Differenze tra le versioni di "Aiuto:Manuale di stile/Avanzato"

m
Adding notes about border-collapse and border-spacing
m
m (Adding notes about border-collapse and border-spacing)
* Se si vuole escludere una qualsiasi riga di un tabella dall'effetto del <code>white-rows</code> basta usare <code>!</code> invece della normale <code>|</code>. In questo modo la prima riga diventa l'header della tabella, una riga in mezzo rappresenta un divisorio e l'ultima il footer, che non vengono influenzati dalla classe.
* MediaWiki aggiunge del margin ai <code>p</code> di default. Questo non sarebbe un problema dato che nei template raramente si inserisce un <code>p</code>, ma il parser ha anche questa simpatica prerogativa di interpretare una riga di testo come appunto testo e quindi wrapparla in un <code>p</code>. Questo può avvenire anche nei template perché una riga di testo può apparire molto facilmente (per esempio, in un infobox se metto troppi a capo quasi sicuramente le etichette e i valori associati diventano righe di testo). Di solito questo causa l'apparizione di spazio tra gli elementi apparentemente inspiegabile; in questi casi controllare sempre dall'inspector che non sia spawnato questo magico <code>p</code> con il suo maledetto margin. Per farlo sparire di solito basta spostare tutta la zona incriminata su una riga (purtroppo con conseguente perdita di leggibilità).
* Nei CSS delle tabelle, <code>border-collapse: collapse;</code> e <code>border-spacing: 0;</code> hanno apparentemente lo stesso effetto. In realtà c'è una differenza: il primo si mangia anche un eventuale <code>padding</code> della <code>table</code>. Morale della favola? Non usare mai <code>border-collapse: collapse</code>. Per l'altro c'è pure una simpatica classe CSS, <code>no-border-spacing</code>.
 
== Gradienti ==