). Inoltre alcune forme hanno dei nomi specifici, mentre altre no.
 
Nei giochi di [[quarta generazione]], la forma incontrata per prima sarà quella mostrata nel [[Pokédex]]: ad esempio, un giocatore che incontra per primo uno [[Shellos]] Mare Est vedrà apparire di base questa forma, e non quella di uno Shellos Mare Ovest. Nei giochi diIn [[quintaPokémon generazioneNero e Bianco]] la forma visualizzata nel Pokédex, che oltre alle forme vere e proprie include anche le differenze di sesso e la [[Pokémon cromatico|cromaticità]], può essere cambiata dadopo quandoche [[Gasparago Aralia]] non lo aggiorna appena viene raggiunta per la prima volta la città di [[Ponentopoli]]. In [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]] è invece possibile cambiare la forma visualizzata nel Pokédex sin dall'inizio del gioco. A partire dai giochi di [[sesta generazione]] è possibile cambiare la forma visualizzata nel Pokédex solo se il giocatore ha catturato il Pokémon in questione.
 
Nei giochi di sesta e [[settima generazione]] alcuni Pokémon cambiano la loro fisionomia grazie al fenomeno della [[Megaevoluzione]], mentre nei giochi di [[ottava generazione]] il cambio di forma è legato al [[Gigamax]]. Inoltre, nei giochi di settima e ottava generazione alcuni Pokémon hanno delle forme regionali: rispettivamente [[Forme di Alola]] e [[Forme di Galar]].
==Pokémon con forme diverse==
====Pikachu====
64

contributi