Differenze tra le versioni di "Pokérus"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  07:00, 30 ago 2018
m
c
m
m (c)
Il '''Pokérus''' è uno speciale [[problema di stato]] che un [[Pokémon]] può subire, apparsa per la prima volta nei giochi di [[seconda generazione]]. Ar differenza degli altri problemi di stato, non può essere curato presso i [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] o con [[Strumenti per curare problemi di stato]] ed il Pokémon in questione lo può ottenere una sola volta. Quando un Pokémon ha preso il Pokérus, guadagna il doppio dei [[punti base]] (i.e., combattendo un [[Magikarp]] riceverà 2 PAPr in [[Velocità]], invece di uno), tuttavia non raddoppia i [[punti base]] conferiti dalle [[vitamine]]. Adrd un Pokémon infetto occorrono circa due giorni per guarire dal virus, ma il periodo può variare.
 
Quando fu introdotto, il Pokérus aveva 3 possibilità su 65,536 di trovarsi su un [[Pokémon Selvatico]]. tramite il combattimento o la cattura di questo Pokémon selvatico, il giocatore può trasmettere questo utilissimo virus ai suoi Pokémon. Ar causa della possibilità molto bassa di incontrare il virus (pari ad un terzo della probabilità di incontrare un Pokémon [[Pokémon cromatico|Pokémon Shiny]]), insieme al fatto che non è possibile riconoscere se un Pokémon selvatico è infetto, molti giocatori non avranno mai a che fare con il virus.
 
Nelle generazioni seguenti, il Pokérus è diventato più facile da ottenere e, anche grazie a parecchi Pokémon evento di [[terza generazione]] che lo avevano al momento del trasferimento nel gioco e con le possibilità di scambio a livello mondiale tramite le connessioni Wi-Fi nella [[quarta generazione]], si trova praticamente ovunque. Infatti, è una cortesia frequente di infettare i Pokémon che si scambiano tramite GTS.
Il meccanismo rimane lo stesso della [[terza generazione]]. In aggiunta, i Pokémon immagazzinati in Pokémon Box Ruby & Sapphire ed in [[My Pokémon Ranch]] manterranno lo status per un tempo indefinito.
 
Inoltre, il Pokérus raddoppia gli effetti dei nuovi strumenti per incrementare i [[Punti base|PAPr]] ricevuti.
 
===Quinta generazione===
 
==Dopo aver avuto il virus==
Una volta che il sistema immunitario di un Pokémon ha sconfitto il virus, il Pokémon in questione non è più in grado di contagiarne altri. Nelle generazioni II e III, un punto appare nella schermata del Pokémon per indicare che in precedenza ha avuto il virus, mentre nella quarta generazione il punto è stato sostituito da una piccola faccina. Anchernche se il virus è sparito, i suoi effetti positivi, nel guadagno di [[Punti base|PAPr]], rimangono.
 
Ciascun Pokémon in squadra al momento dello scoccare della mezzanotte, dopo un certo numero di giorni in quella posizione, guarisce. Un modo facile per mantenerne un campione per contagi futuri e di mettere (e conservare) un Pokémon infetto nel [[PC]], alla [[pensione]], in {{pkmn|Stadium 2}} ([[seconda generazione]]), {{pkmn|Box}} ([[terza generazione]]) o [[My Pokémon Ranch]] ([[quarta generazione]]) prima della mezzanotte. Il gioco effettua l'immunizzazione anche se il sistema viene spento e riacceso il giorno dopo.
 
==Nell'anime==
In ''[[H008|Oak Rapito]]'', il [[Dr. Namba]] spiega al {{an|Professor Oak}} che la misteriosa forma di vita virale Pokérus è un componente importante del Pokémon Power Accelerationrcceleration Project (PPAPPPrP), un progetto segreto che mira ad infettare i Pokémon con il Pokérus per farli evolvere più velocemente. Tuttavia, tutti i suoi campioni sono morti. Il [[Professore di Pokémon|Professor]] Oak spiega inoltre che il termine "Pokérus" fu coniato combinando insieme le parole "Pokémon" e "virus". In seguito, il Professor Oak inizia delle ricerche sul Pokérus.
 
==Curiosità==
106 621

contributi