Differenze tra le versioni di "Personalità"

m
Sostituzione testo - "Valori Individuali" con "punti individuali"
m
m (Sostituzione testo - "Valori Individuali" con "punti individuali")
Il valore della '''personalità''' di un Pokémon è un intero a 32 bit che viene generato [[Generazione di numeri pseudo-casuali in Pokémon|casualmente]] quando un Pokémon viene incontrato per la prima volta. Insieme ai suoi [[Valoripunti Individualiindividuali]] è ciò che distingue due Pokémon della stessa specie, ma a differenza di questi la personalità di un Pokémon non ha quasi nessuna influenza sulle sue caratteristiche in lotta.
 
Precisamente, il valore di personalità di un Pokémon viene scelto quando il giocatore incontra un Pokémon selvatico, riceve il suo [[uovo]] dalla [[Pensione]] (nella [[terza generazione]]{{tt|*|In questi giochi, la metà inferiore del valore viene scelta quando l'uomo della pensione trova l'uovo}} eccetto [[Pokémon Smeraldo]] e nella [[quinta generazione]]), quando l'uomo della pensione trova l'uovo (in Pokémon Smeraldo e in [[quarta generazione]]) oppure quando un [[PNG]] consegna al giocatore un Pokémon o il suo uovo.
 
La personalità è una meccanica introdotta nella terza generazione insieme al nuovo sistema dei Valoripunti Individualiindividuali e dei [[Punti Allenamento]]. Il fatto che non esista nei giochi di [[prima generazione|prima]] e [[seconda generazione]] è uno dei motivi per cui questi giochi non sono compatibili con quelli successivi.
 
==[[Sesso]]==
In [[terza generazione|terza]] e [[quarta generazione]] alcune persone chiedono al giocatore di mostrare loro dei Pokémon eccezionalmente grandi. La dimensione di un Pokémon è calcolata proprio a partire dalla personalità.
 
Per farlo vengono persi due numeri, p<sub>1</sub> che corrisponde alla parte in <span style="background:#9999FF">blu</span> e p<sub>2</sub> che corrisponde alla parte in <span style="background:#FF9999">rosso</span>. Vengono poi presi i [[Valoripunti Individualiindividuali]] del Pokémon, e ne vengono considerati solo i primi 4 byte, quindi per ogni statistica viene calcolato il valore <code>d<sub>statistica</sub> = IV<sub>statistica</sub> % 16</code>, dove % indica l'{{wp|operazione modulo}}.
 
Il calcolo procede poi con
46 258

contributi