Differenze tra le versioni di "Aiuto:Manuale di stile/Intermedio"

m
nessun oggetto della modifica
m
</nowiki>
 
Le classi vengono inserite una dopo l'altra separate da spazi, ossia con una scrittura del tipo <code>class="classe1 classe2 classe3 ..."</code>. Per gli stili invece la sintassi è <code>style="stile1: valore1; stile2: valore2; ... stileN: valoreN;"</code>. In linea generale, se esistono una classe ed uno stile che fanno la stessa cosa bisogna utilizzare la prima.
 
====''class''====
 
====''style''====
Lo stile di Pokémon Central Wiki prevede l'uso di gradienti (altrimenti detti sfumature). Per applicare un gradiente ad una tabella è sufficiente inserire tra gli <code>style</code> ununa pezzochiamata dial wikicodemodulo di questo tipo[[Modulo: <code><nowiki>{{#invoke: css Css|Css]], horizGradil |cui type1funzionamento =è colore1spiegato |in type2 = colore2}}</nowiki></code> (gli spazi sono opzionali ma migliorano la leggibilità del codice)[[Aiuto: verrà automaticamente colorata con una sfumatura che va da <code>colore1</code> a <code>colore2</code>. Scrivendo invece <code><nowiki>{{Moduli#invoke: css |questa horizGrad | type = colore1}}</nowiki></code>, oppure inserendo colore2 uguale a colore1, il gradiente va da <code>colore1.light</code> a <code>colore1</code>, ossia parte da una versione più chiara di <code>colore1</code>pagina]].
 
Al posto di <code>colore1</code> e <code>colore2</code> vanno inseriti i nomi di due colori; ce n'è uno per ogni [[tipo]], per ogni [[regione]], per la maggior parte dei [[Videogiochi Pokémon|giochi]], per alcuni personaggi importanti e per molto altro. Per una spiegazione completa sui colori e come usarli, si rimanda alla [[Aiuto:Template/Colori|pagina apposita]].
 
Nel caso i colori fossero scuri, può essere opportuno utilizzare testo bianco nell'intestazione per renderla più leggibile. Per farlo basta aggiungere subito dopo lo stile una riga di wikicode con scritto <code>|- class="white-text"</code>.
 
In questo caso ilIl bordo e le linee divisorie sono già presenti di default, senzama bisognopossono diessere aggiungerlimodificati ain manocaso di necessità: tramite ''padding'' si imposta lo spessore del bordo, mentre per le linee interne si usa ''border-spacing''. Se viene utilizzata la classe <code>no-border-spacing</code>, bisogna aggiungere a mano il ''padding''.
 
Ecco due esempi pratici:
46 299

contributi