Differenze tra le versioni di "Aiuto:Manuale di stile/Avanzato"

m
nessun oggetto della modifica
m
* <code>padding</code>: indica lo spazio tra il bordo del <code>div</code> ed il suo contenuto. Il padding può avere valori diversi nelle quattro direzioni, [https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/CSS/padding#Syntax questa pagina] contiene i dettagli. Generalmente l'unità di misura da utilizzare sono gli ''em'' descritti poco sopra.
* <code>margin</code>: indica lo spazio fra il <code>div</code> e ciò che lo circonda. Anche il margin può avere valori diversi nelle quattro dimensioni, con la stessa sintassi del padding.
* <code>background</code>: permette di ottenere uno sfondo a tinta unita anziché un gradiente: si può specificare un colore esistente ([[Aiuto:Template/Colori|qua]] le istruzioni), oppure l'esadecimale corrispondente al colore voluto. In entrambi i casi il valore deve essere preceduto da <code>#</code>. Se si vuole uno sfondo bianco usare la classe <code>white-bg</code> (descritta nel prossimo paragrafo).
* <code>color</code>: permette di cambiare il colore del testo, vale quanto già detto per <code>background</code>. Se il testo deve essere nero o bianco usare la classe <code>black-text</code> o <code>black-text</code> (descritte nel prossimo paragrafo).
* <code>height</code>: in teoria permette di impostare l'altezza dell'elemento. In pratica viene usata solo con valore "<code>height: 100%;</code>" per forzare un elemento ad avere l'altezza del padre, anche se non funziona nel modo semplice che ci si aspetta. Vedere la sezione su tricks e workarounds per più dettagli.
<div class="horiz-grad-acciaio-erba">Sfondo con gradiente</div>
 
Nel caso più comune, i gradienti sono sfumature tra due colori, in direzione orizzontale, da sinistra a destra. Si specificano come ''gradiente acciaio-erba'' (quello qui sopra) per indicare un gradiente orizzontale, che parte da sinistra con il colore acciaio, variante ''normale'' e termina a destra con il colore erba, anch'esso variante ''normale''. Nel caso si dica ''gradiente acqua'' si intende un gradiente di nuovo orizzontale, ancora da sinistra a destra, dal colore acqua variante ''light'' al colore acqua variante ''normale''. In generale, i colori dei gradienti sono menzionati o entrambi esplicitamente, o uno viene omesso, intendendo che il colore di partenza è la variante ''light'' del colore di arrivo. Per una spiegazione completa sui colori e come usarli, si rimanda alla [[Aiuto:Template/Colori|pagina apposita]].
 
Lo schema di cui sopra per i colori dei gradienti è talmente pervasivo su Pokémon Central Wiki da avere una sintassi apposita, sia negli attributi <code>style</code> via il modulo Css, sia negli attributi <code>class</code> via classi apposite negli stili custom del sito.
46 258

contributi