Differenze tra le versioni di "EP014"

111 byte rimossi ,  10:29, 24 gen 2019
m
Bot: Fixing outdated code
m (Sostituzione testo - "un rematch" con "una rivincita")
m (Bot: Fixing outdated code)
Sentendo la sicurezza delle parole del suo Allenatore, Pikachu prende coraggio, ed ora è pronto per la lotta contro Lt. Surge. Brock è sorpreso nel constatare la grande connessione tra Ash e Pikachu.
 
Inizia la lotta. Pikachu usa [[Tuonoshock (mossa)|Tuonoshock]], ma Raichu non subisce alcun danno dalla mossa e la rimanda indietro, colpendo il Pokémon di Ash. Brock dice che Pikachu è ancora troppo debole per poter affrontare un Raichu, e Pikachu perde fiducia in se stesso e vorrebbe ritirarsi dall'incontro.
 
Surge, approfittando della situazione, ordina al suo Raichu di usare [[Megapugno (mossa)|Megapugno]] e [[Megacalcio (mossa)|Megacalcio]]. Con queste mosse, il Pokémon del Capopalestra ferisce ancora di più Pikachu, ormai quasi esausto.
 
Intanto, il {{TRT}} assiste alla scena da fuori, e [[Meowth (Team Rocket)|Meowth]] suggerisce che non è il caso di rubare Pikachu, viste le sue condizioni, e convince gli altri a rubare Raichu. [[Jessie]] e [[James]] sono entusiasti dell'idea, e iniziano a tifare per il Pokémon di Ash.
Poco dopo, Ash raggiunge la palestra e chiede una rivincita a Lt. Surge. Quando la lotta sta per rincominciare, Ash dice a Pikachu di tenere in mente la strategia.
 
Lt. Surge ordina al suo Raichu di usare [[Corposcontro (mossa)|Corposcontro]], e Raichu schiaccia con tutto il suo peso Pikachu. Soddisfatto, Surge ordina per la seconda volta lo stesso attacco, ma Pikachu rotola velocemente via, facendo schiantare Raichu al suolo, che subisce un bel danno.
 
Poi Ash ordina a Pikachu di usare [[Agilità (mossa)|Agilità]], e il Pokémon diventa velocissimo, facendo fallire, quindi, tutti i Corposcontro dell'avversario. Ed ecco che Brock rivela la sua strategia: siccome Raichu, essendo un Pokémon evoluto, e quindi più pesante, è un po' più lento, Pikachu può facilmente schivare tutti i suoi attacchi.
 
Lt. Surge, senza nessun'altra possibilità, ordina al suo Pokémon di usare [[Fulmine (mossa)|Fulmine]], e le scosse elettriche avvolgono tutta la palestra. Però Pikachu non viene spazzato via perché usa la sua coda per agganciarsi al campo di battaglia.
 
Il tenente, molto arrabbiato, dice a Raichu di usare un altro Fulmine, ma Raichu non riesce a concentrare l'energia dentro di sé, e Brock spiega che il Pokémon Topo è a corto di elettricità.
 
Ash ordina al suo Pikachu di usare un [[Attacco Rapido (mossa)|Attacco Rapido]], e Surge comanda Raichu di usare [[Riduttore (mossa)|Riduttore]], ma Pikachu colpisce per primo, mandandolo K.O.
 
Lt. Surge si congratula con Ash, e gli consegna la Medaglia. Pikachu è molto felice ed elettrizza Ash.
*Ash riceve una [[Pietratuono]] dall'Infermiera Joy.
*Il Pikachu di Ash si rifiuta di evolversi in Raichu.
*Pikachu impara [[Attacco Rapido (mossa)|Attacco Rapido]] e [[Agilità (mossa)|Agilità]].
*Ash vince la [[Medaglia#Medaglia Tuono|Medaglia Tuono]] sconfiggendo Lt. Surge nel suo secondo tentativo.
{{animeevents}}
*Questo è uno dei pochi episodi dove il {{TRT}} non vuole rubare Pikachu ma gli fa il tifo per battere [[Raichu]].
*In questo episodio si scopre che Pikachu nutre una profonda antipatia verso Raichu. Tuttavia in [[DP074|''Pikachu contro Raichu!'']] non sembra provare odio nei suoi confronti.
*Pikachu sconfigge Raichu usando la sua coda. Questo può far riferimento a una mossa che verrà introdotta più tardi: [[Codacciaio (mossa)|Codacciaio]].
*La medaglia che ha vinto Ash alla fine dell'episodio è la prima che ha conquistato dopo aver battuto veramente il Capopalestra.
*Questa è una delle poche volte dove un personaggio principale riconosce il Team Rocket sotto i loro travestimenti.
*Quando l'Infermiera Joy dice che tutte le infermiere di Kanto si assomigliano, dice che quella di [[Pewter City]] è la sua cugina di primo grado mentre quella di [[Smeraldopoli]] è la sua cugina di secondo grado. Però, in [[EP002|''Emergenza!'']] l'infermiera di Smeraldopoli dice che quella di Plumbeopoli è sua sorella e sarebbe impossibile, visto che lei e quella di [[Aranciopoli]] sono cugine di primo grado e dovrebbero avere rapporti familiari piuttosto lontani con quella di Pewter City.
*Quando Ash dice che la sua stella sta già splendendo nel cielo, Misty dice: "Come fa ad esserci una stella di giorno?", però il [[wp:Sole|sole]] è considerato una stella e la presenza sul cielo indica il periodo diurno.
*In una scena si vede Meowth che lucida una moneta in più. Però non viene mai rivelato durante la serie che il Pokémon conosce [[Giornopaga (mossa)|Giornopaga]].
===Modifiche===
*In verità, quando Raichu viene mandato in campo, nella versione giapponese, al posto di un Dragonite il Pokédex menziona un [[wp:elefante indiano|elefante indiano]].
*Nella versione originale Lt. Surge dice anche che non c'è bisogno di usare gli attacchi [[Elettro (tipo)|elettrici]] e che è meglio usare gli attacchi di tipo [[Normale]].
*Nella versione giapponese Lt. Surge dice al suo Raichu di finire Pikachu con un [[Fulmine (mossa)|Fulmine]] mentre nella versione modificata il tenente dice solo che è l'ora del gran finale.
*In questo episodio, per una scena, la voce di Pikachu è stata doppiata da [[Rachael Lillis]].
*Nella versione inglese Raichu usa tre volte Body Slam mentre in quella giapponese ne usa solo due.
106 629

contributi