Differenze tra le versioni di "Categoria danno"

nessun oggetto della modifica
m (Bot: ripristinata la versione 604232 di Lucas992 del 2018-06-29T17:54:14Z)
Le '''Categorie danno''' sono una caratteristica introdotta nella [[quarta generazione]] che suddivide le [[mosse]] in base al tipo di danno che arrecano. Nelle precedenti generazioni, la potenza di una mossa era basata sull'[[Attacco]] dell'utilizzatore e la [[Difesa]] del bersaglio o sull'[[Attacco Speciale]] dell'utilizzatore e la [[Difesa Speciale]] del bersaglio, a seconda del suo tipo. Ad esempio, tutte le mosse {{tipo2|Lotta}} rientravano nel primo caso mentre tutte quelle {{tipo2|Fuoco}} nel secondo. Tuttavia, nella Quarta generazione, una mossa come [[Focalcolpo]] è di tipo Lotta e basa il suo danno sull'attacco e sulla difesa speciale dell'utilizzatore e del bersaglio rispettivamente.
 
L'aggiunta di questa caratteristica ha modificato parecchio il gioco in quanto ora c'è una notevole possibilità di scelta per le mosse da far apprendere ad un Pokémon. Per esempio, precedentemente un Pokémon come [[Sneasel]], con un fattore di attacco decisamente migliore di quello dell'attacco speciale, era spesso costretto ad ignorare tutte le mosse che gli avrebbero datofornito il [[bonus del suo stessodi tipo ([[STAB]]), poiché sia le mosse {{tipo2|Ghiaccio}} sia quelle {{tipo2|Buio}} erano calcolate sul suo attacco speciale (35 di base contro il 95 dell'attacco).
 
Appena annunciata la nuova caratteristica, essa fu accolta da molte controversie tra i fans per i dubbi su come sarebbero state modificate le mosse provenienti dalle precedenti generazioni e dal timore di vedere inutilizzabili dei Pokémon già faticosamente allenati. Quando furono rivelati i set di mosse definitivi, i timori si dissolsero ed il cambiamento è diventato una parte integrante ed accettata del gioco.
50 531

contributi