Differenze tra le versioni di "Verso"

3 byte rimossi ,  17:11, 15 set 2019
m
Sostituzione testo - "Nella \[\[[Ss]econda [Gg]enerazione\]\]" con "In seconda generazione"
m (Sostituzione testo - "nella \{\{[Gg]en\|(\w+)\}\}" con "in {{gen|$1}}")
m (Sostituzione testo - "Nella \[\[[Ss]econda [Gg]enerazione\]\]" con "In seconda generazione")
Nei giochi, il verso dei Pokémon consiste in un suono creato elettronicamente che essi emettono quando escono dalla propria [[Poké Ball]] e durante l'utilizzo di determinate mosse, come [[Ruggito]], [[Boato]] e [[Granvoce]]. Dalla [[terza generazione]], se il Pokémon viene richiamato dentro la Poké Ball perché esausto o mandato in campo con meno della metà dei PS, emetterà un verso leggermente distorto. Questa distorsione sarà maggiore nel caso il Pokémon abbia un [[problema di stato]]. Il più delle volte Pokémon della stessa [[famiglia evolutiva]] o collegati tra di loro per vari motivi (per esempio [[Pansage]], [[Pansear]] e [[Panpour]]) hanno un verso molto simile tra di loro, mentre altri li hanno completamente diversi, in particolare se appartengono a diverse generazioni (per esempio [[Tangela]] e [[Tangrowth]]).
 
Nei giochi di [[prima generazione]], nonostante vi siano 151 Pokémon, ci sono solo 37 versi completamente diversi, modificati poi in vari modi per dare un verso caratteristico a ogni Pokémon (sia a Pokémon appartenenti alla stessa famiglia evolutiva, sia a Pokémon che non condividono nessun'altra caratteristica tra di loro, per esempio [[Paras]] e [[Mewtwo]]). NellaIn [[seconda generazione]] sono stati aggiunti altri 30 nuovi versi base, ai quali sono state applicate le tecniche dei giochi della generazione passata. Gli unici Pokémon di seconda generazione con versi basati sui campioni vecchi sono [[Crobat]] e [[Umbreon]], entrambi evoluzioni di Pokémon di prima generazione.
 
Prima della [[sesta generazione]], sei paia di Pokémon di [[prima generazione]] condividevano versi quasi del tutto identici:
46 258

contributi